Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Scuola statale superiore di secondo grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
ITCG A. Mapelli - Monza, classe 4BSI A.S. 2020-21 materie: Informatica e Economia Aziendale
Descrizione del progetto/Describe the project :
Il progetto ha coinvolto la classe quarta di Sistemi Informativi Aziendali, in un progetto volto a coinvolgere gli studenti in un 'compito di realtà', ossia individuare un bisogno della scuola, nell'ambito dei sistemi informativi, proporre una soluzione ed effettuare l'analisi funzionale e design della soluzione proposta.
I risultati ottenuto hanno superato le aspettative dei docenti coinvolti e hanno consentito di pervenire ad una soluzione perfettamente funzionante. Si prevede per il prossimo anno la messa in produzione del nuovo sistema, demandando agli studenti che hanno partecipato al progetto il compito di installazione, controllo e supporto dell'utenza che gestirà il nuovo sistema, ossia la vicepresidenza.
Con questo nuovo sistema, in caso di assenza di un docente, la vicepresidenza potrà rapidamente selezionare il docente sostituto, e provvedere alla pubblicazione via web, in un'apposita bacheca virtuale, accessibile a tutti i docenti dell'istituto.
Nella realizzazione del progetto si è tenuto conto sia delle competenze oggetto del programma scolastico di Informatica del quarto anno, sia degli aspetti concernenti l'Economia Aziendale per quanto riguarda l'analisi costi benefici, e il planning di progetto con metodologi moderne e agili di organizzazione quali il KANBAN.
Si è potuto lavorare quindi con un approccio di 'cooperative learning' fornendo di volta in volta il supporto per lo sviluppo delle competenza tecniche e metodologiche necessarie.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://youtu.be/KCrot8BWaGg
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Operando in un compito di realtà e con un approccio di 'cooperative learning' si è potuto approfondire tutti quegli aspetti tecnologici e metodologici che avrebbero richiesto molto più tempo e con risultati meno significativi rispetto ad una serie di lezioni tradizionali. Il programma di informatica prevedeva nel quarto anno i database. La classe è stata messa in grado di progettare non solo la base dati, ma tutte le procedura di raccolta, preparazione e controllo dei dati di partenza necessari al funzionamento dell'applicazione finale.
L'organizzazione del lavoro inoltre è stata pianificata e controllata mediante l'utilizzo della piattaforma Trello, con la quale è stata implementata la metodologia Kanban di organizzazione agile delle operazioni. Le diverse fasi, inizialmente pianificate dai docenti delle rispettive materie, sono state successivamente organizzate e prese in carico in modo autonomo dagli studenti.
I docenti hanno quindi svolto un ruolo di supporto e di indirizzo dell'intero processo, soprattutto nelle fasi operative di sviluppo, nelle quali le competenze necessarie non fossero state ancora acquisite, lasciando però l'iniziativa e le decisioni finali sempre agli studenti.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
L'aspetto innovativo maggiore riguarda la metodologia di progettazione e realizzazione di un prodotto che avesse un impatto reale sul contesto scolastico. Senza nascondere nessuna delle complessità insite nello sviluppo di un progetto che non sia esclusivamente didattico. Mostrando agli studenti, che mediante un buon sistema organizzativo e la cooperazione fra competenze diverse, si può pervenire in tempi rapidi al superamento di ciò che in prima battuta sembrano ostacoli insormontabili.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Alla progettazione e realizzazione del progetto hanno partecipato circa 15 studenti, e due docenti di materia. Con la collaborazione della vicepresidenza che ci ha fornito indicazioni e dati necessari allo sviluppo. La messa in opera coinvolgerà come utenti tutti i docenti i quali potranno accedere alla bacheca virtuale, e il personale ATA che ha la responsabilità della comunicazione alle classi delle sostituzioni o delle uscite anticipate.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Sistema installato su un server web della scuola, e connesso permanentemente alla rete Internet.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Si prevede dopo la messa in funzione per il nuovo anno scolastico, di svilupparlo ulteriormente, mediante accesso mediante un app per dispositivi mobili. Come suggerito dall'analisi svolta dagli studenti.
Durata progetto/project duration:
annos colastico 2020-21 per circa 7 ore alla settimana fra Informatica ed Economia Aziendale
Risultati ottenuti/Results:
In termini di competenze seppur diversificate secondo i diversi ruoli ricoperti dagli studenti, si è rilevato un maggiore coinvolgimento con un conseguente miglioramento delle competenze acquisite dagli studenti. Per alcuni un desiderio di approfondimenti nel campo della programmazione, per altri nella pianificazione di progetti, nelle presentazioni e nelle attività connesse al marketing.
Ognuno dei partecipanti ha potuto migliorare la consapevolezza rispetto alle proprie attitudini e obiettivi futuri
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Molte delle fasi si sono svolte a distanza e hanno contribuito a mitigare il senso di smarrimento e rassegnazione che molti studenti hanno provato durante quel periodo.