SUSTAINABLE AND RESILIENT 2030 ROBOTS : L’agenda 2030 spiegata dai ragazzi e dai loro robots al tempo della pandemia

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto comprensivo Statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
ISTITUTO COMPRENSIVO F.S.NITTI
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Roma
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il nostro Istituto ha già sviluppato in questi ultimi anni progetti sperimentali, in particolare nel campo della robotica educativa, partecipando anche ad eventi nazionali e internazionali. Abbiamo perciò sperimentato quanto queste esperienze siano efficaci per sviluppare negli studenti nuove competenze scientifiche e tecnologiche necessarie al conseguimento di una cittadinanza attiva sempre più determinante nel mondo in cui viviamo. In questi anni scolastici 2020/21 2021/22 la sfida che la scuola si è trovata ad affrontare è stata sicuramente senza precedenti. Questo progetto e’ stato uno delle tante occasioni educative che il nostro Istituto ha cercato di portare avanti per reagire con forza, resilienza e professionalità alla pandemia COVID-19. I ragazzi sono stati i veri protagonisti. Il Progetto si è articolato sostanzialmente in due fasi. La prima fase ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria . I ragazzi hanno sperimentato un percorso attivo, di cittadinanza digitale che ha affrontato i temi dell’Agenda2030 relativi allo sviluppo sostenibile. Gli incontri miravano a favorire il coinvolgimento dei ragazzi attraverso la partecipazione immediata dei contenuti, presentati con metodologia interattiva, grazie anche all’utilizzo di vari device in classe (tablet, cellulare). I ragazzi durante il percorso operativo sulla piattaforma Classroom hanno avuto a disposizione una serie di materiali multimediali e hanno prodotto ed esposto una loro personale lavoro, dopo aver scelto uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. La seconda fase ha visto la partecipazione di un’unica classe, che in forma sperimentale, ha inizialmente studiato e approfondito il progetto didattico “One health one future” e, grazie ai materiali raccolti, ha condotto un’indagine sullo stato di salute del rapporto tra l’uomo e l’ambiente e tra l’individuo e la collettività. Successivamente i ragazzi, organizzati in gruppi, hanno sviluppato il progetto partendo dall’idea di rappresentare uno scenario per i robot nel quale essi stessi potessero “raccontare” attraverso una performance interattiva, un futuro possibile più equo e sostenibile offrendo a tutti noi una visione costruttiva del Pianeta e della società, alla luce dell’esperienza della pandemia che stiamo, nostro malgrado vivendo. Lo scenario, costituito da un tappeto e da elementi in 3D inventati e realizzati dai ragazzi, “racconta” in maniera creativa e colorata gli aspetti sociali, ecologici ed economici dell’Agenda 2030 . Questo progetto innovativo vuole portare infatti all’attenzione di tutti in forma integrata e circolare, grazie anche all’inserimento dei robot come veri protagonisti di questa performance, un messaggio soprattutto rivolto ai ragazzi perché “siano” e “agiscano” da cittadini consapevoli cercando di garantire, ognuno in prima persona e gia' da oggi , la salute umana e quella del pianeta.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://fmebrandmanagement.box.com/s/nf8qxujimxyy38z2vbpdvyl289tb89o3
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
In questo Progetto si è provato ad utilizzare la robotica educativa come attività pratica per promuovere le competenze Steam degli studenti; allo stesso tempo si è cercato di motivare gli studenti coinvolgendoli e incoraggiandoli anche ad approfondire materie come scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica (STEAM) in una cornice ampia e stimolante di cittadinanza attiva. I ragazzi hanno quindi usato le nuove tecnologie per raccontare il loro mondo, proiettandosi in un futuro sostenibile attraverso gli obiettivi dell’agenda 2030 . Gli studenti hanno capito subito lavorando che i vantaggi dell ́utilizzo della robotica a scuola sono molteplici, il più evidente è lo sviluppo di competenze tecniche legate al mondo dell ́ICT e lo sviluppo del pensiero computazionale ma più specificatamente con questo progetto i ragazzi hanno potuto dare il loro messaggio positivo con forza e resilienza grazie all’uso delle varie tecnologie. La creazione e la programmazione dei robot è sicuramente efficace anche per sviluppare le competenze di base ma anche la logica e la comunicazione e perciò garantisce anche una vera inclusione. Attraverso l’uso dei robot gli studenti hanno sperimentato ambienti di apprendimento nuovi ed hanno scoperto essi stessi che pur avendo attitudini, competenze e background differenti, lavorando in squadra e in contesti non tradizionali hanno superato le difficoltà e i diversi livelli di partenza.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Dal nostro punto di vista il progetto mostra sostanziali elementi di innovazione perché: promuove un uso responsabile e consapevole di strumenti e ambienti digitali, offre occasioni didattiche con una metodologia vicina agli studenti, propone l’acquisizione e la rielaborazione di nuclei disciplinari (Stem) attraverso canali non formali.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il Progetto mira a coinvolgere tutta la nostra comunità scolastica. Il nostro Istituto ha spesso realizzato lavori in gemellaggio con altre scuole ,sia in campo nazionale sia internazionale anche grazie ai nostri progetti Erasmus, crediamo infatti che il confronto e la condivisione nella diversità siano alla base di ogni vero successo.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
piattaforma /tappeto 2m x 2m costruito dai ragazzi Elementi in 3D in cartone Robot Lego EV3 I Robot tablet App per la programmazione a blocchi Lim Casse audio Computer Software specifici
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto non è ancora stato replicato ma può sicuramente essere replicato e implementato negli anni futuri grazie anche alla continua evoluzione degli strumenti digitali dei quali il progetto stesso si avvale.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Le nostre aspettative sono completamente in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030. Abbiamo con i ragazzi voluto sviluppare questo progetto proprio perche' possano diventare cittadini attivi e consapevoli dei problemi e delle complessità sociali in generale, che dovranno via via imparare a risolvere nel futuro. L'impianto tecnologico e digitale del progetto rende i ragazzi protagonisti e gia' rivolti verso il futuro, in una scuola che parte dai loro bisogni reali e soprattutto dalla loro motivazione. Ci aspettiamo percio' che gli studenti stessi possano negli anni futuri sviluppare questo messaggio che il progetto vuole lanciare attraverso sempre nuovi strumenti tecnologici e digitali. Con l'inserimento dei robot pensati e sviluppati dai ragazzi e attraverso la loro azione e programmazione in uno scenario di realta' come la pandemia che stiamo vivendo siamo gia' catapultati in un presente che, grazie alle soluzioni e alle risposte innovative che gli studenti prospettano, e' gia' futuro. Vorremmo percio' diffondere il nostro messaggio e il nostro progetto facendolo conoscere a più persone possibili avvalendosi di tutti i mezzi possibili.
Durata progetto/project duration: 
2 anni +possibilita' di implementazione
Risultati ottenuti/Results: 
I risultati raggiunti sono prima di tutto di tipo-relazionale. In questo momento nel quale i ragazzi hanno faticato a trovare vere e significative relazioni, questo progetto ha permesso loro di riagganciare rapporti e relazioni cercando nuove forme di comunicazione anche a distanza. Attraverso i loro robot "resilienti" e "sostenibili" i ragazzi sono riusciti a trovare una nuova forza aiutati dall'approfondimento dei contenuti dell'Agenda2030. Hanno raggiunto un buon grado di maturazione emotiva e hanno avviato confronti fra loro, sia dal punto di vista dei contenuti proposti, ma anche dal punto di vista dell'applicazione delle competenze relative al Coding e in generale a tutte le discipline STEAM .Questo lavoro in team, fortemente collaborativo, ha anche migliorato la capacità organizzativa individuale. Ogni ragazzo ha trovato nel gruppo il suo ruolo e in questo modo si e' attivata la collaborazione tra pari e anche con i docenti. Nelle discipline, la realizzazione del progetto ha permesso di sviluppare una maggiore competenza digitale e civica grazie alla personalizzazione del lavoro attraverso l'elaborazione individuale di contenuti relativi ad ogni obiettivo dell'agenda 2030 . Ci auspichiamo di poter implementare il progetto con nuovi contributi grazie anche a sempre nuovi apporti sia nel campo delle nuove tecnologie ma anche grazie a sempre piu' occasioni come questa di crescita e di vera partecipazione.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
mariotti
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
flaminia
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto, realizzato dai ragazzi sia in presenza a scuola, sia a distanza con l’uso delle piattaforme e/learning, vuole trasformare l’esperienza della pandemia da Covid-19 in una esperienza didattica innovativa e consapevole sui temi cruciali dello sviluppo del Pianeta e della Società, promuovendo valori e comportamenti responsabili . I ragazzi hanno trovato le loro personali e creative risposte e soluzioni al problema che stavano vivendo facendo agire i robot accanto agli umani, come veri portatori di messaggi positivi e sostenibili.