ChiostroVR

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto di Istruzione Superiore
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Tecnico Archimede
Regione/Region: 
Sicilia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Catania
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto consiste nella realizzazione di un ambiente 3D interattivo del Chiostro dell'Archimede, modellato e completamente texturizzato tramite SketchUp e sviluppato con Unity3D. Ci si può immergere in questa esperienza di realtà virtuale grazie al visore VR Oculus Quest 2, basta semplicemente installare l’applicazione sul visore!
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/evlLcHu0XyM
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
) Il chiostro è stato modellato e texturizzato interamente con SketchUp 2020, un software di computer grafica per la modellazione 3D. Per rendere tutto più realistico abbiamo applicato al modello delle foto, scattate da noi stessi, degli affreschi e degli elementi del chiostro, da cui abbiamo estratto delle textures fedeli alla realtà. Il progetto è stato sviluppato su Unity (v. 2019.4.21f1), un motore grafico multipiattaforma, che consente lo sviluppo di software interattivi e videogiochi. Grazie alla versatilità del software, abbiamo potuto sfruttare al meglio i due controller in modo da rendere il tutto più interattivo possibile. Infatti al minimo contatto con essi la mano virtuale seguirà i movimenti di quella reale. Possiamo inoltre muoverci all’interno del chiostro mediante l’analogico sinistro, il tutto per godere dell’esperienza anche da seduti.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
A differenza di molti software VR, il nostro ha anche un contenuto educativo di non poco conto. Poter esplorare nei suoi dettagli e scoprire la storia di un bene culturale, magari lontano, stando comodamente seduti sul proprio divano, è una possibilità che può aprire un mondo intero alle persone che vivono questa esperienza interattiva e sensoriale a 360 gradi. Si può evadere temporaneamente dalla routine, per scoprire un nuovo luogo ed espandere la propria conoscenza. Le esperienze di realtà virtuale all’interno di musei, beni architettonici o centri storici delle città sono sempre più diffuse. Uno dei grandi vantaggi di questi software è che danno la possibilità a una vastissima platea di “visitatori virtuali” di conoscere ed apprezzare il nostro patrimonio architettonico e artistico, in maniera abbastanza dettagliata da restarne comunque affascinati. Ma restiamo convinti che visitare di persona un bene culturale sarà sempre meglio che ammirarlo all’interno di un visore.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto potrebbe, potenzialmente, essere accessibile a una infinità di persone. Unico requisito il possesso di un visore VR.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il file APK del progetto è già a disposizione di chiunque voglia scaricarlo e installarlo su un visore Oculus. APK: https://drive.google.com/file/d/1uDhqXQFehR9UojA9jQkE3uk1wkdO2v9P/view?usp=sharing Inoltre, al seguente link è disponibile la documentazione del progetto (relazione tecnica, poster, brochure, video) https://drive.google.com/drive/folders/1412ukqQI7pVS407ujDzEQvXuRTqweyQG?usp=sharing
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto non è stato mai replicato. L'esperienza virtuale che abbiamo creato è basata sul Chiostro che si trova fisicamente all'interno dell'Istituto Tecnico Archimede di Catania, ed è unica!
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il progetto, in futuro, potrà essere sviluppato ulteriormente per renderlo sempre più dettagliato, interattivo e piacevole nell’utilizzo. Il settore dell’informatica dei beni culturali è in costante sviluppo. Abbiamo già il progetto di digitalizzare altri beni culturali della nostra città creando nuove esperienze virtuali. Abbiamo inoltre contattato il Direttore del Museo Egizio di Torino che aprirà una nuova sede a Catania, chiedendogli di collaborare.
Durata progetto/project duration: 
16 mesi
Risultati ottenuti/Results: 
Lavorare a questo progetto è stata una grande esperienza formativa, soprattutto perché abbiamo imparato a lavorare in gruppo e ad affrontare i problemi con grande determinazione. Difatti anche durante una pandemia siamo riusciti a organizzare il lavoro e affrontare le problematiche emerse, ottenendo un risultato che ci ha davvero soddisfatto.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Paternò
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Maria Stella
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto è stato sviluppato proprio durante la pandemia, e lo sviluppo non è stato difficoltoso dal momento che si tratta di un progetto informatico. Piuttosto è stato un pretesto per collaborare oltre le ore scolastiche ed incontrarci nel pomeriggio, con un obiettivo da raggiungere e tanto entusiasmo che ci ha stimolati e distratti dalla pesantezza del momento che vivevamo durante la pandemia. Inoltre, la creazione di percorsi virtuali di fruizione dei beni culturali ha ricevuto un notevole impulso proprio durante la pandemia, che ci impediva di viaggiare fisicamente, e noi ci siamo sentiti molto coinvolti anche per questo motivo. Infatti utilizzando la realtà virtuale è possibile da qualsiasi luogo esplorare il nostro splendido Chiostro settecentesco.