APPrendi ... per risolvere il rebus di imparare anche a distanza

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituzione scolastica statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
CPIA di Lodi (Centro Provinciale Istruzione Adulti)
Regione/Region: 
Lombardia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Lodi
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto del CPIA di Lodi, operativo già dall'anno scolastico 2020/2021, ha visto coinvolti 105 studenti del Primo Periodo Didattico, ossia - adulti italiani e stranieri - minori - minori stranieri in obbligo formativo che necessitino del diploma In questo momento particolarmente complesso in cui tutto sembra un rebus, il CPIA di Lodi ha attuato la Didattica Digitale Integrata, alternando con gli studenti attività in presenza a momenti di insegnamento a distanza, svolti sia sulle piattaforme di Google che sulla piattaforma LearningApps. PRIMO STEP Punto di partenza del progetto sono state 450 app di italiano, storia, geografia, scienze e matematica, create dal CPIA di Lodi con la piattaforma Learningapps.org. Le app propongono attività costruite con tecniche diversificate: scelta multipla, abbinamento, completamento, incastro, cloze test, sottolineature, riordino di frasi, di parole, di lettere ... per citarne solo alcune. Sono fruibili anche da tablet e smartphone, oltre che da pc, e permettono all’insegnante il monitoraggio delle attività svolte dallo studente. SECONDO STEP Dopo l'utilizzo delle app, il progetto è proseguito con una fase laboratoriale che ha coinvolto un intero gruppo classe di studenti minori, i quali sono stati chiamati a diventare loro stessi autori di app. Sono partiti da un'esperienza fatta in gruppo: la semina dei pomodori nell'orto del CPIA. Si pensava fosse una cosa banale costruire un'app, ma gli studenti hanno sperimentato che il percorso non era poi così scontato e che il salto anche di un solo passaggio avrebbe compromesso il risultato finale: interiorizzo i contenuti, li organizzo e li strutturo, raccolgo il materiale, mi confronto con i suggerimenti e le valutazioni dell'insegnante, scelgo il template più adatto a realizzare l'app che ho in mente, condivido con il docente e il gruppo le app realizzate. TERZO STEP Facendo proprio il motto "Prima apprendi, poi insegna, racconta e divulga ciò che hai appreso", gli studenti sono riusciti ad inserire, al momento giusto, le proprie app nel percorso dell'insegnante e a metterle a disposizione di tutto il gruppo. Inoltre alcuni studenti hanno presentato all'esame finale di licenza media le proprie app, realizzate partendo da un argomento dato. Il progetto è visibile al seguente link: http://www.cpialodi.edu.it/wordpress3/verso-la-licenza-media/ Tutto il materiale è stato fornito gratuitamente sia agli studenti del CPIA di Lodi che a tutti i CPIA interessati che ne hanno fatto richiesta. L'intero percorso di didattica digitale integrata è stato realizzato pensando ad una fruizione sia a livello individuale che a livello di gruppo (familiare, comunitario, ecc …).
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
L’articolo 34 della nostra Costituzione stabilisce che “La scuola è aperta a tutti …” e come tale deve occuparsi di tutti e in particolar modo di chi ne ha più bisogno. L’inclusione è alla base del lavoro del CPIA di Lodi, ne è parte integrante e fondante e trova il suo significato ultimo nella progettazione, nella formazione e nella ricerca del benessere di chiunque varchi la soglia del nostro istituto. Il CPIA di Lodi è impegnato a favorire l’integrazione dei cittadini provenienti da Paesi stranieri promuovendo percorsi di alfabetizzazione di vari livelli di Lingua italiana come Lingua seconda (L2), secondo il Quadro Comune Europeo per le Lingue. Si rapporta sia con stranieri residenti nella provincia di Lodi, sia con studenti ospitati nelle comunità distribuite sul territorio lodigiano. Per motivi personali, familiari o professionali i nostri studenti non sempre seguono in modo costante i corsi; da qui la necessità di realizzare, ancor prima dell’emergenza sanitaria, un percorso di Formazione A Distanza (FAD). In questo contesto nasce il progetto "APPrendi ... a Distanza", pensato per permettere sia la fruizione a distanza di una parte del percorso didattico, sia un supporto alle attività svolte in aula. Per la creazione delle app si è utilizzata la piattaforma LearningApps.org, gratuita e presente in Internet, sviluppata dall’Istituto Superiore di Pedagogia PHBern, in collaborazione con l’Università di Magonza e l’università di Zittau-Gorlitz. LearningApps.org è un’applicazione molto intuitiva, piacevole e semplice da usare che permette di creare esercizi per ogni disciplina, estremamente versatili e facilmente adattabili alle esigenze concrete di docenti e studenti e alle diverse situazioni di apprendimento in cui questi operano. La piattaforma permette di creare rapidamente le proprie classi online e offre strumenti per la gestione delle attività didattiche e la comunicazione tra i membri del gruppo.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il CPIA di Lodi è impegnato a favorire l’integrazione dei cittadini provenienti da Paesi stranieri promuovendo percorsi di alfabetizzazione di vari livelli di Lingua italiana come Lingua seconda (L2), secondo il Quadro Comune Europeo per le Lingue. Si rapporta sia con stranieri residenti nella provincia di Lodi, sia con studenti ospitati nelle comunità distribuite sul territorio lodigiano. Per motivi personali, familiari o professionali i nostri studenti non sempre seguono in modo costante i corsi; il Covid ha aggravato la situazione. Il progetto "APPrendi ... a Distanza" è stato pensato sia per compensare tutte queste difficoltà che per supportare le attività svolte in aula.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto del CPIA interagisce con circa un centinaio di studenti iscritti al Primo Periodo Didattico per il conseguimento del diploma di licenza media, residenti nella provincia di Lodi o accolti nelle comunità e nelle case di accoglienza dislocate sul territorio lodigiano.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto "APPrendi ... a Distanza" si avvale del portale http://www.cpialodi.edu.it/wordpress3/verso-la-licenza-media/ Per quanto riguarda la matematica, in abbinamento alle app presenti sul portale, è stato realizzato dal CPIA di Lodi un libro/eserciziario che gli studenti hanno ricevuti gratuitamente e che hanno utilizzato sia durante le lezioni in presenza che a casa. Tutto il materiale è disponibile gratuitamente sia per gli studenti del CPIA di Lodi che per tutti i CPIA che ne hanno fatto richiesta.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Sì, è già stato replicato. Il C.P.I.A. di Lodi ha presentato il progetto ad altri C.P.I.A. ed Enti con incontri provinciali e regionali e ha messo a disposizione, a titolo totalmente gratuito, i materiali prodotti.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il progetto sarà sicuramente sviluppato e incrementato nei prossimi anni scolastici.
Durata progetto/project duration: 
Il progetto è attivo dal 2019 e, visti gli esiti positivi, verrà riproposto anche negli anni scolastici futuri.
Risultati ottenuti/Results: 
Il progetto "APPrendi a Distanza" si inserisce nel percorso di Didattica Digitale Integrata pensato dal CPIA di Lodi per gli studenti che vogliono conseguire il diploma al termine del primo ciclo d'istruzione. Il progetto ha permesso: - di offrire percorsi di apprendimento flessibili e personalizzati, rispondendo ai bisogni formativi di ciascuno - di favorire una maggiore autonomia, responsabilità e motivazione degli studenti - di sviluppare le capacità di autovalutazione e riflessione sui propri processi di apprendimento (metacognizione) - di mettere a disposizione una vasta offerta di materiali multimediali (video, audio, immagini, testi, ecc.) per arricchire l’esperienza formativa degli studenti - di far parte di gruppi di lavoro online, stimolando l’apprendimento cooperativo e collaborativo - di confrontarsi con l'uso di piattaforme e con gli strumenti proposti (la comunicazione scritta, l'autovalutazione, il confronto on line con l'insegnante e i membri del proprio gruppo, ad esempio) - di imparare ad usare gli strumenti per confrontarsi e condividere materiali on line.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Ciceri
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Daniela
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
In questo momento particolarmente complesso in cui il Covid ha obbligato a cercare nuovi percorsi d'insegnamento/apprendimento, il CPIA di Lodi ha attuato la Didattica Digitale Integrata, alternando con gli studenti attività in presenza a momenti di insegnamento a distanza. Il progetto "APPrendi ... a Distanza" ha permesso la fruizione a distanza di una parte del percorso didattico.