La classe che tutti vorrebbero avere
La SmartClass è una classe autonoma, pensata per migliorare il rendimento scolastico, eliminare la monotonia delle lezioni, ravvivare l’ambiente di studio( con pareti dal colore variabile) , eliminare i cattivi odori( con un sistema di scambio per l’aria sempre pulita) , produrre energia pulita ( con il pavimento dinamico), ridurre l’inquinamento, non stressare gli alunni ( filodiffusione di sottofondo) etc.. .
Ad oggi è presente un prototipo realizzato dagli alunni ed un video-game realizzato dagli studenti.
I problemi affrontati sono stati molteplici, primo fra tutti il rispetto per l’ambiente con l’utilizzo di materiale didattico digitale e non cartaceo; poi il rispetto per la salute fisica e psicologica degli studenti. In assenza di materiale cartaceo, le produzioni personali, i compiti ed i testi di studio , che sono su supporti digitali, si evitano problemi alla colonna vertebrale come scoliosi e schisi provocate anche dallo zaino troppo pesante ed ingombrante; inoltre, utilizzando la filodiffusione gli alunni sono psicologicamente orientati ad una concentrazione consona al loro stile di vita.
Gli obiettivi prefissati potranno essere raggiunti se si ristrutturano le aule esistenti con l’utilizzo di energia alternativa( l’aula è anche dotata di pannelli fotovoltaici), l’utilizzo del pavimento dinamico, che calpestato produce circa 8Watt ad ogni passo; i tablets su ogni banco; la LIM; l’impianto stereo e quello di areazione.
L’interazione avviene sia con le visualizzazioni su Youtube : https://youtube/jaKOhFCA 8I, sul sito: smartclass.flazio.com e su Phyrtual.org
Che la nuova scuola non è solo un luogo di formazione di concettualità mnemoniche, ma è un luogo da vivere per produrre energia e rispettare l’ambiente.