PICCOLI INVESTIGATORI MATEMATICI

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituzione scolastica
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 SINISCOLA
Regione/Region: 
NU
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
SINISCOLA
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto, realizzato in presenza nel periodo ottobre 2020- gennaio 2021, in orario extracurricolare con fondi PONFSE- Azione 10.2. ha coinvolto i 3 ordini di scuola del primo ciclo: 17 cinquenni Infanzia, 26 bambini delle classi 5^ Primaria e 20 ragazzi di una classe 2^ secondaria di 1°grado. Obiettivi: Acquisizione e consolidamento delle competenze digitali-Sapersi mettere in gioco-Capire, saper spiegare, riprodurre-Interagire, per lavorare insieme con un obiettivo comune-Promuovere lo sviluppo e la consapevolezza dei processi inerenti il problem posing e il problem solving all’interno di contesti significativi favorendo l’esplorazione dei saperi, la condivisione, la collaborazione, la creatività-Offrire occasioni concrete per allenare la perseveranza e strategie per affrontare l’errore-Valorizzazione delle potenzialità degli alunni con difficoltà–Relazione tra ambiti disciplinari (scientifico-tecnologico, umanistico e artistico espressivo). Attività - INFANZIA- LA PROGRAMMAZIONE DEI ROBOT-Preparazione di un tabellone basato sulla storia di un riccio che voleva trovare compagni di giochi nel bosco-I MOVIMENTI NELLO SPAZIO-PROGRAMMARE UN PRECORSO Programmazione di percorsi per le “missioni”- Modifica del robottino per tracciare i percorsi. Disegno di figure in base al loro codice: il cerchio, la stella, gli occhiali - ROBOT LAVORATORI – Gara a squadre con i robot per abbattere una torre con e senza ostacoli e labirinto. PRIMARIA - Introduzione ai temi del laboratorio e primi esperimenti con la programmazione dei robot per simulare il sistema solare - La matematica della natura - Dalle orbite alle figure geometriche regolari - La successione di Fibonacci - Il pentagono regolare - La natura della luce - I frattali - I poligoni regolari con Scratch - Variazioni sui solidi platonici - L'atmosfera e il concetto di pressione SECONDARIA-Introduzione al coding - Introduzione alla Robotica Educativa - Programmare con Scratch sul piano cartesiano - Successione di Fibonacci - Coding e poligoni regolari -Come si costruisce un teorema e come lo si utilizza? - Programmare un’APP per Android – Primi passi – Il debugging –L’interattività– Personalizzazioni e compilazione dell’ APP Verifica e valutazione: osservazioni dei gruppi di lavoro, della capacità di collaborazione, del livello di autonomia raggiunto, della pratica acquisita nell’utilizzo delle applicazioni e degli strumenti digitali, somministrazione di questionari finali ai bambini e ai loro genitori.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://jo.my/psd-siniscola2021
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
L’attività condotta ha consentito ai bambini /ragazzi: - di utilizzare consapevolmente strumenti e tecnologie digitali per collaborare con gli altri; - di creare dei contenuti digitali intesi anche come mezzo di espressione in diversi formati rielaborandoli e integrandoli, apportando modifiche e perfezionandoli; - di applicare le corrette norme comportamentali nella comunicazione digitale adattando le strategie comunicative a destinatari differenti; - di acquisire consapevolezza delle diversità culturali e generazionali negli ambienti digitali; - di conoscere le regole basilari del diritto d’autore nel dominio digitale; - di programmare e sviluppare sequenze di istruzioni al fine di risolvere un problema o eseguire un compito.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Si sono sperimentate metodologie di apprendimento innovative basate sull’esperienza, sul progetto e sulla sfida in particolare di tipo interdisciplinare, declinandole nel curricolo scolastico di matematica, e scienze. Gli studenti hanno acquisito competenze cognitive e meta cognitive, sociali, relazionali, emotive, compresa l’empatia, l’autoefficacia, la responsabilità, la collaborazione. Si sono utilizzate le tecnologie digitali per potenziare gli strumenti di apprendimento e di insegnamento a disposizione e per favorire la collaborazione fra studenti, grazie anche alla robotica e all’elettronica educativa.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Sono stati coinvolti 63 alunni appartenenti ai tre ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e 4 docenti.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto è stato realizzato utilizzando i fondi PON 10.2.1A. AZIONI DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE –10.2.1A-FSEPON-SA-2019-49- TITOLO: "IMPARARE INSIEME".
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
L'istituto da diversi anni mette in atto dei progetti verticali in grado di caratterizzare il curricolo e costruire ponti tra le metodologie di lavoro utilizzate nei vari ordini di scuola. Al seguente link è possibile visionare il lavoro in verticale realizzato nell'a.s. 2019-2020 https://youtu.be/7aSXUrWBysc
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
L'obiettivo è quello di far entrare la robotica educativa nella quotidianità, favorendo l'introduzione nel curricolo della scuola attraverso percorsi di formazione che coinvolgano il personale docente.
Durata progetto/project duration: 
Ottobre 2020-gennaio 2021
Risultati ottenuti/Results: 
È stata ampiamente utilizzata, come guida per lo svolgimento delle attività, l’applicazione del metodo scientifico e i bambini si sono dimostrati in grado di padroneggiarlo ed applicarlo anche in altri contesti. Si sono alternate attività manuali e al computer con consegne che prevedevano anche la programmazione di robot. Ciò ha portato alla scrittura di veri e propri programmi e alla realizzazione di diversi manufatti. Si è lavorato molto sull’autonomia individuale e di gruppo. Lungo il percorso i ragazzi sono stati costantemente stimolati a confrontarsi, discutere, immedesimarsi, simulare, comunicare, collaborare, spiegare e condividere.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
MALOCCU
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
GIOVANNAMARIA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il primo problema con cui la scuola si è dovuta misurare al rientro in presenza è stato quello di gestire le paure e le emozioni degli alunni e delle loro famiglie attraverso una presa in carico non solo cognitiva, ma soprattutto emotiva. Nel rilevare i bisogni della comunità scolastica è emersa l’esigenza forte di ricostruire il legame affettivo con la scuola, dolorosamente spezzato dalla pandemia, attraverso momenti di socialità che coinvolgessero gli studenti oltre l’orario scolastico, attraverso momenti di apprendimento strutturati, soprattutto utilizzando metodologie innovative in grado di motivarli e riportare il sorriso nei loro cuori. Con i laboratori attivati si è potenziata la collaborazione tra pari educando alla solidarietà e creando corresponsabilità collettiva tra famiglie, docenti e studenti.