Canzoni matematiche

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto comprensivo infanzia, primaria, secondaria primo grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituzione scolastica Mont Emilius 1 di Nus (Aosta) - Valle d'Aosta
Regione/Region: 
Valle d'Aosta
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Nus
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’insegnante di matematica della classe, Silvana Tamarin, e il musicista imprestato alla scuola, l’operatore di sostegno Davide Dugros e coinvolge i 21 alunni della classe 2B della scuola secondaria di primo grado di Nus (Ao). Il progetto comprende i video delle due canzoni matematiche realizzate (vedi link al sito web dell'istituzione scolastica e testi allegati). Si origina da frasi raccolte in classe durante una lezione di matematica, ripetute da qualche alunno (“Finito, finito, finito” quando l’espressione dà il risultato corretto o al contrario “L’espressione ho sbagliato e il mio cervello se n’è andato”) oppure dall’insegnante (“Non semplificare in orizzontale”, “Attenzione alle addizioni”). Grazie alle competenze tecniche di Davide Dugros che ha curato il testo, la parte musicale e il video, è nato “Matematico rap” a cui fa seguito una seconda canzone “Geo(in)metrica canzone” scritta dalla prof.ssa Tamarin per far conoscere e, forse amare un po’ di più, le formule geometriche (“A memoria non imparare: molto meglio ragionare!!!" “A scuola ascolta le indicazioni, poi tocca a te trovare le soluzioni”). Tutti gli alunni, un po’ perplessi e timidi inizialmente, hanno via via partecipato con sempre maggiore entusiasmo per cui le canzoni sono spesso diventate la conclusione di molte lezioni di matematica o momenti di stacco in mattinate impegnative. Lo scopo iniziale era quello di coinvolgere tutti gli alunni in un’attività motivante che favorisse le relazioni positive tra pari e con gli adulti in modo da sviluppare il senso di appartenenza alla classe. Successivamente si sono riscontrati anche maggiore motivazione all’apprendimento della disciplina e miglioramento nelle competenze canore anche da parte di chi, inizialmente, non voleva neppure provarci. Si è capito che “Tutti insieme appassionatamente e il tempo corre velocemente”.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://montemilius1.it/pagine/progetto-canzoni-matematiche
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il progetto ha permesso agli alunni di provare l’esperienza della registrazione audio in presa diretta ed eseguita a gruppi. La finalizzazione alla realizzazione di un video musicale con testo a scorrimento ha permesso loro di meglio comprendere le dinamiche tecnico-pratiche che caratterizzano la contaminazione digitale di diverse arti (registrazione one track, video produzione, ausili grafici e tecnologie in rete).
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Apprendere contenuti matematici cantando canzoni autoprodotte dal gruppo alunni-docente di matematica-operatore di sostegno.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Alunni, famiglie, territorio.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Pubblicazione sul sito web dell’Istituzione scolastica e sul canale youtube della scuola
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
In fase di realizzazione la terza canzone matematica, dal titolo "La canzone delle formule difficili".
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Coinvolgere alunni di altre classi, soprattutto quelli che a scuola vanno malvolentieri. E' previsto un percorso artistico-musicale in un progetto similare in orario pomeridiano che metta in luce i talenti nascosti dei ragazzi attraverso di condivisione e produzione musicale. Le produzioni derivanti da questo laboratorio saranno presentate in uno spettacolo finale.
Durata progetto/project duration: 
anno scolastico 2020/21
Risultati ottenuti/Results: 
-Clima sereno all’interno della classe. -Miglioramento del senso di appartenenza -Coinvolgimento attivo dei tre alunni disabili -Superamento dell’ansia da prestazione -Voglia di mettersi in gioco anche da parte di quegli alunni timidi e riservati che “non emergono mai” -Miglioramento nello svolgimento dei problemi di geometria considerati troppo difficili (a volte i ragazzi ripetono le strofe della canzone per ricordarsi come si trova l’area di un poligono)
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Tamarin
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Silvana
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto ha facilitato il ritorno alla normalità dopo i lunghi mesi di lockdown e didattica a distanza. Finalmente in presenza, ma ancora distanziati, i ragazzi avevano bisogno di un filo che li unisse, di un qualcosa che li facesse di nuovo sentire parte di un gruppo e, nello stesso tempo, di ritrovare la motivazione per l’apprendimento disciplinare, nello specifico della matematica. Ed è così nata l’idea di un abbraccio matematico-musicale