Bees save the Heart... Let's save bees

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
scuola primaria
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
ICS La Giustiniana
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Roma
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Questo è un progetto eTwinning che ha coinvolto i bambini dai 4 ai 10 anni di Italia, Romania e Turchia. È stato sviluppato per far comprendere ai bambini l'importanza degli insetti impollinatori per la biodiversità e la vita umana e insegnare alcune buone pratiche per proteggere questi insetti. I bambini hanno conosciuto il meraviglioso mondo delle api e l'importanza che questo magnifico insetto ha per l'equilibrio della natura, la bontà dei suoi prodotti e l'effetto benefico che producono per il nostro corpo. Attraverso questo viaggio nel mondo della natura abbiamo fatto un piccolo passo verso la consapevolezza dell'importanza di avvicinarsi ad essa, di comprenderla e rispettarla. In un mondo sempre più "virtuale" e scollegato dalla realtà, sembra importante recuperare questo contatto che conduce all'essenza delle cose e ci riporta ad una dimensione di armonia con tutto ciò che ci circonda, dove tutto funziona se c'è rispetto, giustizia e amore per la natura e l'uomo.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://read.bookcreator.com/DLJStjSY1Cjx5ObeDsJX52rfPdizAOOhzJJ5LaDCRjU/umiUDd2JRZiCzMtdOr1fmw?fbclid=IwAR20KBXybJjPX6xo0TzSbVAc74xTyfIz8Zt__p432LRpMpuPMOOB1Ej4S5A
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Per la realizzazione di questo progetto abbiamo utilizzato svariati tool e app. I bambini hanno sperimentato in prima persona l'uso di molti strumenti lavorando attivamente alla realizzazione del progetto. In particolare: canva per la realizzazione del logo coniugando i loro disegni e gli elementi grafici digitali offerti da questo tool; mindomo per la realizzazione delle mappe concettuali; thinglink per realizzare mappe interattive; jigsaw planet puzzle, learning app, wordwall, educandy per realizzare e fare giochi web 2.0 sulle api; kizoa, movie maker, Render, forest, adobe spark, inshot, Emaze, viva video per realizzare video dei lavori svolti in classe e condividerli con i bambini delle altre nazioni partner; photoGrid, bitmoji, pixtoon, chatter pix, piccollage per creare gli avatar con cui i bambini hanno imparato a tutelare la loro identità online; padlet e linoit per esprimere le loro emozioni su bacheche virtuali; pearltrees per raccogliere tutto il materiale prodotto; blogger, weebly per far conoscere il progetto e diffondere il suo messaggio; gooogle forms, surveymonkey per la valutazione; storyjumper, bookcreator per la realizzazione di storie e libri virtuali
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
In questo progetto la didattica e la metodologie presentate sono tutt'altro che tradizionali. Hanno accompagnato i bambini all'uso consapevole dei dispositivi digitali, in quanto è stato possibile anche attuare la flipped classroom e mantenere sempre alti la curiosità e l'interesse.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il nostro progetto ha coinvolto 16 insegnanti di 3 nazioni e circa 300 bambini
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Abbiamo utilizzato principalmente la piattaforma eTwinning. Le videochiamate sono state realizzate dal twinspace attraverso Adobe connect
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Non ancora
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Sensibilizzare i bambini al corretto utilizzo della tecnologia come ausilio nello studio e nel superamento dei confini fisici e culturali dei nostri giorni. Sarebbe auspicabile che questa nuova didattica sia sempre più presente tra le nostre classi.
Durata progetto/project duration: 
4 mesi
Risultati ottenuti/Results: 
Tutti i bambini si sono lasciati subito coinvolgere da questo progetto, partecipando sempre attivamente alle attività proposte. Attraverso la piattaforma di istituto Teams, hanno lavorato anche in piccoli gruppi coinvolgendo i bambini con difficoltà di apprendimento. Sono state consolidate le competenze digitali e linguistiche.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Bottari
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Rita
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il nostro è un progetto eTwinning creato per abbattere le distanze tra nazioni e culture differenti, anche per questo, durante la pandemia è sempre stato possibile proseguire nello studio dei vari argomenti senza difficoltà. I bambini sono preparati a lavorare anche utilizzando la rete, e ad avere scambi con i pari di altre nazioni attraverso i meeting organizzati in classe e da casa utilizzando la lingua comunitaria.