Pocasting project: content creation at your fingertips

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Superiore di secondo grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Liceo "Vito Fazio Allmayer", Alcamo (TP)
Regione/Region: 
Sicilia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Alcamo
Descrizione del progetto/Describe the project : 
La digitalizzazione pervade ormai ogni ambito della nostra vita .Durante il periodo della pandemia e la conseguente didattica online , l’utilizzo della tecnologia è aumentato repentinamente e ha reso sempre più importante lo sviluppo di nuove competenze digitali fra gli alunni, i quali si trovano a loro agio nel navigare in rete ma per lo più mancano di consapevolezza critica nell’uso della rete. Il progetto etwinning “Podcasting project: content creation at our fingertips” ha puntato allo sviluppo dell’alfabetizzazione digitale intesa come comprensione e utilizzazione della rete in maniera consapevole e sicura, e nel contempo si è posto l'obiettivo di rendere gli alunni competenti nella creazione di contenuti multimediali legati all'approfondimento di tematiche attuali quali la pandemia ed i vaccini attraverso interviste ad esperti . Il risultato finale è un podcast ,"News injections from the frontline ",dal titolo accattivante e dal contenuto interessante.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.spreaker.com/show/news-injections-from-the-frontline
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Per dare la possibilità agli alunni di collaborare e comunicare tra loro sono state usate delle app collaborative quali google doc, padlet answergarden ma anche gruppi whatsapp per rendere più immediata la comunicazione. Grazie all'uso degli strumenti digitali, i gruppi multinazionali hanno potuto lavorare insieme per la realizzazione del logo relativo al podcast, la stesura delle domande da porre all'esperto, la scelta della musica , la creazione della "Intro" ed infine dedicarsi all'aspetto più tecnico di realizzazione del podcast vero e proprio, dopo l'intervista, su Meet o Zoom , con l'esperto. Per dare a tutti la possibilità di socializzare e di creare nuove amicizie, abbiamo creato l' "Etwinning Podcast Café", un ambiente virtuale dove insegnanti e studenti potevano incontrarsi in un'atmosfera accogliente e confortevole. Gli studenti sapevano che non era il momento di essere esaminati o valutati, ma rilassati sul loro divano potevano chiacchierare sull'ultimo podcast pubblicato o su uno dei loro preferiti e, perché no, suonare musica dal vivo. In un mondo sconvolto dalla pandemia, dove viaggiare è diventato impossibile, l' "Etwinning Podcast Café" voleva essere il luogo virtuale ideale, dove fosse possibile promuovere e rafforzare le relazioni, indipendentemente dal Paese di provenienza. Durante tutto il progetto, sono state prese in considerazione tutte le questioni relative alla privacy e alla sicurezza degli studenti e sia gli studenti che gli insegnanti hanno utilizzato materiali e risorse senza copyright. Una delle principali preoccupazioni degli insegnanti è stata quella di promuovere un uso consapevole e sicuro di Internet, a tal fine è stato creato un codice di comportamento online e una netiquette destinata a studenti e insegnanti partner. Particolare attenzione è stata data al copyright, alla truffa, alla sicurezza online e alla disinformazione.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Per una crescita armoniosa dei nostri alunni, le digital skills "vanno a braccetto" con lo spirito critico, la creatività , la collaborazione , il pensiero critico , ovvero con le cosiddette competenze del 21° secolo, che sono alla base di questo percorso progettuale che ha guidato i miei alunni all'acquisizione della conoscenza della realtà attraverso il digitale e al di fuori delle mura scolastiche. Divisi in gruppi nazionali e successivamente in gruppi multinazionali , gli alunni hanno dato vita ad ambienti di apprendimento fisici, virtuali e ibridi dove hanno dato libero sfogo allo spirito critico, imparando a smascherare le fake news, alla loro creatività, alle loro capacità di ricerca e ad un forte spirito di collaborazione con la realizzazione di un compito di realtà quale il podcast "News injections from the frontlline": una serie di interviste ad esperti per una visione della pandemia da molteplici punti di vista. Sommersi dalle informazioni sul contagio da Covid 19, su notizie anche discordanti sull'uso dei vaccini, abbiamo sentito la necessità di superare l'approccio tradizionale di insegnamento trasmissivo per implementare una didattica attiva in cui ogni alunno potesse costruire le proprie conoscenze attraverso lo studio personale ma anche e soprattutto la ricerca e l'esperienza. I ragazzi hanno intervistato medici, virologi, infermieri, psicologi e poi dirigenti scolastici ed insegnanti per potere conoscere anche il loro punto di vista sulla didattica a distanza e potere insieme trovare delle soluzioni più efficaci. Noi insegnanti abbiamo creato le condizioni perché tutto questo potesse avvenire, rivestendo di volta in volta il ruolo di facilitatore, supervisore e ancora designer didattico.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto ha visto il coinvolgimento di 4 diverse scuole di tre Paesi europei: Italia, Francia e Germania. I ragazzi coinvolti sono circa 80. Il podcast finale si rivolge ad un pubblico ampio di giovani ed adulti ed è stato pubblicato su due diversi canali spreaker e soundcloud per raggiungere un grande numero di utenti. Il percorso progettuale è stato disseminato su diverse riviste online ( Bricks, idialogue) e la qualità del lavoro de l'innovazione metodologica sono state riconosciute con l'attribuzione del certificato di qualità europeo.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto è stato realizzato sulla piattaforma etwinning, quind tutti i lavori sono stati caricati sulla piattaforma. Tuttavia , il prodotto principale è un podcast in 10 episodi che è stato caricato su spreaker e soundcloud :https://www.spreaker.com/show/news-injections-from-the-frontline https://soundcloud.com/news-injections-etwinning
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
no
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Per il prossimo anno vorremmo continuare l'attività di podcasting, che gli alunni hanno molto apprezzato, approfondendo alcune tematiche legate all'Agenda 2030
Durata progetto/project duration: 
1 anno
Risultati ottenuti/Results: 
Il progetto ha permesso di creare un ambiente di apprendimento attivo e partecipativo , ogni alunno si è sentito coinvolto nel processo decisionale e si è sentito fortemente motivato a realizzare i compiti che di volta in volta gli venivano affidati. Divisi in gruppi multinazionali ,gli alunni si sono divertiti a collaborare e ad aiutarsi a vicenda , a condividere idee e a risolvere problemi. Hanno potuto anche sviluppare la loro competenza comunicativa in lingua inglese e quella interculturale, L'uso dello strumento informatico per partecipare a videoconferenze, condividere materiale, lavorare insieme su documenti comuni, realizzare loghi, esprimere le proprie preferenze, e creare un podcast ha accresciuto le loro "digital skills" . Per ultimo e non il peggiore, Il progetto ha accresciuto la loro motivazione e voglia di fare scuola e nel contempo ha reso gli alunni più consapevoli della realtà e capaci di leggerla con maggiore consapevolezza critica. https://issuu.com/mariehelene9/docs/etwinning_podcasting_project-4_lg (articolo scritto nelle 3 lingue).
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Sorrentino
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Mariella
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
E' stato un modo nuovo, innovativo di fare scuola che ha visto i miei alunni, insieme ai partner tedeschi e francesi, protagonisti assoluti del loro apprendimento. Sorprendentemente, il progetto ha permesso di superare l'isolamento e di infrangere le barriere fisiche imposte dalla pandemia e con molta semplicità e facilità il mondo è entrato nella nostra classe virtuale. Gli alunni hanno fatto scuola svolgendo un compito di realtà che ha permesso loro di approfondire la conoscenza di tematiche legate alla pandemia quali i vaccini e la loro efficacia, la didattica online e i suoi vantaggi e svantaggi, attingendo informazioni da fonti attendili ed autorevoli quali esperti del settore medico e del mondo della scuola. Tutti gli alunni erano entusiasti delle attività ed ognuno era desideroso di dare il proprio contributo , si sentivano parte di un progetto ambizioso e motivante. Il progetto ha accresciuto la loro motivazione e voglia di fare scuola e nel contempo li ha resi più consapevoli della realtà e capaci di leggerla con maggiore consapevolezza critica.