HI LUCCA

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Lucca / TOSCANA

Organization

Organization Name: 
I.S.I. SANDRO PERTINI
Organization Type: 
School

Website

http://lapantera.pertini.lucca.gov.it/

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 18 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

HI LUCCA è una mappa-guida online della città di Lucca con tappe segnalate da un numero a cui corrisponde un codice QR con il quale, utilizzando il proprio smartphone o tablet, è possibile accedere a tutte le informazioni, disponibili in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Project Summary (max. 2000 characters): 

HI LUCCA è un’idea molto innovativa perché grazie al codice QR consente di leggere tutte le informazioni storico-artistiche disponibili addirittura in 5 lingue senza doversi comprare e portare dietro una guida della città costosa e ingombrante. Oltretutto il sito viene continuamente aggiornato con gli eventi che vengono organizzati e ogni testo è accompagnato da una foto scattata dai ragazzi. La mappa offre anche altre informazioni a corredo: i centri informazione, i parcheggi, i tempi di percorrenza tra un punto e l’altro, le fontane per dissetarsi, i punti di noleggio delle biciclette, i servizi igienici, i punti di accesso alla ZTL, i punti dove sono istallati i defibrillatori, una lista dei principali eventi lucchesi nell’arco dell’anno e altre informazioni utili al turista.Il percorso è un percorso cittadino accessibile ai disabili. La possibilità di accesso ai singoli monumenti è segnalata sulla scheda web. L'idea è nata nella classe 4C ITT e nel prossimo anno verrà portata avanti nella classe 5C.

How long has your project been running?

2014-09-29 22:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Stimolare la creatività e lo spirito innovativo, la capacità di lavorare in gruppo, l'utilizzo delle tecnologie più moderne, lo studio delle lingue straniere, le relazioni con gli enti locali e il mondo del lavoro, i valori di etica professionale e di sostenibilità ambientale, lo studio della storia e delle tradizioni del proprio territorio, la capacità di relazionarsi con gli altri e di parlare in pubblico, la collaborazione all'interno del consiglio di classe su un progetto condiviso.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Gli studenti hanno distribuito circa 10.000 mappe della città ad enti, alberghi, edicole che ne hanno fatto richiesta, riuscendo a coprire subito i costi di stampa, grazie anche ad un contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca che sono riusciti a coinvolgere nel loro progetto. La mappa che hanno realizzato ha ottenuto molto successo ed ha ricevuto il plauso del Comune di Lucca e di enti e associazioni cittadine. Il progetto sta producendo un utile parte dei quale verrà devoluto a una Casa Famiglia locale come impegno di responsabilità sociale inserito nel progetto, mentre la parte rimanente è destinata a finanziare progetti futuri.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Alberghi e aziende lucchesi che hanno sostenuto il progetto acquistando il prodotto, Ufficio Turismo del Comune di Lucca, Consorzio Lucca Itinera, Lucca Comics & Games che distribuirà la mappa nella prossima manifestazione.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
From 1 to 3 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Sale of products or services
Specify: 
Istituto tecnico per il Turismo
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2014-09-29 22:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Soprattutto portare stimoli nuovi negli studenti che spesso invece sono poco motivati.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
due ostacoli: il primo è di natura economica e riguarda il reperimento dei finanziamenti iniziali; sono stati organizzati diversi incontri con istituzioni cittadine per ottenere i necessari supporti. Il secondo è di natura didattica e riguarda il tempo che necessariamente questo tipo di progetti deve ritagliarsi all'interno della programmazione didattica, coinvolgendo diverse discipline come italiano, storia, geografia, storia dell'arte e tutte le lingue; è stato necessario organizzare incontri pomeridiani di due ore settimanali al di fuori dell'orario scolastico.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Aggiungere la versione portoghese, già in fase avanzata, e russa. Estendere il progetto ad altre città storiche e limitrofe (es. realizzare HI PISA o HI SIENA).