Maria Letizia Fatigati

Descrizione della propria visione di scuola innovativa ed inclusiva: 
Un patto educativo globale fondato sui pilastri assoluti della carità intellettuale e dell'educazione al civismo attivo, è questa la visione che la Preside M. Letizia Fatigati ha della Scuola e che trasmette quotidianamente a noi docenti del collegio del Falcone e Borsellio Teramo5. Un'ottica organica dell'offerta formativa declinata sempre in curricolo verticale, unitario e sistematico, senza mai lasciare nessuno indietro e rendendo ciascuno protagonista del proprio percorso formativo e professionale. Una scuola che manifeta se stessa all'interno del prezioso binomio Formazione-Educazione, che non procede per progetti ma che include questi stessi nelle quotidiane attività curricolari, erndendo straordinario ogni modulo di ordinaria proposta scolastica. L'intercettazione da parte della Dirigente di tutte le fonti di finanziamento statali e locali ha reso ogni nostra aula didattica un ambinete innovativo dotato di touch screen con pc portatile a favore di una didattica che non risulti mai limitata dai confini della stanza, al contrario, in grado di includere ed integrare, di portare i nostri studenti in viaggio per il mondo e sempre al passo della rapidità di diffusione dell'attualità e delle ricerche scientifiche. Nel 2018 siamo stati ospiti del Miur, Dipartimento per l'inclusione dello Studente, nel convegno Costruttori di Ponti 4, unica scuola d'Italia, diffusione di Buone Pratiche presso Palazzovecchio, Salone dei '500, con il nostro percorso di laboartori e riflessioni attorno al testo "Baadajè, Pinocchio d'Africa", a firma dello scrittore teramano Falconi Giancarlo...ogni bambino, ogni ragazzo ha e deve avere il proprio posto, il proprio banco, il proprio spazio di vita e di socialità...ciascuno di noi è o può essere un Pinocchio d'Africa, impariamo a conoscerci per amarci e rinnovare l'Umanesimo formativo di cui le Nuove Generazioni hanno bisogno, queste le parole della Preside Fatigati sempre. La visione innovativa, poi, passa attravero la digitalizzazione della cultura, dell'approccio didattico, del curricolo e del piano dell'offeta formativa, il coding è lo strumento principale di diffusione ed implementazione di quel peensiero computazionale che tanto farà la differenza nel futuro dei notri studenti, la Preside, docente di matematica nelle scuole secondarie di 2° grado nel suo precedente icarico, ha sempre mantenuto una visione organizzata e proficua dei tempi, dei ritmi e degli spazi, incitando il collegio ad adoperarsi per intuire e mettere in campo strateegie motivazionali per i ragazzi, che faccia innamoraqre ciascuo di esidella Scuola, intesa come unica e preziosa opportunità di miglioramento personale e sociale.
Descrizione dei traguardi ad oggi raggiunti con la tua comunità educante: 
I traguardi raggiunti dalla nostra realtà educativa si raccolgono attorno ai tre grandi temi ministeriali: Ricerca e Formazione, Ecosostenibilità, Inclusione, passando per la pratica di rendicontazione sociale e relativa diffusione della reponsabilità collettiva nei confronti delle Nuove Generazioni. Riporto di seguito i riconoscimenti e le attività svolte dalla Dirigente Scolastica Fatigati M. Letizia nell'ambito della Sua azione di ideazione, promozione, coordinamento e monitoraggio di percorsi didattici proposti al collegio docenti: - Giugno 2021 Moderatrice evento “La violenza non è mai Amore: ogni giorno è 8 Marzo” Presso Scuola Secondaria 1° grado di Villa Vomano Manifestazione finale curricolo verticale di Educazione Civica a.s. 2020-21, performance teatrale in lingua italiana, spagnola e inglese degli studenti e studentesse alla presenza delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari locali. Inaugurazione di una Panchina Rossa allestita dai ragazzi con laboratorio artistico e collocata nell’area esterna di pertinenza dell’edificio scolastico. Educazione alle Pari Oppurtunità - Prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne. - Giugno 2021 Moderatrice evento “Allenarsi per il futuro”, Bosch Randstand, Progetto “Dalla strada alle Olimpiadi” MIUR-USR Abruzzo Scuola secondaria 1 grado di Basciano, incontro online con il campione di Bascket Marco Mordente e successiva manifestazione nella piazza del paese relativa alla presentazione di giochi sostenibili ed ecomobilità (e-Bike) - Giugno 2021 1° Premio Concorso I Diritti Umani per Arshad, Associazione Salam CAS Isola del Gran Sasso Percorso di Didattica Inclusiva Primaria Teramo Cona - Maggio 2021 1° e 3° Premio Concorso Fidas Teramo “A Scuola di Dono”, fase provinciale Percorsi di Didattica Solidale, l’Umanesimo Educativo a Scuola Primaria Teramo Cona - Maggio 2021 Relatrice Convegno “Con i giovani protagonisti nella storia per la ripartenza, gli adolescenti e il patto educativo globale e inter-generazionale” Diocesi Teramo-Atri Ufficio Scolastico Regione Abruzzo Diffusione Buone Pratiche Didattiche: “Vite di Fede a scuola; a scuola di Vite di Fede” - Aprile 2021 Progettazione del Curricolo verticale Educazione Ambientale: • Progetto “Il Parco in Aula”, incontro formativo e laboratori didattici nelle Primarie di Teramo-Cona e Villa Vomano alla presenza del Presidente Ente Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e delle autorità locali. • “Educazione Energetica tra i banchi di scuola”, incontro online presieduto da un Funzionario del Dipartimento per l’Energia Rinnovabile della Commissione Europea, a favore degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado dell’IC Falcone e Borsellino Teramo5 • La Piantumazione di Melograni tracciati con Q-Code c/o le aree esterne di pertinenza delle scuole secondarie di Villa Vomano, Basciano, Cermignano e Teramo Cona, atticità pianificata all’interno della Rete Scuole Green della Provincia di Teramo -Marzo 2021 Relatrice trasmissione Radio Cerrano Web: Schegge di attualità Speciale” Difficoltà visive bambini” Diffusione di Buone Pratiche Didattiche innovative Inclusive, Kit Lego Braille Bricks, Costruire un futuro senza barriere attraverso il gioco e la creatività, rendere la Scuola vero spazio – laboratorio di concreto ed efficiente luogo di diffusione culturale attraverso l’Esplorazione e la Ricerca, Comunità scolastica in grado di cambiare e scambiare idee pedagogiche per tutti L’ inclusività in tempo di pandemia da Covid19: la Fantasia e la Creatività aiutano i bambini ciechi o ipovedenti a vincere l’isolamento e i bricks Lego ne rappresentano un prezioso strumento di sostegno didattico. I mattoncini quale simbolo significativo nella costruzione di una società più inclusiva, più giusta, più bella. Gioco e reciprocità, apprendimento e relazione tra alfabeti diversi, per nutrire la conoscenza, per coniugare il gioco all’acquisizione di competenze, a difesa della vera alleanza che interconnette istituzioni a favore dei Diritti dei più piccoli. -Marzo 2021 Responsabile Moderatrice Evento formativo “A scuola di Braille”: consegna dell’innovativo kit Lego “Special Briks” con linguaggio braille da parte del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Chieti all’Istituto Comprensivo diretto, prima scuola in Abruzzo. Scuola Primaria di Teramo - Cona -Novembre 2020 Relatrice Incontro da remoto con la scrittrice Lina Maria Ugolini, docente titolare di Analisi delle forme poetiche e Drammaturgia musicale c/o il conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, per la presentazione agli studenti dell’istituto Comprensivo diretto del libro: Bellini nella musica delle carrozze un viaggio tra affetti, formazione artistica, amori, amicizie e opere del grande compositore siciliano -Novembre 2020 Relatrice Convegno Online “Per conoscere bisogna amare e per amare bisogna conoscere”, presieduto dall’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory, organizzato a favore degli studenti delle scuole secondarie di 1 grado dell’Ic Falcone e Borsellino Teramo5 in collaborazione con il Progetto “Allenarsi per il futuro” Bosch-Randstad Presentazione agli studenti del cortometraggio “Essere Leonardo da Vinci”, Libriamoci 2020 -Ottobre 2020 Relatrice Convegno di Rendicontazione Progetto “ Radici: Ricostruire l’Avvenire Di una Comunità Integrata”, finanziato da ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio), partner Fondazione Tercas. Laboratori di Canto Corale e Strumento finalizzati alla creazione dell’Orchestra del Gran Sasso. Presso Sala Conferenze del Museo Stauros Nuovo Santuario San Gabriele dell’Addolorata -Settembre 2020 Relatrice nella presentazione del libro “Il coraggio di essere libera”, autrice Amelia Lucci, presso cattedrale Isola del Gran Sasso Amore, lavoro, pace, cultura, buona volontà e responsabilità, le caratteristiche della Donna che domineranno e placheranno le guerre nel mondo. -Luglio 2020 Relatrice nel progetto Orientamento Università E - Campus: “Come diventare … Dirigente Scolastico” Moderatrice: prof.ssa Elisabetta Perissinotto -Giugno 2020 Esempio Buona pratica Nazionale Congedo classi 5° primarie in Emergenza Covid 19, Corriere della Sera -Maggio 2020 1° Premio Scuola Digitale fase Provinciale Teramo, MIUR- USR Abruzzo Robotica educativa: “La scienza che salva il mondo”, artefatto in lego EV3 e little bits, due mondi in thinkering, tra di essi un ventilatore- depuratore d’aria con ventola e braccio mobile con meccanismo meccanico. Educazione ambientale. -Maggio 2020 3° Premio Scuola Digitale fase Regionale Abruzzo, MIUR-USR Abruzzo -Febbraio 2020 Partecipazione alla visita del Vice Ministro all’Istruzione prof.ssa A. Ascani, descrizione del curricolo di Robotica Educativa in essere presso le scuole secondarie di primo grado dell’I.C. Falcone e Borsellino Teramo5. Aula Magna Convitto Teramo -Febbraio 2020 Partecipazione alla Celebrazione Eucaristica solenne Mons. L. Leuzzi nel 40° anniversario della morte di Vittorio Bachelet e relativo curricolo verticale nei tre ordini di scuola dell ‘I.C. Falcone e Borsellino Teramo 5 Cattedrale di Teramo -Gennaio 2020 Partecipazione Istituzionale alla Cerimonia di Avvicendamento nella carica di Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, per collaborazione “A Scuola di legalità” del Novembre 2019 Messina -Maggio 2019 Relatrice nella Presentazione del romanzo “ Dhafmall”, autore Enzo delle Monache, sala polifunzionale Provincia di Teramo Viaggio nel tempo e nella memoria alla ricerca dei sette scrigni, nei quali è conservata e protetta l’identità, la cultura, l’anima e la storia della città di L’Aquila ferita ma non piegata dal terremoto. -Dicembre 2019 1° Premio Concorso “Generiamo Rispetto”, Università di Teramo e Azienda per il diritto agli studi universitari di Teramo, sezione scuola primaria “Sette colori per sette cappelli, le emotività dell'inclusione scolastica” -Dicembre 2019 Relatrice Seminario Nazionale Buone Pratiche Cittadinanza e Costituzione- Lisciani Group - “Il mio pensiero computazionale: progettazione di strategie risolutive Scuole Infanzia, primaria e secondaria 1° grado”, Montesilvano Pescara -Novembre 2019 Organizzazione e Mediatrice Convegno “Da che parte stare: Quel fresco profumo di libertà”, Scuola Secondaria 1° grado di Villa Vomano, presieduto dal Generale di Corpo D'Armata interregionale Sicilia-Calabria, dott. Luigi Robusto, lezione di legalità agli studenti, accolto dalle massime autorità locali con omaggio al monumento “Il Sorriso” dedicato ai giudici Falcone e Borsellino. Presenti anche gli studenti delle classi quinte dell’ITG “Forti” in curricolo trasversale tra i due cicli di istruzione. -Novembre 2019 Menzione al Merito per curricolo verticale Eco-Mafie “Associazione Vittime del dovere” Università di L’Aquila- Dipartimento Scienze Umane -Novembre 2019 1° Premio CNSA 2030 Scuole sostenibili 2018-19 Commissione Italiana per UNESCO-MIUR Roma curricolo verticale “10 passi per 10 plessi sull’ ecosostenibilità ” Sfondo integratore: La Gabbianella e il Gatto -Settembre 2019 Formazione “ Les sensations au cinema”, laboratorio di produzione di cortometraggio a scuola, relatore Alain Bergala MIUR- CINEMATHEQUE FRANCAISE, presso Bercy Parigi, progetto Internazionale “ Cent Ans de jeunesse, unica scuola italiana inclusa nel circuito formativo. -Ottobre 2018 Relatrice in occasione della Visita Delegazione Alta Formazione Nazionale Francese 0-6 presso scuola dell’Infanzia Teramo Cona, presentazione di buone pratiche scolastiche, incarico Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo -Giugno 2019 1° premio Concorso Nazionale “ Facciamo 17 goal per l’ecosostenibilità, Agenda 2030” MIUR ASVIS sezione scuole secondarie 1° grado, Roma progettazione informatica di un video gioco Eco-Game finalizzato all’educazione alla corretta raccolta differenziata Luglio 2019 -Relatrice Convegno “ L’origine del mondo tra fede e scienza”, auditorium Scuola Secondaria di 1°grado, prof. A. Zichichi, Prof. di Fisica e Presidente Federazione degli Scienziati nel mondo, patrocinato dall’ACLI di Teramo, Comune di Teramo e BIM, con partecipazione rappresentanti territoriali ACLI, Teramo- L’Aquila, autorità religiose e politiche locali. Confronto sui temi alla base della fede cattolica e lectio magistralis del prof. A. Zichichi sull’origine dell’uomo e le relative connessioni tra fede e scienza -Marzo 2019 Pubblicazione “La scuola aperta sul mondo”, Fondazione Migrantes, Istituto Cervi, Centro La Pira Firenze, MIUR, INDIRE, “Sezione: realizzazione di progetti didattici ed educativi rivolti alle scuole e alle giovani generazioni”.“Baadaye, Pinocchio d’Africa. Un progetto di inclusione scuola territorio”. -Marzo 2019 Relatrice Convegno “Il ruolo laico nella Chiesa: Vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nella società”, Diocesi Teramo-Atri, Vescovo S.E. Leuzzi Santuario di San Gabriele Isola del Gran Sasso -Dicembre 2018 Premio Speciale fuori concorso “Generiamo Rispetto” per curricolo verticale infanzie, primarie e secondarie di primo grado sul tema dell’inclusione e dell’accoglienza Universita’ di Teramo, Azienda per il diritto agli studi universitari di Teramo -Ottobre 2018 1° Premio 46 Concorso Nazionale E.I. P. Strumento Scuola di Pace Italia MIUR 2017/18 Biblioteca Nazionale centrale Vittorio Emanuele II, Roma. Alto Patronato del Presidente della Repubblica Motivazione del Premio: la giuria ha particolarmente apprezzato l’ articolato percorso progettuale, legato al tema del concorso che, partendo dal libro “Baadayé, Pinocchio d’ Africa” di Giancarlo Falconi ,si è sviluppato attraverso riflessioni ed azioni dentro e fuori dalla scuola, nei numerosi plessi . Ogni plesso ha declinato la progettualità d’istituto, in linguaggi e in modalità operative, coerenti con l’ identità della scuola e del proprio territorio , costruendo un’ idea di accoglienza autentica e partecipata.Pertanto l’ impegno di Maria Letizia Fatigati , illuminata dirigente e dei numerosi appassionati docenti e l’ interazione significativa con i partners di questa impresa, merita il massimo riconoscimento per aver promosso una comunità educante e una Scuola autenticamente Strumento di Pace , secondo la mission fondativa dell’ Ecole Instrument de Paix , voluta da Jacques Muhlethaler e da JeanPiaget . • Menzione d’onore EIP-FIDIA “Disegna un diritto umano” • Menzione d’onore EIP-MUSICA GIOVANE “Enrico Bartolini” -14 Maggio 2018 Riconoscimento a firma del Consigliere Direttore dell’Ufficio di Segreteria del presidente della Repubblica, per conto del PresidenteMattarella, relativo alla progettualità curricolo verticale Inclusione cittadinanza e costituzione “Baadayè, Pinocchio D’Africa” -Aprile 2018 Incontro con il Presidente della Repubblica Italiana Dott. S. Mattarella per 1° Premio Concorso Interregionale Abruzzo- Molise CGIL “Pagine di calendario: Quota rosa”Castello Casoli di Chieti -Aprile 2018 Nomina membro staff Ufficio Scolastico Regione Abruzzo Sistema integrato zero-sei L’Aquila -Aprile 2018 Relatrice Convegno Nazionale “Costruttori di ponti 4” MIUR Dipartimento Inclusione ed integrazione dello studente, Palazzo Vecchio, Firenze -Aprile 2018 Relatrice “ Buone pratiche didattiche” Convegno Regione Abruzzo 50 anni dall’istituzione della Scuola dell’Infanzia in Italia Pescara -Marzo 2018 Relatrice Convegno “La Start-up ApeRegina e la Riserva di Castel Cerreto” presso Sala Polivalente Comune di Penna Sant’Andra (Te) ed in collaborazione con il Progetto “Allenarsi per i futuro” Bosh-Randstad a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Val Vomano, Villa Vomano e Basciano -Marzo 2018 Relatrice “ Buone pratiche didattiche FAMI AbruzzoPescara -Maggio 2016 1° Premio Logo per la Ricostruzione di L’Aquila ANCE Associazione nazionale Costruttori edili L’Aquila premiazione presenziata da Gianni Letta, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. -Maggio 2016 Maggio dei Libri: Moderatrice Convegno Autrice Laura Benedetti presenta “ Un paese di carta” agli studenti dell’I. C: “ Don Lorenzo Milani” Pizzoli L’Aquila
Descrizione di come è stata gestita l’emergenza sanitaria nelle propria scuola/scuole: 
L'emergenza sanitaria è stata gestita dalla Preside Fatigati con profondo senso di corresponsabilità collettiva, appellandosi in ogni passaggio decisionale e condividendo i vari regolamenti e protocolli con noi docenti e con l'utenza tutta delle 15 scuole di cui si compone i nostro istituto comprensivo. I Suoi rapporti con il Consiglio di isituto sono stati sereni, chiari e lineari per tutto il tempo, ha profuso impegno restando in prima linea sempre, anche quando, ad esempio, abbaimo affrontato un importante focolaio Covid 19in uno dei paesi dipertinenza del nostro comprensivo. Sul fronte della sicurezza sanitaria e tutela del diritto alla salute la Preside ha progettato e declinato ogni forma di straordinario finaniamento sia stato messo a disposizione dallo Stato in acquisti di prodotti specifici e ha organizato le uscite, le permanenze e le entrate in ogni plesso con attenzione, riducendo il margine di pericolo di contagio diffuso. Sul piano didattico siamo stati la prima realtà scolastica del nostro territorio ad attuare la didattica digitale integrata facendo collegare da casa i docenti e gli alunni in isolamento fiduciario per tracciamento covid19, strategia resa possibile dalla presenza in ogni nostra aula scolastica di un monitor touch screen e di un pc portatile con telecamenra. La Preside ha anche provveduto a reperie e ad cquistare pc e tablet da consegnare in comodat d'uso agli studenti che ne avevano manifestato l'esigenza, con il fine sempre di recuperare tutti, uno ad uno, senza lasciare nessuno indietro. https://fb.watch/v/bVKgLySz2/ si condivide un link della pagina fb del nostro itituto che ben sintetiza l'azione organica di coordinamento a garanzia del diritto allo studio e alla salute operata dalla Dirigente. Accanto ai protocolli la progettualità, quella curricolare, quella verticale e orizzontale con il tessuto territoriale, quella che ha unito i nostri 15 plessi di tre ordini di scuola nonostante il distanziamento e l'isolamento imposti dalla pandemia...di seguito qualche esempio di curricoli ideati, progettati e monitorati dalla Preside Fatigati: -Nell’anno scolastico dell’Educazione Civica, della necessità di interiorizzare bene e rapidamente il sentimento del rispetto delle regole per il bene comune, per se stessi e per gli altri, a garanzia del diritto alla salute collettivo, del benessere lontano dalle terribili dinamiche del bullismo o cyberbullismo, del linguaggio aggressivo o comportamenti violenti, l’ IC “Falcone e Borsellino” Teramo 5, raccogliendo e sposando preziosi input arrivati dall’Ufficio Scolastico per la Provincia di Teramo , dalla Referente Responsabile dott.ssa Maria De Dominicis e dall’Ufficio Scolastico per la Regione Abruzzo, ha ideato, pianificato e realizzato il proprio Curricolo Legalità, di cui si condivide la seguente sintesi debitamente documentata. • Le classi 1°D e 1 ° E della secondaria di 1° grado di Teramo-Cona si sono cimentate nella realizzazione di un video incentrato sull’educazione al contrasto al bullismo, di seguito relativo link: https://drive.google.com/file/d/1BjKz446ff-s5lbw71HPM9nqp_sEFQz25/view?usp=sharing il video si apre con la descrizione di una realtà di bullismo nei confronti di una compagna di classe da parte del branco, la ragazza, traendo forza da un amico di classe a lei vicino e caro, riesce a reagire e a ripristinare il giusto equilibrio nel gruppo di compagni grazie alla partecipazione al concorso Preten….diamo legalità Questura Teramo- Usp Teramo coordinato interdisciplinarmente dai docenti di classe e finalizzato proprio alla riflessione ed interiorizzazione del sentimento del rispetto per se stesso e per gli altri. • Legalità Classi quinte Primarie di Cona-Villa Vomano –Val Vomano -Basciano. https://drive.google.com/file/d/1gRLiLjHNu-f1QkXh0nUusbD0SrmDKDwR/view?usp=sharing Il video si apre con un plastico realizzato con drone e laboratori realizzati con das, cartapesta e thinkering di facile consumo nelle quattro sedi delle scuole sopraindicate nei comuni di: Teramo, Penna Sant’Andrea e Basciano. Gli alunni e le alunne, dividendosi i compiti e le responsabilità di esecuzione per la realizzazione dell’artefatto, sono stati protagonisti di una trasversale educazione al rispetto per se stessi e per gli altri partendo dalle regole della vita stradale, per poi toccare tematiche più ampie, raccolte nel libro illustrato descritto nella seconda parte del video. In quest’ultimo gli alunni e le alunne hanno espresso il proprio No alle discriminazioni, alla violenza di genere, declinando un decalogo di regole contro il bullismo, in italiano e in inglese, creando molteplici canali comunicativi, coesi e rivolti all’utilizzo dell’app YOU POLL della Polizia di Stato. Il libro illustrato termina con un fumetto “ Il furto del rubino” che vede protagonista il Commissario Mascherpa. Link del formato digitale del libro illustrato sopra descritto: https://read.bookcreator.com/e2U0rPTgSNcD6AEkFwEhYoBCWkK2/IcyX6K51S_iFwz6lD6g5tA • Link del Cortometraggio Legalità Classe Quinta primaria Brecciola: https://youtu.be/Mijav098qS4 Video incentrato sulla Educazione al contrasto del fenomeno del bullismo realizzato dalla classe quinta primaria di Brecciola nel proprio ambiente educativo e nell’area esterna di pertinenza della scuola. • link della Tela cm.40 X 60 Classe Quinta primaria di Cermignano: https://drive.google.com/file/d/1tzpa8or2PPk8IYVkDFJDjFYaGW2vArSa/view?usp=sharing “ Tutti gli esseri umani nascono liberi e eguali in dignità e diritti: essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza…. E’ questo il grido del NO alla discriminazione riportato su tela corredato da dieci immagini iconiche degli alunni e alunne della scuola primaria classe quinta Cermignano. • Link del Padlet Classe Quinta primaria di Val Vomano https://it.padlet.com/giuseppinaangelini9/veyntt7pshwteu69 Si tratta di una “ bacheca virtuale” sulla quale gli alunni e le alunne hanno caricato riflessioni e percorsi didattici e laboratoriali vissuti sulla tematica del contrasto del bullismo e delle discriminazioni in generale . All’interno della bacheca si può visionare un video antibullismo realizzato dalla classe e leggere le produzioni scritte dai bambini riguardo a tutte le aree tematiche toccate dal personale della Questura di Teramo durante la video conferenza del 7 Aprile 2021 • Inaugurazione PANCHINA ROSSA presso la sede centrale di Villa Vomano, alla presenza delle massime autorità religiose, politiche e militari locali, dell’Ispettrice M. Cristina De Nicola https://drive.google.com/file/d/1B_XF-7iDKb-AL631FiDYDgwxmjv6idQA/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1Km2rL-AXu-eSuIIqTubwQ-VLaYS-sl2X/view?usp=sharing • Concludo con la SINTESI FINALE DEL CURRICOLO VERTICALE DI ED. CIVICA sviluppato nei 15 plessi dell’IC Falcone e Borsellino Teramo 5 nell’a.s. 2020-21 https://drive.google.com/file/d/1PVoujYiP4FsV05U1K3OXMTShKhtlvvh1/view?usp=sharing -“La violenza non è mai Amore: ogni giorno è 8 Marzo”….un’educazione trasversale che ha interessato tuti gli studenti e studentesse delle nostre 4 scuole secondarie di primo grado distribuite su 4 comuni distanti anche 40 km tra di essi, ripristinando di fatto quell’organicità, quella comunione di offerta formativa messa a dura prova dalla pandemia, riunendo e riavvicinando i ragazzi in un momento di altissimo profilo di Rinnovato Umanesimo Collettivo. La difesa della vita non è un’ideologia, ma la responsabilità di ciascuno di noi….Papa Francesco ci sta insegnando questo e il mio Collegio Docenti ha sposato con professionalità e profonda dedizione ogni parola di Sua Santità, strutturando un Curricolo Formativo che parla di Rispetto, di Legalità, di Responsabilità ed Impegno per il bene comune e a favore dell’educazione globale del vero Civismo Attivo. https://drive.google.com/file/d/1Km2rL-AXu-eSuIIqTubwQ-VLaYS-sl2X/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1B_XF-7iDKb-AL631FiDYDgwxmjv6idQA/view?usp=sharing -Progetto di Istituto: La Costituzione, la madre di tutte le leggi….rifletti…AMO e Interiorizzi…Amo gli artt. 3-9-34-51. POF 2020-21 SCUOLA PRIMARIA BASCIANO I bambini e le bambine della classe 4° del plesso di Basciano hanno realizzato un gioco dell’oca dedicato ai principi fondamentali di Uguaglianza della Costituzione Italiana contenuti nell’ART 3 Video presentazione: https://drive.google.com/file/d/1piIlF4YAun3nnZmMuftXJWSXGAhXnKm4/view?usp=sharing Video gioco: https://view.genial.ly/607c5b6a2729260d444805d2/interactive-content-game-of-the-goose Il laboratorio didattico di cui sopra è stato realizzato anche in formato cartaceo ed essendo un progetto interattivo, gli alunni hanno inserito dei QR Code sulla stampa, per mantenere l'interattività. Le pagine sono spedite alla Vostra attenzione attraverso un pacco postale entro la giornata di oggi 10 Maggio 2021, come da indicazioni di Concorso. In basso alle produzioni cartacee i bambini hanno riprodotto i due QR Code principali: quello verde permette di visualizzare il loro video di presentazione, quello rosso invece permette di giocare con il progetto. SCUOLA PRIMARIA CERMIGNANO I bambini e le bambine della classe 4° del plesso di Cermignano hanno realizzato un Puzzle sulle riflessioni fatte in merito all’ART 34, Diritto allo Studio. “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo…..” https://drive.google.com/file/d/1ZHx1OMQmKOvqQh-JgqS3y_gxVBuwLZC-/view?usp=drivesdk anche in questo caso nel Libro Illustrato che l’Istituzione scrivente ha provveduto ad inviare alla Vostra attenzione nella mattinata odierna, è riportata la versione cartacea del Puzzle sopra descritto. SCUOLA PRIMARIA VILLA VOMANO E VAL VOMANO Gli alunni e le alunne delle classi 4° dei plessi di Villa Vomano e Val Vomano hanno sviluppato percorsi didattico-laboratoriali di riflessione sul contenuto dell’ART 9, Promozione della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e Tutela del Patrimonio paesaggistico, storico e artistico della Nazione. Il gruppo classe di Villa Vomano ha ideato la realizzazione di una Scatola straordinaria, ovvero quella da affidare al Futuro Me di ogni bambino e bambina a presidio e scrigno di tutela e protezione di ogni bellezza naturalistica e culturale del nostro territorio e del nostro tempo. I bambini hanno scritto ai futuri se stessi, fotografando, disegnano e descrivendo le caratteristiche più significative del proprio tessuto territoriale di riferimento: Il Gran Sasso; la leggenda del Tarassaco, il “soffione” tipico delle nostre zone; il Mar Adriatico con le sue albe e i suoi tramonti; la fauna e la flora più caratteristica del nostro Parco del Gran Sasso e Monti della Laga….tanto belli quanto bisognosi di essere protetti affinchè le prossime generazioni possano continuare a viverle e respirarle, bambini e bambine costruttori di collettività e società solidale. https://read.bookcreator.com/bvmqcUtFyLdATxpZ53tGO8ZZhMh1/eZ_kG_41QcGz8MJp7pamlg La classe 4° di val Vomano, invece, ha posto l’attenzione sul patrimonio culturale, storico e folkloristico del nostro territorio. In particolare i bambini e le bambine hanno riflettuto, scoperto e amato la danza propiziatoria per un positivo matrimonio, ovvero il ballo del “Laccio d’Amore”, in uso nel comune di Penna Sant’Andrea e ormai di risonanza mondiale. “Riconoscere e difendere le tradizioni e i costumi del nostro Paese. Per comprendere il Presente abbiamo bisogno di tonare alle nostro origini” I bambini hanno presentato anche il Bibliomotocarro, ovvero la prassi sviluppata e sposata dal maestro in quiescienza del paese, Antonio La Cava, che dalla Basilicata da qualche tempo percorre le strade più impervie per portare libri e racconti a tutti. https://drive.google.com/file/d/1NGplzCBma-vcXX17CFYkdou-pkrEUSpX/view?usp=drivesdk Sia i cartacei realizzati dagli alunni di Villa Vomano e di Val Vomano, sono stati assemblati e rilegati all’interno del libro cartaceo illustrato inviato alla Vostra attenzione. SCUOLA PRIMARIA TERAMO-CONA I bambini e le bambine delle classi 4 sez A e B del plesso di Teramo-Cona hanno riflettuto sul contenuto dell’ART 51: Le pari opportunità tra donne e uomini. Traendo insegnamento da una esperienza reale vissuta nel corso di un campus scolastico, nel quale si chiedeva ai bambini di dividersi in gruppo, gli alunni hanno potuto vedere in prima persona quanta forza in più si crea dall’aggregazione mista di generi, ciascuno con la propria carica di energie personali e specifiche. Di qui profondi momenti di crescita legati alla scoperta di Donne Straordinarie che, in cultura, nella ricerca, nello sport, nella politica, hanno fatto sì che le disparità a favore dell’uomo si azzerassero. Nel librone cartaceo anche il contributo dei bambini di Teramo-Cona. https://drive.google.com/file/d/1twfoioUQlIgzvceTlX52bBVdIl-NyQaR/view?usp=sharing Si invia, a cornice di quanto sopra decritto, il link che raccoglie in modalità multimediale le pagine del nostro libro illustrato dedicato agli artt. 3-9-34 e 51 della Costituzione Italiana: https://drive.google.com/file/d/12xvY6GBH-QFSbnPWMrswM4bJtSHTlyjr/view?usp=sharing -Sarà l’eco generata dalle forti e coraggiose parole di Sua Eccellenza Lorenzo Leuzzi riguardanti la carità intellettuale, politica ed umana…saranno le coscienze che si scuotono di fronte all’invocazione di Papa Francesco che rimanda a ciascuno di noi la responsabilità della difesa della vita per tutti…. il risultato uno splendido, a mio parere, curricolo di informatica verticale sviluppato nell’IC falcone e Borsellino Teramo5 finalizzato alla LOTTA ALLE DIPENDENZE, all’acquisizione dell’autonomia di pensiero e d’azione, come in tante occasioni Sua Eccellenza ha avuto modo di far riflettere i nostri studenti …. Nell’ambito del Concorso “Informatica e responsabilità sociale 2021”- Iniziativa “Programma il Futuro” proposta alle scuole italiane dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, condivido il curricolo verticale progettato e realizzato dai docenti dell’I.C. Falcone e Borsellino Teramo5. Infanzia Teramo-Cona, docenti referenti Polisini Isabella e Rico Cinzia, coordinate da Labrozzi Carlo https://studio.code.org/projects/playlab_k1/9FuCpbKdxqVY0bZFlVT0u9d1wTDuoS7tkA4QQpi2Y4o (tre personaggi, cliccando sui primi due si definisce l’umore del terzo in base alla tipologia di alimenti o giochi che vengono generati. Cibi sani e palla da basket rendono il terzo personaggio felice perché in corretto stile di vita, il pezzo di torta eccessivamente calorico lo rende triste) Essere o non essere… la cosa più importante è il Benessere! La riflessione alla base del progetto realizzato è legata alla finalità della scuola dell’infanzia di orientare il bambino a scegliere un’alimentazione sana e corretta, passando per la consapevolezza che lo sport e il movimento siano indispensabili alla salute del proprio corpo. Come evidenziato nel Manifesto di Vienna per l’umanesimo digitale, “ L‘educazione all‘informatica e al suo impatto sociale devono iniziare il prima possibile. Gli studenti dovrebbero imparare a unire le competenze informatiche con la consapevolezza delle questioni etiche e sociali in gioco.” La partecipazione al concorso “Programma il futuro”, nell’ottica di un curricolo verticale, ha permesso ai bambini di cinque anni di riflettere, progettare e usare le tecnologie digitali a favore di un atteggiamento positivo nei confronti del cibo come momento ludico e di condivisione. I bambini hanno usato tre simpatici personaggi che, interagendo tra loro, scelgono di usare i cibi giusti per crescere sani. “ Mangio con la testa e con la fantasia per sentirmi il più bello che ci sia. Il cibo in testa è una bella chiacchierata per cominciare bene la giornata!” Primaria di Villa Vomano, docenti referenti Marini Aceti Paola e Donatello Laielli https://studio.code.org/projects/playlab/bY3pcYPNhWJ26GA83wE5NdXTFStoTMhDPypEqaY-F1o (due personaggi, un calciatore e una calciatrice , si incontrano e decidono di andare a giocare nel campetto di calcio del territorio, praticando la buona prassi del movimento fisico, alla base della piramide del Benessere personale) Il progetto, realizzato con la partecipazione delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Villa Vomano I.C. “Falcone e Borsellino” Teramo 5, ha come tema “Corretta alimentazione e movimento = BEN-ESSERE”. Gli alunni delle classi coinvolte, in una sorta di staffetta, hanno implementato il discorso sulla corretta alimentazione, affrontato dalla scuola dell’infanzia, spostando l’attenzione sull’importanza del “movimento” per un armonico sviluppo sia fisico sia psicologico del bambino. Il protagonista principale, una ragazzina di nome Lorenza pigra e poco votata al movimento e ad una corretta e sana alimentazione, viene invitata da alcuni suoi amici a condividere un pomeriggio di allenamenti in vista di una partita di calcio amichevole. Lorenza accetta. Le emozioni vissute in compagnia, lo spirito di squadra ed il benessere provato la convinceranno, in maniera del tutto naturale e senza forzature, a cambiare il proprio stile di vita. Secondaria di primo grado di Villa Vomano, Basciano, Cermignano, docente referente Andrao Mattia Come nascono i progetti Ad ogni classe è stato assegnato il tema delle “dipendenze” con l’obiettivo di renderlo protagonista di un lavoro di coding svolto sulla piattaforma Programma il futuro-Code.org. I ragazzi sono stati invitati a svolgere sulla piattaforma on line degli esercizi di coding mirati ad acquisire le competenze base per poter in seguito creare il proprio progetto. Finita questa prima fase di training si è passato a metter in pratica quanto appreso in autonomia creando un piccolo programma , sempre sulla piattaforma code.org, che avesse come tema le dipendenze nell’accezione più generale del termine. Il compito dell’insegnante è stato di guidare i ragazzi nella progettazione fornendo spunti ma lasciando sempre ai ragazzi il compito di svilupparli. Le tematiche sono state scelte dagli studenti in completa autonomia e solo dopo la loro proposta si è provveduto a fornire consigli in termini generali e mai con l’intento di sostituirsi ai ragazzi stessi. Durante la fase di creazione del lavoro di coding i ragazzi utilizzando la sezione Agorà del registro elettronico hanno condiviso con l’insegnante i link dei propri prodotti chiedendo consigli e pareri in un rapporto di collaborazione reso possibile dal servizio di messaggistica integrato in Agorà. Ogni ragazzo alla scadenza dei termini di presentazione del proprio lavoro ha caricato sul registro la versione finale sempre tramite link. Tutti i ragazzi hanno creato dei contenuti , quelli ritenuti più adeguati sono stati selezionati dall’insegnante a rappresentare la classe al concorso indetto da Programma il futuro. Come si visualizzano i progetti Per visualizzare i progetti basta cliccare sul link relativo si aprirà una schermata con uno “smartphone” al centro. Alcuni lavori partono in automatico ed è possibile muovere il protagonista a seconda dei casi utilizzando i tasti freccia della tastiera o trascinandoli con il mouse. Per far ripartire il programma bisogna aggiornare la pagina. Un altro modo per fruire il lavoro dei ragazzi è quello di cliccare sul tasto “come funziona” che appare sullo smartphone virtuale . Si aprirà la pagina web che contiene l’ambiente di sviluppo del programma , spingendo il tasto arancione “esegui” il programma si avvierà, ogni volta per farlo ripartire sarà sufficiente premere esegui nuovamente. A differenza della prima modalità di fruizione , in questo ambiente sarà possibile vedere sulla destra le righe di programmazione utilizzate dagli studenti e rendersi conto meglio della complessità o meno della programmazione effettuata. Titolo progetto 1C-lotta alle tecnodipendenze e favorire la cultura Secondaria 1° grado Basciano URL progetto https://studio.code.org/projects/spritelab/1NtVRizUHRqPTPAecSZes84r6UbkWSBHgP-uss5HpNg Il progetto intende sensibilizzare i ragazzi nei riguardi di una dipendenza subdola ma che spesso caratterizza la loro vita da adolescenti: la dipendenza dalla tecnologia ed in particolare dalle macchine “mangia attenzione” e mangia tempo che sono social network, video giochi e similari. Il protagonista viene guidato dai tasti della tastiera (freccia su, giù, destra , sinistra) e deve evitare le “tentazioni” tecnologiche per raggiungere il libro simbolo della cultura. Se riesce a raggiungere il libro senza toccare il computer, la console e il tablet vince in caso contrario perde. Titolo progetto 2C- lotta alla Dipendenza dalla tecnologia e favorire buone pratiche Secondaria 1° grado Basciano URL progetto https://studio.code.org/projects/spritelab/lcS7Quj85PJ6DBPj_XdYrViDA-oAlDC9D9hF0FIEsl8 Il progetto mette in scena la “lotta” tra la tentazione di utilizzare la tecnologia in modo acritico e compulsivo e le alternative di utilizzo del proprio tempo in modalità più sane e soddisfacenti. La protagonista mossa utilizzando i tasti freccia su, giù, destra , sinistra della tastiera ( dopo aver cliccato sullo schermo per iniziare il gioco) deve non solo evitare gli oggetti “tecnologici” ma deve anche prendere gli oggetti alternativi (il libro, il microfono, la tavolozza ecc). Per ogni oggetto preso comparirà una scritta, un motto relativo all’attività che rappresenta l’obbiettivo finale è raggiungere la porta ma il vero divertimento è scoprire quale frase cela ogni oggetto positivo collezionato.. Titolo progetto 3C- lotta alla dipendenza dal gioco d’azzardo Secondaria 1° grado Basciano URL progetto https://studio.code.org/projects/spritelab/lcS7Quj85PJ6DBPj_XdYrZWu6HtsTdbk7G0MUC6PS1g Il progetto mette in scena in maniera semplice ed efficace il problema della ludopatia. Il protagonista viene mosso cliccandoci sopra con il mouse e trascinandolo, l’obiettivo è evitare di essere colpito dalle carte e dai dadi, simboli del gioco d’azzardo….il gioco non ha una fine quasi a rappresentare il fatto che chi lotta contro le ludopatie lo deve fare spesso per tutta la vita Titolo progetto 1F-La droga ti spegne! Secondaria 1° grado Cermignano URL progetto https://studio.code.org/projects/spritelab/fkoISZnufy3vNXQ4Tl3BGEmP3ZEWbKbHNe5t0Ock64s Il progetto è un mini spot in cui vediamo un ragazzo avvicinarsi e prendere della droga (in questo caso LSD). Immediatamente dopo l’assunzione dello stupefacente la realtà si fa distorta e oppressiva : un mondo parallelo distorto e terrificante dovuto agli effetti della droga…la musica di sottofondo contribuisce ad aumentare il senso di angoscia. Titolo progetto 2F-Il fumo fa male! Secondaria 1° grado Cermignano URL progetto https://studio.code.org/projects/spritelab/fkoISZnufy3vNXQ4Tl3BGE3F-M9wI7GHlzcHlCXs_xs Un progetto semplice ed immediato declinato come uno spot interattivo. Il protagonista viene mosso cliccandoci sopra con il mouse e trascinandolo. Se si sposta a toccare la sigaretta cambierà colore diventando grigio e comparirà la scritta “no al Fumo!” . L’unico modo per far tornare il protagonista al colore normale è trascinarlo sull’ospedale. La dinamica del progetto si basa sul gusto dell’esplorazione degli eventi: cosa succede se…. Titolo progetto 3F- lotta alla Dipendenza da cibo spazzatura Secondaria 1° grado Cermignano URL progetto https://studio.code.org/projects/spritelab/fkoISZnufy3vNXQ4Tl3BGGkkhSfY4QYyRZbGqyQJcXc Il progetto ci invita a riflettere sulla dipendenza dal cibo spazzatura ed in generale sulle patologie legate ad un rapporto malsano con il cibo. La protagonista viene mossa cliccandoci sopra con il mouse e trascinandola, l’obbiettivo è evitare il cibo spazzatura (coca cola e hamburger) , se non ci si riesce e si tocca una dei due alimenti la ragazza cambia colore ma contemporaneamente appare anche la soluzione al problema e cioè un regime alimentare più sano rappresentato dalla verdura. Se riusciamo a prendere la verdura la ragazza ritorna allo stato iniziale.
Descrivere la sfida più grande per il futuro della tua scuola: 
L Dirigente Scolastica Fatigati M. Letizia ci invita in ogni occasione a riscoprire e rinnovare quell'Umanesimo didattico ed educativo che rappresenta la vera ed unica possibilità di concreta ricoesione sociale dopo il terribile momento storico della pandeia da Covid 19....ecco questa la sfida alla quale Lei sta orientando l'intero collegio, facendoci volgere lo guardo verso un orizzonte libero da impedimenti e preconcetti, teso al futuro dei nosstri giovani da accompagnare con la forza e la scoperta della carità intellettuale. Le cinque P dell'Agenda 2030: Persona-Pianeta-Pace-Prosperità-Parterschip, questa la Scuola che la Preside Fatigati vede nel nostro e nel futuro globale delle Nuove Generazioni, in grado di essere all'altezza delle esigenze, delle motivaioni dei giovani e di renderli veri costruttori di ponti, di futuro, di democrazia, alfieri della Repubblica, protagonisti di una società sostenibile e solidale.
Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo "Falcone e Borsellino" Teramo5
Regione: 
Abruzzo
Città: 
Teramo