#classicoinnovativo

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Liceo
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Liceo Classico "Gioacchino da Fiore"
Regione/Region: 
Calabria
Paese/ Country: 
Itailia
Città/City: 
Rende
Descrizione del progetto/Describe the project : 
#classicoinnovativo riassume quella che è la mission della didattica del Liceo Classico Gioacchino da Fiore: realizzare una formazione culturale globale, finalizzata a fondere armonicamente le dimensioni della tradizione e dell’innovazione, senza forzature, ma nella necessaria compenetrazione di strategie d’apprendimento e di obiettivi per l’edificazione della persona. L’idea di un tipo di didattica attiva e innovativa nello studio delle materie classiche era nata già negli scorsi anni, ma si è concretizzata in un vero e proprio progetto, quando, a seguito dell’emergenza COVID-19, si è stati catapultati nella DAD. La situazione pandemica ha infatti dato maggiore spinta al percorso in quanto la DAD ha consigliato di ridurre la parte frontale della didattica per dare maggior spazio al lavoro cooperativo e utilizzare tutte le potenzialità offerte dalle TIC anche nello studio di discipline, quali latino e greco, da questo mondo apparentemente distanti. Invogliare gli studenti alla conoscenza del mondo classico, mediante tecniche formative non tradizionali, che uniscono le lingue classiche e gli strumenti multimediali è stata una bella sfida. Non sempre infatti i cosiddetti nativi digitali lo sono davvero: usano cellulari e tablet, ma hanno difficoltà a realizzare un file word o un ppt. Gli argomenti vengono proposti secondo un “percorso di scoperta” in cui il docente è solo un facilitatore: tale percorso ha inizio con attività che invitano l’alunno alla conoscenza e alla riflessione sull’argomento, anche in modo autonomo, per poi proseguire con una discussione collettiva (collaborative learning), tutto accompagnato dall’impiego di strumenti digitali, straordinari compagni in questo periodo di emergenza. I ragazzi quindi non ricevono passivamente pacchetti di conoscenze già strutturati ma sono spinti a costruire loro stessi le proprie conoscenze, mettendo in luce il loro talento e le loro potenzialità. #classicoinnovativo veicola le discipline classiche attraverso le nuove tecnologie, ma insegna anche le tecnologie, il loro funzionamento e le possibilità che esse offrono. Gli studenti apprendono e sviluppano la capacità di utilizzare con una certa familiarità e spirito critico una gamma di strumenti, web app e tecnologie digitali, garantendo loro la possibilità di replicarne il loro uso e poterne riciclare le caratteristiche in futuro nei contesti lavorativi più disparati.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/drive/folders/1j9Ek_0HwEJu5w_TgnKM_wYkIfjRtkcb5?usp=sharing
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
#classicoinnovativo è la risposta all’interrogativo “A che servono il latino e greco in una società digitale come la nostra?”. Il progetto dimostra come sono proprie queste due discipline a poterci far conoscere gli strumenti che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione e come gli strumenti offerti dal presente possano aiutare a trasmettere il senso della cultura latina e greca fondamentali per saper vivere la nostra realtà. Veicolare le discipline classiche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie e dei media digitali vuol dire includere e dunque lavorare in un contesto partecipativo e collaborativo, garantire la comprensione dei bisogni educativi del singolo allievo, superando rigidità metodologiche e qualsiasi differenza, promuovendo la consapevolezza del proprio modo di apprendere, sostenendo e sviluppando la motivazione di ciascuno. L’uso delle tecnologie inoltre garantisce la possibilità di costruire percorsi personalizzati per gruppi o per singoli studenti (adattabili secondo le necessità di ragazzi con BES o DSA) e permette di rafforzare le specifiche abilità.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Nuovo l’approccio alle discipline e allo studio, nuovi gli applicativi e le tecnologie utilizzate che sono state apprese in maniera attiva, sviluppando competenze spendibili nel mondo reale pur attraverso lo studio di discipline, quali latino e greco, dal nostro mondo apparentemente distanti. Il progetto ha consentito di reinventare un modo diverso di studiare, ha valorizzato l’esperienza e le conoscenze degli alunni, incoraggiandone un apprendimento collaborativo; ha promosso negli alunni la consapevolezza del proprio modo di apprendere, ha dato un grande imput all’applicazione di una didattica attiva e collaborativa sostenendo e sviluppando la motivazione, ha contribuito al miglioramento delle competenze digitali; La metodologia utilizzata e l’uso della tecnologia ha reso gli studenti protagonisti della loro esperienza di apprendimento, ha migliorato la loro partecipazione alle attività didattiche rendendoli più entusiasti e motivati. Questo nuovo approccio ha affinato di gran lunga le competenze tecnologiche, rendendo tutti gli studenti, in base alle loro capacità, competenti nel realizzare nel breve lavori e documenti. Il risultato è stato grandioso: si è passati dal riuscire a malapena ad inviare correttamente una e-mail, ad utilizzare con rapidità e prontezza applicazioni mai usate prima per creare contenuti sempre più elaborati e rifiniti: dalle immagini aumentate ad infografiche, mappe interattive, video presentazioni, profili instagram o ebook. L’uso delle tecnologie in #classicoinnovativo consente: • Collaborazione: permette di lavorare in gruppo anche se a chilometri di distanza stimolando gli allievi dal punto di vista sociale e cognitivo, anche in una situazione di difficoltà • Inclusione: se le monotone attività di didattica frontale non stimolano e catturano alcuni studenti, con questa metodologia i discenti si sentono tutti più coinvolti del nostro processo di apprendimento. Il percorso permette di valorizzare le peculiarità di tutti, secondo i bisogni di ognuno di noi. anche di coloro che all’apparenza possono apparire più deboli. • Motivazione/Sfida: è una sfida continua usare la tecnologia per conoscere il mondo classico. Sfida per creare i prodotti più diversi, con l’obiettivo di ampliare le competenze. Tutti si sono sentiti in grado di farcela anche nella realizzazione di prodotti che sembravano a prima vista difficilissimi fino ad utilizzare con rapidità e prontezza applicazioni mai usate prima per creare contenuti sempre più elaborati e rifiniti (dalle immagini aumentate ad infografiche, mappe interattive, video presentazioni, profili instagram o ebook) • Curiosità/scoperta: #classicoinnovativo permette di esplorare un mondo, quello digitale, che gli studenti in quanto nativi digitali credono di conoscere, ma di cui in realtà non comprendono le vere potenzialità • Continuità e cambiamento: la maggior parte degli studenti dimostrano di saper usare la tecnologia ma non di saperla usare con cognizione di causa per sostenere il proprio apprendimento, dimostrando confidenza con la tecnologica piuttosto saperla usare in modo consapevole. Gli studenti, grazie al progetto, hanno così acquisito competenze nell’ambito del digitale da poter spendere in futuro nei contesti lavorativi sviluppatisi grazie alle nuove tecnologie- • Libertà: l’applicazione delle nuove tecnologie ha portato ad un atteggiamento più positivo da parte dei discenti, anche grazie alla varietà di possibilità di apprendimento che i mezzi informatici consentono. Chi apprende è messo nella posizione di scegliere un personale percorso conoscitivo, di decidere come agire per raggiungere l’obiettivo che si è prefissato, dalla quantità di lavoro da dedicare alle diverse attività a come o cosa realizzare. Tutto ciò ha reso accattivante e più piacevole lo studio.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
# classicoinnovativo ha coinvolto quattro classi del Liceo per un totale di 80 ragazzi
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
ll progetto è stato realizzato con l’uso della piattaforma GSuite for Education. Diversi gli applicati utilizzati: Kahoot!, Wordwall, Quizziz. LearningApps hanno trasformato in gioco le attività di verifica e apprendimento (gamification); il tool per la progettazione grafica Canva è servito per la realizzazione di materiale grafico per la promozione della cultura e per la riflessione sulla letteratura, così come Adobe Spark, Prezi, Thinglink; Genially è servito come strumento online multifunzione per creare presentazioni straordinarie, immagini interattive, infografiche, dossier, quiz, ecc. e arricchirli con effetti interattivi e animati in pochi secondi; Vocaroo per la realizzazione di podcast; Padlet e Mindomo per la realizzazione di mappe concettuali; Tra le strategie messe in atto il collaborative learning, che ha consentito di valorizzare la collaborazione; il digital storytelling, con l’organizzazione dei contenuti aggiungendo al linguaggio analogico quello digitale-multimediale, impiegando illustrazioni, video, infografiche e altri elementi interattivi che mirano al miglioramento del potenziale metaforico della narrazione; la flipped classroom; la gamification; il peer e il self assessment, che coinvolgono lo studente nel processo di valutazione del lavoro dei propri compagni o del proprio; il problem solving teso a sviluppare, sul piano cognitivo e operativo, l’abilità a trovare soluzione di problemi.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto, iniziato nel marzo 2020, è stato replicato e ampliato con la conoscenza di nuovi applicativi nel corso del corrente anno scolastico.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Diffondere il progetto all’interno di tutte le classi del Liceo come diffusione di buone pratiche. Vista la presenza all'interno dell'istituto di tre studenti non vedenti applicare la tecnologia per migliorare la loro partecipazione al processo educativo
Durata progetto/project duration: 
marzo 2020-maggio 2021
Risultati ottenuti/Results: 
Dal confronto con gli alunni è emerso una valutazione molto positiva del progetto, sia dal punto di vista degli strumenti utilizzati che dei suoi contenuti: ai loro occhi l’apprendimento delle discipline classiche è risultato “facilitato” e ha garantito l’apprendimento di competenze trasversali utili ad un primo approccio al mondo del lavoro: qualcuno afferma di volerle impiegare già al termine dell’anno scolastico. Grazie a #classicoinnovativo gli studenti hanno sviluppato • competenze di comunicazione e collaborazione, cioè capacità di partecipare attivamente alle lezioni, di accrescere e saper esercitare il proprio pensiero critico, di apprendere collaborando (collaborative learning), di esporre contenuti e idee ai propri compagni (peer education), di analizzare le proprie conoscenze, di valutare correttamente il proprio lavoro e quello dei pari, preparandoli ad assumere un comportamento democratico ed integrativo nella società, il lavoro in gruppo ha fatto capire che per raggiungere uno scopo o svolgere un compito non è possibile agire da soli. • competenze disciplinari, cioè conoscenze e abilità relative alla disciplina specifica: la comprensione e l’interpretazione dei testi, la comprensione degli aspetti fondamentali della civiltà latina e greca • competenze digitali, cioè capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito e critico una rosa di strumenti e tecnologie digitali, come risorse per la progettazione grafica e app. Lo sviluppo delle competenze digitali è stato buono sia sul piano pratico che su quello teorico: la maggior parte degli studenti ha imparato a realizzare elaborati digitali (presentazioni multimediali, documenti di testo, flyer, visual aphorism) strutturalmente coesi e graficamente gradevoli.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Pizzonia
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Tiziana
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
#classicoinnovativo ha consentito di superare il momento di particolare crisi vissuto nell’ultimo anno. Mentre l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 costringeva all’isolamento e metteva a dura prova il sistema scolastico, gli strumenti digitali hanno permesso di rendere agibile il diritto all’istruzione. Il progetto ha evidenziato, anche a seguito della DAD, quanti strumenti gratuiti la rete mette a disposizione di tutti per creare materiale didattico bello, coinvolgente e utilizzabile sia nelle lezioni in presenza che in quelle online. Anche dalle situazioni più buie può nascere quindi qualcosa di buono: il progetto durante la pandemia ha accelerato la conoscenza delle tecnologie, ha dato l’opportunità di accrescere le proprie competenze digitali, dimostrando come la tecnologia possa essere un formidabile supporto per l’insegnamento/apprendimento. Il progetto, oltre a fornire conoscenze, in tempo di pandemia, ha evitato l’isolamento, ha consentito di creare nuove relazioni, ha creato inclusione perché tutti si sono sentiti parte di qualcosa. Ha coinvolto gli alunni, senza esclusione di nessuno, nella relazione educativa, e nonostante le difficoltà determinate dalla didattica a distanza, ha consentito di attivare abilità e competenze facilitando lo sviluppo costruttivo nell’apprendimento.