Il progetto mira a ridefinire la struttura dell’aula informatica scolastica tradizionale alla luce di due fenomeni emergenti nel mondo digitale: l’enorme diffusione dei dispositivi mobile e l’espansione del concetto di “artigiano digitale” o maker.
In attesa che le varie riforme della scuola si accorgano delle mutate esigenze della società futura, un primo cambiamento che può essere immediatamente introdotto in ogni scuola è il ridisegno dell’aula informatica che dovrebbe diventare un vero e proprio laboratorio di tecnologia digitale nel senso più ampio del termine.
In sostanza si tratta di consentire agli studenti la fruizione di risorse della scuola tramite il proprio dispositivo, sia esso un notebook, un tablet o uno smartphone, fornendo nel contempo la possibilità di accedere e sperimentare le tecnologie tipiche dei FabLab.
L'obiettivo del progetto è la trasformazione dell'aula informatica della scuola in laboratorio di tecnologia digitale. Al momento il progetto è stato presentato in una prima versione per ottenere un finanziamento regionale.
Nel frattempo il progetto è stato rivisto e migliorato ma siamo sempre in attesa di reperire i fondi. necessari a finanziarlo.
l'attuale aula informatica è fruita solo per la disciplina stessa da oltre 200 studenti.
il progetto è attuabile e adattabile a qualsiasi scuola; naturalmente il tipo di dotazione tecnologica dipende dall'ordine di scuola.