Il laboratorio intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere e interpretare le principali tematiche relative alla cartografia digitale e la rappresentazione del territorio
Le attività spaziano dalla cartografia tradizionale a quella digitale, dal riconoscimento delle cartine fisiche a quelle tematiche, dall'inserimento degli elementi antropici a quello degli elementi naturali, al disegno dei monumenti e la loro stampa 3D e dall'utilizzo di Google Maps per la geo-localizzazione di elementi su una cartina topografica
La multidisciplinarietà di questo corso conduce gli studenti verso un percorso interdisciplinare e stimola gli stessi al completamento degli obiettivi prescelti.
1) La prima fase del percorso riguarda la cartografia digitale, che comprende la formazione degli studenti circa l'utilizzo e il riconoscimento delle differenti scale geografiche:
Questo esercizio riguarda la rappresentazione grafica della pianta o planimetria di un'abitazione e la personalizzazione della stessa da parte degli studenti, con l'inserimento dei nomi dei locali e degli oggetti rappresentati
2) Nella seconda fase gli studenti apprendono le nozioni base della cartografia
L'esercizio della seconda fase riguarda la lettura del reticolato geografico della regione di appartenenza e dell'Italia, l'inserimento di una tabella delle coordinate di tutti i centri urbani presenti sulle immagini satellitari
3) La terza fase riguarda un disegno er ogni tipo di cartina geografica. In essa lo studente dovrà inserire tutti gli elementi antropici e naturali appresi nella parte teorica.
L'esercizio di questa fase riguarda la rappresentazione grafica della loro prima cartina geografica digitale.
4) La quarta fase riguarda l'utilizzo di Google Maps e l'importanza del riconoscimento di una cartina stradale e del percorso casa-scuola.
Si potrà stampare una planimetria del quartiere in cui è situato l'Istituto Scolastico e far tracciare agli studenti il percorso che percorrono la mattina. A seconda dell'età dei ragazzi sarà possibile svoglere questo esercizio anche con i robot Blue-Bot.
5) L'attività finale consiste nel far scegliere agli studenti diversi monumenti italiani, localizzati regione per regione. A seconda della dotazione hardware della scuola gli studenti potranno riprodurli utilizzando penne 3D o software di disegno per PC o Tablet per poi mandare in stampa 3D quanto realizzato. I modelli verranno poi inseriti in una rappresentazione della penisola: i ragazzi dovranno geo-localizzarli correttamente sulla cartina politica
Il laboratorio si propone di fornire gli strumenti innovativi e le conoscenze geografiche di base che siano in grado di assicurare un dinamico e proficuo inserimento degli studenti in una realtà dominata dal settore tecnologico e digitale.
Questo percorso guida l'interesse tecnologico degli alunni attraverso la lettura di carte geografiche e una corretta conoscenza e interpretazione del territorio che li circonda.
Abbiamo realizzato questo progetto con 10 gruppi composti mediamente da 24 studenti
Sensibilizzare gli studenti già dai primi anni della scuola primaria sul proprio terriotorio permette un domani di avere cittadini più consapevoli circa il luogo in cui vivono