Nos amis @ distance

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola Secondaria di Primo Grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
XI Istituto Comprensivo Statale Antonio Vivaldi di Padova
Regione/Region: 
Veneto
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Padova
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Prima dell’emergenza sanitaria Covid-19, il nostro Istituto organizzava viaggi-studio in Francia. Per offrire agli alunni delle classi terze un’esperienza alternativa ma autentica di “incontro” e di collaborazione con partner europei che fosse altrettanto stimolante e motivante, abbiamo pensato di organizzare dei gemellaggi elettronici. Queste attività si sono effettuate sia durante le ore curricolari di L2 francese, sia in modalità di didattica digitale integrata a classi aperte in orario extra-curricolare. I prodotti digitali frutto di queste attività sono state integrate nel blog “NOS AMIS@DISTANCE” Attività svolte a. Alle singole classi è stato proposto un gemellaggio con scuole francofone di paesi diversi (francesi e tedesca) da svolgersi in orario curricolare. La conoscenza tra alunni si è avviata con una corrispondenza individuale finalizzata a creare empatia, estesa poi la gruppo classe attraverso condivisione di documenti (foto, video) caricati in Padlet e le cui credenziali erano accessibili sulla piattaforma gSuite di Classroom di Istituto. In seguito hanno presentato le rispettive scuole e confrontato i due sistemi scolastici utilizzando vari strumenti. Gli alunni delle classi 3C e 3E hanno realizzato un power-point caricato su Classroom in modalità condivisa e hanno scelto un aspetto su cui focalizzare la loro presentazione: chi ha descritto un luogo, chi ha spiegato l’origine del nome della scuola, chi l’orario scolastico, ecc. Hanno caricato un’immagine, scelto layout e alcuni hanno inserito la loro voce con commenti in lingua straniera. Gli alunni della 3A hanno invece creato un quiz con Google Moduli individuando una serie di domande a scelta multipla sempre riguardanti la loro scuola, da rivolgere ai partner stranieri. In questo modo gli alunni partner stranieri dovevano prima informarsi, attraverso il power-point, e poi giocare e verificare le loro conoscenze, attraverso il quiz. Entrambe le attività sono state caricate su Padlet in modo da essere visibili e fruibili da tutti. Nel secondo quadrimestre, per lavorare sulla produzione orale, con i colleghi partner abbiamo organizzato delle video-conferenze, superando le difficoltà per le differenze di fuso o di calendario scolastico. Le Le tematiche riguardavano i progetti futuri, film o musica da consigliare. b. Attività a classi aperte in modalità di Didattica Digitale Integrata attraverso la piattaforma eTwinning. 27 alunni provenienti dalle tre classi terze, hanno aderito al progetto di scrittura collaborativa a più mani “La storia gira-mondo. L’histoire globe-trotteuse” in cui erano coinvolte diverse scuole sia italiane che straniere che studiano francese, italiano e spagnolo. Considerata la limitazione a viaggiare, il tema centrale è quello del viaggio. Questa staffetta ha consentito agli alunni di conoscere altre realtà e di usare la parola e il disegno, di riflettere e fare delle scelte collaborando tra loro, esprimendo le proprie idee ed emozioni in un’ottica di multiculturalismo. Gli alunni hanno creato il loro profilo personale, inserito un’immagine o realizzato un avatar; comunicato con gli altri membri del progetto, scrivendo post, scambiando i “portrait chinois” o rispondendo a forum di discussione; hanno partecipato a video-conferenze con classi straniere. Attraverso i documenti Google di Classroom, quattro gruppi di alunni hanno collaborato tra loro per redigere il capitolo a loro assegnato con la supervisione finale dell’insegnante. Le quattro proposte sono state votate nel TwinSpace da tutti i membri del progetto e il capitolo “vincitore” è stato pubblicato. A questo punto gli alunni con il ruolo di “fumettisti” si sono suddivisi le scene da illustrare con didascalie in lingua francese e inglese. Con il docente di Arte e Immagine gli alunni hanno realizzato dei segna-libri “mongolfiera” su cui scrivere una dedica da spedire agli alunni della scuola successiva. Per questa attività sono state svolte dieci ore in DDI in orario extra-curricolare.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://vimeo.com/542204758
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
La tecnologia e l’operatività hanno coinvolto gli alunni e stimolato anche quelli più svogliati. In Classroom ho condiviso griglie di osservazione e di rilevazione delle competenze periodiche che hanno permesso loro di monitorare i progressi. Gli strumenti tecnologici (Lim, computers, tablets) e quelli digitali presenti nel TwinSpace (TwinBoard, pagine e forum, chat, videoconferenze, sondaggi) hanno permesso agli alunni di farsi conoscere e di interagire tra loro e con i docenti, di discutere, di scegliere per costruire i loro capitoli; in Padlet alcuni hanno incorporato la voce relativamente ai brani del libro creato. Nel profilo personale hanno inserito un avatar; hanno disegnato e creato fumetti con l'applicazione Comica. Gli alunni hanno imparato a selezionare le informazioni e a presentare un “exposé” in power point focalizzando la loro attenzione sui punti principali e illustrando con immagini, file audio o video da condividere con i corrispondenti. Hanno appreso ad utilizzare Google Moduli per realizzare quiz da sottoporre ai corrispondenti sottoforma di escaperoom. Infine, hanno imparato ad utilizzare i documenti di Google per scrivere a più mani, commentare o dare suggerimenti. La collega della Martinica si è resa disponibile per assemblare in modo ordinato il prodotto finale utilizzando Genially per creare il nostro e-book interattivo. In classe ma anche da casa si sono spesso collegati al portale per visionare, commentare, comunicare via chat, votare e valutare. Nel mese di Maggio ci sono stati tre incontri in videoconferenza Meet. Nel rispetto della privacy il nostro Istituto ha chiesto una liberatoria dettagliata alle famiglie, necessaria anche per concorrere al Premio Scuola Digitale; con i partner abbiamo stabilito regole chiare per evitare di inserire foto di minori nel TwinSpace pubblico e caldeggiato l’uso di immagini libere da copyright (ad es nella mappa interattiva). In classe con l'intervento della polizia postale abbiamo affrontato la questione della cittadinanza digitale, della netiquette e del diritto d’autore, consigliando siti idonei. Gli alunni hanno imparato a rispettare la “netiquette” nei messaggi tra coetanei (courriel, twinmail, posts). Hanno imparato che si deve chiedere il permesso per condividere messaggi o immagini di altre persone.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Gli alunni, sensibilizzati ad un uso consapevole delle TIC, hanno concordato le regole da rispettare (evitare dati sensibili, postare immagini di sé solo previo consenso dei genitori, prediligere la creazione di un avatar da postare nel proprio profilo) e usato siti idonei dove trovare immagini libere da copyright. Per promuovere un uso responsabile del linguaggio dei social, abbiamo analizzato il codice di condotta eTwinning e aperto un "forum di discussione" in cui tutti i membri potevano scambiare delle opinioni. I contenuti curricolari sono stati integrati, come compito autentico, all’interno del progetto attraverso una metodologia laboratoriale a classi aperte e in DDI. Infatti, nonostante l'impossibilità di organizzare dei lavori di gruppo per rispettare il distanziamento sociale, attraverso le tecnologie e le piattaforme di collaborazione e condivisone, gli alunni si sono organizzati e si sono resi più autonomi nel redigere e inserire le loro descrizioni (profilo personale eTwinning) condividendole con i corrispondenti (vedi Padlet) in lingua francese. Hanno comunicato e interagito con gli altri partner nel TwinSpace (con messaggi, forum, quiz) e in video-conferenza; hanno infine deciso come divulgare il loro lavoro, scegliendo di presentarlo ad alcune classi delle scuole elementari in un'ottica di continuità didattica. Ogni classe, collaborando con il proprio partner straniero, ha realizzato un prodotto digitale in lingua straniera: • La classe 3C il PADLET in cui collaborare e condividere documenti con gli alunni della scuola tedesca Kopernikus di Ratingen • Le classi 3A e 3E il PADLET in cui collaborare e condividere documenti con gli alunni della scuola francese G. Philipe di Cannes • Nei padlet, come pure nel Blog, sono stati caricati i rispettivi Power Point di presentazione della scuola media A. Vivaldi e il Quiz a scelta multipla con “escape room” da sottoporre ai corrispondenti. • Infine, nel TwinSpace del progetto “La storia giramondo” è stato pubblicato l'e-book con le immagini dei partecipanti, i loro racconti scritti a più mani, i loro fumetti e i loro segnalibri
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
112 alunni di cui 72 alunni italiani frequentanti tre classi di terza media I nostri partners sono il collège Gérard Philipe di Cannes (Francia), i cui alunni studiano l’italiano come L2, il Lycée Kopernikus di Ratingen (Germania), i cui alunni studiano il francese come L2. I partner del progetto eTwinning sono la scuola Media di Attigliano, di Roma e della Martinica.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
gSuite (piattaforma Classroom di Istituto) Piattaforma eTwinning (per ricerca docenti partner e progettazione)
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Continuare a costruire progetti in cui le TIC servano a proiettare i ragazzi nella dimensione europea attraverso i gemellaggi elettronici con scuole di altri stati. Le attività devono sempre mettere al centro gli studenti per dare loro la possibilità di esprimere se stessi e di approcciarsi all'utilizzo di strumenti digitali.
Durata progetto/project duration: 
Il progetto ha avuto la durata dell’intero anno scolastico 2020/2021
Risultati ottenuti/Results: 
Gli studenti hanno portato a termine i lavori dimostrando interesse nel confrontarsi con coetanei di altri stati e nell' utilizzare la lingua straniera in modo creativo per un obiettivo comune. La tecnologia e l’operatività hanno coinvolto anche gli alunni più fragili che si sono fatti guidare dai compagni. Le griglie di osservazione e di rilevazione delle competenze sono state utili alla compilazione della Scheda per la certificazione delle Competenze dove è stata riportata questa esperienza tra le attività culturali significative. Da docente ho apprezzato molto far parte di un team di insegnanti internazionali e collaborare insieme condividendo nuove pratiche e strumenti digitali. Questa esperienza ha contagiato anche altri docenti di classe, come i prof. di Arte e di tecnologia che hanno supportato i ragazzi nella creazione dei fumetti e del logo del progetto. Nel questionario di valutazione finale, l'80% degli alunni ha valutato positivamente il progetto. Si sono messi in gioco vincendo timidezza e difficoltà di esprimersi in un’altra lingua sia durante l'intervista con gli alunni della Martinica, sia durante gli eventi online di maggio quando hanno presentato il prodotto finale agli alunni delle classi elementari e ai loro insegnanti o alle comunità scolastiche di altre scuole partner (Umbria). Alcuni alunni lo hanno riportato anche nei loro elaborati per l’esame di stato. L'evento più impattante è stato partecipare e classificarsi al 2° posto al concorso Premio Scuola Digitale 2021 grazie alla presentazione di un'alunna che ha risposto in modo spigliato alle domande della giuria. Il tutto è stato pubblicato nel sito d'Istituto ed ha ricevuto elogi da parte del Dirigente scolastico e dei colleghi. Di recente il progetto eTwinning ha ottenuto due riconoscimenti: il certificato di Qualità nazionale e anche quello Europeo.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Piron
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Susanna
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Nel blog di gSuite abbiamo fatto confluire i lavori provenienti dalle esperienze delle varie classi che erano tutte accomunate dallo stesso spirito: la necessità di continuare a stabilire relazioni positive e di apertura verso gli altri in un momento difficile come questo a testimonianza di quei principi di solidarietà e di fraternità che sono basilari in Europa. Questo blog è stato pensato per restituire "evasione" a questi ragazzi privati della possibilità di viaggiare e di incontrare altri coetanei. Causa emergenza sanitaria ci siamo confrontati a due problematiche che hanno inciso pesantemente sulla didattica "tradizionale" pre-Covid: l'impossibilità di usare l'aula informatica e quella di lavorare in gruppo. Per questo abbiamo escogitato altre strade, come l’utilizzo di piattaforme di condivisione e collaborazione, quali la Gsuite ed eTwinning. Abbiamo sperimentato una didattica digitale integrata, riservando i momenti esplicativi e di pianificazione in classe, grazie all'installazione di Lim nelle aule. Il progetto stimolava gli alunni a prendere delle iniziative e a sviluppare una maggiore autonomia ma anche a collaborare tra di loro anche "a distanza". Per partecipare alle video-conferenze ci siamo serviti della piattaforma Zoom che permetteva di creare delle stanze in cui gli alunni potevano collaborare a piccoli gruppi.