Il sentirsi importante per l’altro, condividendo in rete, le life/social skill attraverso l’implementazione di attività destinate alla collettività e alla pubblica amministrazione, per contribuire alla realizzazione di un processo di inclusione sociale.
Il processo di civil and innovation in ambito di inclusione sociale passa attraverso diverse tecniche e metodologie, e non priva di efficacia, è la sperimentazione di un approccio non formale multimediale con la creazione di un network , che , condividendo attività del sociale , fà leva sull’aspetto emozionale dell’individuo .
Non a caso si è scelto di scrivere un progetto per organizzare attività inclusive proprio nelle aule di lezione , dove nasce il processo di apprendimento e rende la loro quotidianità ed esperienze , senza momenti vuoti e slegati , usando il più consapevolmente e correttamente possibile i linguaggi visivi, sonori anche non formali con un approccio estetico che parta dalle sensazioni ed emozioni, alla base di una nuova sensibilità creativa.
L’affermazione della libertà di idee, la tendenza allo sviluppo della conoscenza e della creatività sono senza dubbio i punti fondamentali attorno ai quali può riunirsi questa nuova sensibilità come parte di una nuova civiltà basata sulle emozioni e sulla creatività .
La realizzazione di un percorso di riabilitazione sociale attraverso la partecipazione a momenti di formazione per l’acquisizione delle life and social skills in network territoriale ed eventi innovativi , con la successiva creazione di una rete per condividere le opportunità nel mondo del lavoro.
L’elemento innovativo del progetto è sperimentare nuove tecniche di approccio per favorire la fiducia nei rapporti interpersonali delle categorie protette per l’acquisizione delle abilità sociali “ Life - social Skill “ in un’itinerario alla scoperta del network , dell’emozione e del mondo esterno .
Analizzare il fenomeno ed il contesto ambientale ,sensibilizzare ideare , sperimentare tutti gli strumenti innovativi di un network e gli interventi che possono rispondere più efficacemente per contrastare gli effetti del disagio sociale , sperimentare percorsi di inclusione sociale e tradurli in azioni attraverso processi di apprendimento, di integrazione e sensibilizzazione da proporre attraverso percorsi formativi ed iniziative con il coinvolgimento di referenti istituzionali anche alle istitutuzioni sociale e pubbliche al fine di estendere i benefici all’intera comunità .
Gli utenti che interagiscono nel progetto sono le categorie protette, associazioni – studenti .
L’interazione è stata positiva in virtù dell’analisi di un percorso di brain storming e condivisione delle idee . Sono stati organizzati eventi formativi su argomenti collegati al food design , allo street food , al traditional and tipical food made in Italy e l’acquisizione di social /life skills con un approccio emozionale , cognitivo ed interattivo .
Le life/ social skills si riferiscono alle abilità tese ad organizzare l’aspetto cognitivo ed affettivo in un percorso di consapevolezza e responsabilizzazione nell’utilizzo di strumenti ed azioni per il raggiungimento di obiettivi interpersonali e di inserimento nella società civile e modificare gli obiettivi in funzione di diversi bisogni .
Attraverso un progetto esperienziale in rete con un network , teso a valorizzare le abilità sociali e l’impegno nel sociale, si sperimentano nuovi strumenti ed azioni di inclusione sociale che creano opportunità di inserimento nella società civile , nuovi interessi da coltivare nella propria vita.