Ad alta accessibilità

Qualche mese fa abbiamo conosciuto Carlotta Malavasi alla Palestra dell'innovazione in occasione di un appassionante workshop che ha coinvolto docenti e genitori nella costruzione di lapbook, un raccoglitore dinamico e creativo di contenuti [vedi la notizia Studiare con i lapbook].

 

Ora la "mamma di sostegno", così di definisce Carlotta Malavasi, è pronta per una nuova sfida: partecipare al concorso internazionale Global Junior Challenge, con il progetto QR-CODE Lapbook  INS.I.e M.E. (INSegnamento Inclusivo e Manualità Educativa), che nasce dalla collaborazione de Il Pettirosso che ride con la classe 2A dell'Istituto comprensivo Giuseppe Bagnera di Roma.

 

Grazie alla "vetrina" del concorso Carlotta Malavasi spera di far conoscere a un pubblico il più ampio possibile le opportunità che offrono i lapbook in versione multimediale, integrati con i codici Quick Response: si trasformano in strumenti di apprendimento ad alta accessibilità. Diventano adatti a tutti: bambini di origine straniera, studenti con bisogni speciali, ma anche adulti o anziani con meno familiarità con i processi di apprendimento.

 

"Dall’unione di lapbook e QR-code si possono creare mappe concettuali tridimensionali tattili e multimediali usabili da tutti per apprendere in modo più facile e divertente", spiega Carlotta Malavasi. "I concetti espressi, grazie all’abbinamento con immagini e al rinforzo tattile, sono più facilmente comprensibili e memorizzabili. A questo si aggiungono i qr-code con i collegamenti a file audio e video (presi dal web o autoprodotti) fruibili attraverso una semplice app su smartphone o tablet".