LA GABBIANELLA IN VOLO SUL PUNTO 11 DELL'AGENDA 2030.

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo Statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo Statale Teramo 4- San Nicolò a Tordino - TERAMO
Regione/Region: 
ABRUZZO
Paese/ Country: 
ITALIA
Città/City: 
TERAMO
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il nostro progetto realizzato ha mosso i passi dalla lettura del testo "La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare " di Luis Sepulveda inserito nel Progetto Continuità del nostro istituto, dove i problemi collegati all'educazione civica sono subito emersi e diventati oggetto di conversazione e di forum. I ragazzi si sono identificati ciascuno in un gabbiano dello stormo ed ha fatto finta di volare su parti strategiche del mondo in difficoltà ambientale (notizie dei media, dei giornali, da Internet…) “sperimentando sulle proprie penne" i problemi arrecati dall'uomo alla Terra. Questa classe si è trasformata in uno stormo di gabbiani, inviati speciali e reporter sulla problematica dell’inquinamento dei mari che poi è stata ri-osservata nei punti dell’Agenda 2030. Tutto il progetto è stato realizzato nel secondo quadrimestre ed è stato vissuto dalla classe con una didattica sia in presenza, sia a distanza con grande tenacia e impegno certosino, soprattutto nella produzione dei propri elaborati artistici e ricerca di immagini adeguate allo scopo del prodotto finale ( videoracconto).
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/cMIbNbbajtc
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
E' stat utilizzata la Classroom sulla piattaforma MEET-GSUITE, la LIM, videopresentazioni in POWERPOINT, utilizzo di programmi di videomaking.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Gli alunni sono stati loro gli artefici organizzatori del progetto in tutte le fasi perché a ciascuno è stato dato il compito reale di svolgere lezione capovolta su un aspetto noto desunto dal forum iniziale. La lezione è stata svolta sia in presenza che a distanza utilizzando la Classroom e razionalizzando tempi e orari settimanali. Inoltre i ragazzi hanno lavorato in microgruppi ( 2, 3 alunni a distanza) per organizzare lo storyboard del filmato, gli sfondi e le immagini da utilizzare da condividere con il resto della classe in presenza così come la realizzazione tecnica del video.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
il progetto è rivolto ai soli alunni della classe 5 A Serroni (n.22 alunni e 2 insegnanti curriculari)
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Internet, You tube, Riviste scientifiche.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Non è stato replicato
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il progetto realizzato dalla 5 ^ A è stato donato alla classe 1^A (Team verticale) come “testimone” di proseguo per le generazioni di nuovi gabbiani che sapranno difendere e proteggere il pianeta.
Durata progetto/project duration: 
secondo quadrimestre
Risultati ottenuti/Results: 
I risultati ottenuti sono stati notevoli sia dal punto di vista dell’inclusione dell’alunno diversamente abile, sia dal punto di vista formativo e didattico della classe ma anche dal punto di vista delle competenze sociali e civiche , digitali , scientifico/tecnologiche, linguistico/espressive, consapevolezza ed espressione culturale e senso di iniziativa e imprenditorialità.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
D'Emilio
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Sara
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto è stata una risorsa importantissima di coesione e di condivisione durante i momenti peggiori della pandemia per mantenere un senso di appartenenza alla società scolastica, per rafforzare la propria autostima e tenacia e dare un senso di solidarietà e inclusione di tutti i “gabbiani”.