Una redazione di giovani studenti del Tecnico e Professionale traccia un percorso di navigazione che ha per tappe le loro esperienze scolastiche ed esistenziali, raccontate a chi voglia viaggiare tra i suoni, le immagini e le parole suggerite dal web magazine “Desti&onesti”.
Gli studenti del professionale sono giovani con potenzialità nascoste, spesso demotivati e demoralizzati da condizioni economico-sociali difficili; in molti casi hanno un’esperienza scolastica interrotta da sconfitte e delusioni. L’idea del web magazine ha due anime. Una è il desiderio di aprire una web radio per farli esprimere ed essere ascoltati. L’altra, quello di farli appassionare all’arte del raccontare se stessi e il mondo, con la parola, il suono, l’immagine. Per portarli ad osservare con distacco critico le cose e ad essere loro stessi oggetto di osservazione, proponendo le loro abilità al mondo del lavoro. Il caporedattore di questo primo anno di attività, iniziato a novembre 2014, è stato il giornalista esperto Giampaolo Milzi, che ha dato alla neonata redazione di 10 giovani curiosi l’imprinting del partire dal dato di fatto: tutti gli articoli hanno come base un’intervista o un evento partecipato direttamente da chi scrive, evitando notizie di seconda mano o commenti di fatti lontani. Si è partiti dalle attività della scuola e dal suo funzionamento (il Cic, i convegni, le iniziative didattiche –la pulizia della scuola, la visita al carcere e al centro per minorati sensoriali-, per estendere lo sguardo alle frazioni limitrofe o a fatti del circondario (gruppi musicali locali). Gli studenti parlano della loro scuola e si fanno conoscere, usando le tecniche e la strumentazione del corso Grafico (per il logo del giornale è stato fatto un concorso interno, vinto da un'alunna della 4^F). Le foto, i video, la grafica, i disegni sono realizzati artigianalmente dagli studenti. Per realizzare la pagina web è utilizzata una piattaforma wordPress, alla quale gli alunni sono stati formati dal prof. Luciano Mariotti. Si è scelta la data del 3 maggio, quella della libertà di stampa, per la prima uscita. Le insegnanti referenti, Eugenia Giorgetti e Natascia Giostra, fanno da intermediarie tra la redazione e il giornalista, che ha formato i ragazzi alla scrittura giornalistica attraverso lezioni frontali. Il prossimo anno si prevedono corsi di giornalismo sportivo, culturale, televisivo. In progetto è una sezione solo audio di ascolto di brani musicali e letterari, che potrebbe aprire le porte alla registrazione di audiolibri (il nostro istituto è molto partecipato da studenti DSA e BES) e alla costituzione di una web radio.
Il web magazine orienta l'attenzione dei redattori su ciò che accade attorno a loro, dentro e fuori dalla scuola, perché possa essere raccontato ad altri, ottenendo la loro attenzione. Questo mette in gioco le capacità di decentramento e di self monitoring, le capacità logiche, le abilità lessicali, musicali e visive, le competenze digitali e del mondo dei social network. Obiettivi specifici sono: 1. affinare la capacità di osservare 2. distinguere il fatto dal commento del fatto e l'oggettività dalla soggettività; 3. saper raccontare un evento secondo le regole del giornalismo e del fotogiornalismo; 4. Acquisire la capacità di scrivere correttamente e in modo chiaro; 5. Saper leggere in forma espressiva un testo ; 6. Affinare la capacità di ascolto di un brano musicale e letterario; 7. Saper scrivere una recensione di un evento sportivo, musicale, letterario; 8. Acquisire le competenze di un ufficio stampa; 9 Saper usare WordPress
Abbiamo rilevato circa 1000 utenti, in un mese, per qualche articolo in particolare. Ci serviamo di Google Analytics Official Website-webAnalytics & report per sapere quanti visitatori ha il nostro sito. La statistica riguarda i singoli articoli
Altri soggetti possono imparare a far nascere una redazione; ad impostare un giornale web e qualche nozione di grafica