In viaggio con Radio Magica

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Fondazione
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Fondazione Radio Magica onlus
Regione/Region: 
Friuli Venezia Giulia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Sede operativa: Udine Sede legale: Venezia
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto "In viaggio con Radio Magica" nasce nel 2019 con l'obiettivo di creare percorsi di turismo didattico a vantaggio di bambini e ragazzi anche con bisogni educativi speciali. A partire dal viaggio in presenza, che resta un'esperienza di apprendimento e di fruizione del patrimonio importante per persone di tutte le età (gite scolastiche, viaggi di piacere, ecc.) il progetto permette di godere del patrimonio storico artistico e architettonico del sito Unesco di Aquileia e di accendere interesse in modo originale e innovativo attraverso visite dei siti, orienteering archeologico, cacce al tesoro e incontri con personaggi del passato, che hanno vissuto nella famosa città romana (attori in costume che dialogano con i partecipanti). Punto di forza e innovazione del progetto è che parallelamente alle visite in presenza è stato sviluppato un format di incontri in modalità on-line, che permettono di superare la barriera delle distanze (consentendo di partecipare a una classe dell'Italia meridionale che difficilmente potrebbe venire a visitare un sito archeologico del Friuli Venezia Giulia) e altri impedimenti come quelli dettati dal lockdown e dalle restrizioni dovute all'emergenza da COVID-19. Grazie a piattaforme di socializzazione come Gmeet e Zoom i partecipanti hanno potuto collegarsi sia durante il periodo di lockdown (studenti e insegnanti si agganciavano alla piattaforma da casa) sia durante il periodo delle restrizioni che impedivano gite e uscite con gli studenti (insegnanti e studenti si sono collegati alla piattaforma direttamente da scuola con la LIM). Rispetto alla modalità di visita in presenza, la visita online offre all'utente la possibilità di fare viaggi nel tempo, confrontando immagini e video del presente e del passato. Per es. il foro romano di Aquileia come appare oggi e come appariva 2000 anni fa, grazie alle video ricostruzioni in 3D rese disponibili nel sito di Fondazione Aquileia. Sia per la modalità in presenza che per quella on-line, il progetto si sviluppa grazie alla sinergia di quattro distinti elementi: 1) la lezione frontale tenuta da un archeologo o esperto che dialoga con gli studenti e il pubblico raccontando le peculiarità del sito archeologico; 2) l'utilizzo di brevi videostorie tratte dalla Mappa Parlante di Aquileia, di Fondazione Radio Magica onlus (es. https://www.radiomagica.org/smartradio/it/contenuti/i-cento-occhi-del-pavone?src=mappa:aquileia), e di ricostruzioni in 3D di spazi pubblici e privati esistenti nell'Aquileia romana, di Fondazione Aquileia (es. https://www.fondazioneaquileia.it/it/cosa-vedere/foro-romano); 3) la presenza (sia in presenza che on-line) di un personaggio storico in costumi d'epoca che inizia un memorabile ed entusiasmante dialogo con l'esperto e i partecipanti; 4) la gamification ossia semplici giochi (orienteering e cacce al tesoro in presenza e quiz on-line) che permettono di verificare l'apprendimento di elementi e contenuti didattici. Questo format, sperimentato per le scuole primarie e secondarie di I e II grado può essere scalabile in due diverse modalità: a) includendo nuovi itinerari che riguardano altri siti Unesco e territori del Friuli Venezia Giulia; b) adattando gli itinerari a gruppi di studenti di diversi ordini di scuole come le secondarie di II grado e l'università, ma anche ai ragazzi disabili.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=xFDE1qBO284
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 29 anni/Up to 29 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il progetto si è avvalso delle tecnologie moderne per offrire un'esperienza di viaggio fruibile on-line grazie a: 1) l'uso delle piattaforme di comunicazione e condivisione (Gmeet, Zoom,...) e della LIM; 2) l'utilizzo della Mappa Parlante di Aquileia (una collezione di trentacinque audio e video racconti anche in lingua dei segni italiana dedicati al sito Unesco), che oltre che esser disponibile gratuitamente attraverso la piattaforma www.radiomagica.org/smartradio è stata spedita in formato cartaceo a tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto facendo leva sulla complementarietà tra massimi e minimi tecnologici. #smARTradio è una piattaforma web app stile “Netflix” progettata in collaborazione con il SASWeb Lab dell’Università degli Studi di Udine con Mappe Parlanti navigabili dedicate a diversi territori; 3) l'utilizzo dello storytelling digitale e di audio e video storie realizzate da Fondazione Radio Magica onlus; 4) la fruizione di video ricostruzioni in 3D degli ambienti romani (es. il foro, l'area portuale, la villa di Tito Macro,...); 5) la gamification e i quiz online. 6) il confronto continuo tra presente e passato, attraverso video ricostruzioni , video riprese e immagini fotografiche. Numerosi insegnanti che hanno compilato un questionario di gradimento dell'iniziativa hanno sottolineato come gli incontri on-line: • offrano un’alternativa alla gita scolastica in un periodo di pandemia in cui non è possibile spostarsi; • permettano l'abbattimento dei costi logistici; • coinvolgano anche bambini e ragazzi, che possono apprendere in maniera diversa rispetto alle lezioni frontali (studenti con bisogni educativi speciali); • gettino le basi anche per prepararsi ad una gita in presenza; • offrano un incontro con l'attore che da valore aggiunto alla proposta; • presentino materiali audio e video fruibili gratuitamente; • dispongano di materiali utilizzabili prima, dopo e durante la visita (es. la Mappa Parlante)
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
1) Accessibilità perché il progetto mira a coinvolgere pubblici eterogenei, di età e provenienza diversa, con un linguaggio accessibile per coinvolgere anche chi abitualmente non è coinvolto dalla storia e dall’archeologia. 2) Inclusione perché il progetto è calibrato anche per pubblici specifici che, in ragione di impedimenti linguistici, cognitivi, sensoriali o motori, hanno bisogno di un approccio che riduca le barriere all’accesso, con l’uso, ad esempio, della lingua dei segni italiana. 3) La scuola è il target d’elezione del progetto per la quale sono state sviluppate azioni specifiche da fruire in classe e nei siti prescelti durante e oltre l’intero arco del progetto. 4) Narrazione e scoperta sono il fil rouge del progetto: Radio Magica da anni utilizza lo storytelling per trasmettere la conoscenza con brevi audio e video racconti. Lo scopo è creare un legame con gli oggetti del nostro passato di tipo emozionale, che attiva stupore e attenzione così da rendere indelebile la scoperta nei confronti di un passato ingegnoso e grandioso, che ci appartiene e di cui siamo eredi e custodi. 5) Gioco. Oltre alla narrazione, il progetto coinvolge bambini e ragazzi in attività di edutainment, online e ad Aquileia con giornate dedicate all’Archeological orienteering e alla caccia al tesoro o giochi e quiz online.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto, nato nel 2018, durante l'anno scolastico 2020/21 ha coinvolto 110 classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, per un totale di circa 2200 studenti e di circa 220 insegnanti. Il 66,3% delle scuole apparteneva alla Provincia di Udine, il 13,5% sia alla provincia di Pordenone che a quella di Gorizia e il 6,7% alla provincia di Trieste. Inoltre, il 73,1% erano scuole primarie, 18,3% scuole secondarie di I grado e 8,7% scuole secondarie di II grado.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Sito di Fondazione Radio Magica onlus www.radiomagica.org e Canali ad esso correlati (Youtube, Facebook, Instagram, Newsletter); Canali social dei partners (Direzione Cultura e Sport e Direzione Istruzione della Regione FVG, Fondazione Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia).
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto è nato nel 2019 e durante l'anno scolastico 2019/20 si è svolta la sua prima edizione in presenza durante l'autunno 2019 (si vedano l'orienteering archeologico di Aquileia) e online nella primavera del 2020, durante il primo lockdown per la pandemia da Covid-19. Nell'anno scolastico 2020/21 le restrizioni imposte dal governo italiano hanno vietato le gite scolastiche in presenza. Per questo il progetto si è svolto interamente online, attraverso le piattaforme Gmeet e Zoom ed ha coinvolto 110 classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Tra i vari punti di forza il progetto "In viaggio con Radio Magica" è scalare. Ciò significa che i suoi contenuti possono esser adattati per un pubblico adulto, per es. per studenti universitari. Inoltre la metodologia utilizzata potrà essere applicata anche su nuovi percorsi di viaggio in altri siti UNESCO o territori di valore storico, artistico, archeologico e naturalistico delle varie regioni d'Italia. Visto l'interesse mostrato dalle insegnanti della regione Friuli Venezia Giulia e il feedback positivo ricevuto nei questionari di gradimento nonché le numerose richieste arrivate da parte di insegnanti che non sono riuscite ad iscrivere le proprie classi durante l'anno scolastico appena concluso, questo format di turismo didattico è sicuramente destinato a crescere e perfezionarsi nel corso degli anni a venire.
Durata progetto/project duration: 
2019 - presente. Si auspica che il progetto possa continuare in futuro, grazie al sostegno di enti pubblici e/o privati
Risultati ottenuti/Results: 
In virtù degli importanti risultati raggiunti ci auguriamo che questa nuova proposta di turismo didattico diventi una modalità per coinvolgere in modo appassionante, divertente e inclusivo bambini e ragazzi di diverse fasce d'età. Stiamo già dialogando con la rivista TuttoScuola, con cui abbiamo organizzato un webinar per gli insegnanti di tutta Italia lo scorso Febbraio 2021, allo scopo di promuovere una diffusione nazionale del progetto per consentire la partecipazione di scuole appartamenti a tutte le regioni italiane. Tutti gli insegnanti che hanno partecipato hanno compilato un questionario di valutazione dell'esperienza. Le domande sono state valutate con una scala di Likert 1-5. La prima domanda chiedeva ai docenti di valutare se gli studenti avessero imparato, divertendosi, ed ha ottenuto un punteggio medio di 4,64 su 5. La domanda attinente l’approfondimento di contenuti didattici importanti da parte degli studenti ha ottenuto il punteggio medio di 4,59 su 5. Le spiegazioni della guida sono risultate molto chiare con un valore medio di 4,96 su 5, così come i materiali presentati che hanno ottenuto 4,90 su 5. Gli elementi maggiormente apprezzati sono stati le spiegazioni delle guide, complete ed esaustive, e i materiali dell’incontro (le immagini e i video presenti, la Mappa Parlante di Aquileia cartacea e online), anch’essi molto chiari per far comprendere agli studenti le evoluzioni della città di Aquileia, confrontando il passato con il presente. L’intervento del personaggio storico è risultato per tutti un valore aggiunto per la visita (punteggio medio di 5 su 5). Per quanto concerne la capacità dell’attore di rendere più coinvolgente la visita, il punteggio medio ottenuto è stato di 4,97 su 5; quella di stimolare l’attenzione degli studenti ha ottenuto un valore complessivo medio di 4,90 su 5, mentre con attinenza alla maggiore facilita per gli studenti di ricordare le nozioni storiche grazie all’intervento dell’attore, il punteggio risulta leggermente più basso con un valore di 4,72 su 5. Tutti gli attori, quindi, hanno permesso di arricchire l’esperienza e di catturare l’attenzione degli studenti, che hanno particolarmente gradito potersi interfacciare con i personaggi storici incontrati spesso nei libri, in modo divertente e innovativo. In sintesi è possibile affermare che la proposta delle gita online è stata molto apprezzata dalle classi del Friuli-Venezia Giulia che hanno così potuto visitare Aquileia in modo diverso, ma pur sempre coinvolgente ed efficace. Per un ulteriore approfondimento dei risultati ottenuti in termini di impatto sugli apprendimenti, alleghiamo alla presente candidatura il report di valutazione della Mappa Parlante e delle gite online.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
De Appolonia
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Giovanna
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto nasce con l'idea di favorire il tema del viaggio in presenza, che resta un'esperienza di apprendimento e di fruizione del patrimonio importante per persone di tutte le età. Lo stesso patrimonio storico, artistico, archeologico può essere anche fruito online, attraverso le tecnologie e piattaforme moderne che permettono di superare le barriere delle distanze ma anche barriere legate a impedimenti di altra natura come la pandemia da Covid-19. Rispetto alla modalità di visita in presenza, la visita online offre la possibilità di fare viaggi continui nel tempo, confrontando immagini e video del presente e del passato. Come riportato da numerose insegnanti dopo l'esperienza di visita, questa iniziativa ha ottenuto grande consenso da parte delle scuole di tutto il Friuli Venezia Giulia, che durante la pandemia da Covid-19 hanno potuto partecipare agli incontri gratuitamente grazie a un finanziamento importante di Fondazione Aquileia, collegandosi sia da casa (periodo del lockdown) sia da scuola (restrizioni anno scolastico 2020/2021).