Riteniamo che sia prioritario e doveroso migliorare l’Alfabetizzazione Digitale nelle scuole sec. di 1°, fornendo ai nostri alunni un punto di riferimento per le competenze di base digitali. L'AD non riguarda più esclusivamente la lettura e la scrittura, oppure l’uso strumenti di grafica e calcolo, ma soprattutto ora più che mai saper accedere alle risorse on line per cercare, analizzare criticamente, usare e diffondere informazioni, saper utilizzare i nuovi media in modo sicuro per partecipare in modo attivo ad una società sempre più digitalizzata. Con questo termine non si fa riferimento ad una semplice acquisizione di abilità tecniche nell’uso di svariati software o piattaforme di apprendimento, ma alla costruzione di abilità cognitive e culturali che devono permettere di utilizzare criticamente le fonti reperite e selezionare le informazioni tramite l'uso di Internet, mantenendo la mente sempre vigile nella valutazione dei rischi della navigazione in rete.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Innovazione pedagogica e creatività.
Questo progetto si concentra sul mostrare ai nostri allievi come usare Internet in modo esperto e consapevole per accedere alle opportunità di apprendimento, per perseguire le carriere e gli interessi del tempo libero e per contribuire alla società sviluppando competenze di cittadinanza attiva. Gli obiettivi di base educativi e didattici di questo progetto possono essere sintetizzati come segue: - migliorare le capacità di apprendimento permanente dei nostri allievi, le capacità di leadership, il senso di responsabilità, rispetto dei tempi, flessibilità, imprenditorialità, capacità di pensiero critico e analitico, risoluzione di problemi, lavoro indipendente o cooperativo; - imparare a cercare informazioni online e distinguere tra rilevanti e irrilevanti, fake news e notizie vere, - uso di Internet a fini educativi e di miglioramento personale, - atteggiamento consapevole e positivo online, - sicurezza online e offline nella loro vita di tutti i giorni, - comunicare con gli altri con rispetto e tolleranza durante l'utilizzo dei social e diventare utenti consapevoli dei social network, difendersi dai pericoli della rete (cyberbullismo, adescamento), ampliare le competenze digitali: presentazioni e pubblicazioni, comics, mappe, sondaggi online e analisi dati, grafica, condivisione documenti, word cloud generator, digital storytelling. Abbiamo puntato sul loro senso di responsabilità, essendo tutti i partecipanti di età compresa fra i 12 e 14 anni, e sulle loro capacità di problem solving; si sono sostenuti e aiutati mostrando buone capacità di collaborazione e condivisione dei risultati per una crescita comune.
Integrazione nel curriculum scolastico
Come docente di matematica e scienze, ma soprattutto come referente decennale di progetti europei di scambio interculturale non ho avuto alcuna difficoltà nell'inserire le varie tematiche all'interno della didattica in aula, stimolando prima di tutto la curiosità degli alunni e poi la loro naturale propensione a sperimentare e ad emergere con la produzione di elaborati personali o di gruppo. Tutto il materiale prodotto è stato sempre condiviso in altre classi con l'aiuto di altri colleghi. Infatti come docenti dell’Ist. Compr. abbiamo sfruttato le nostre competenze nelle singole discipline per allargare gli orizzonti e sviluppare le tematiche ad ampio raggio con un approccio multidisciplinare vincente. Nella commissione di progettazione e lavoro abbiamo affrontato le varie fasi del progetto con una meticolosa suddivisione di ruoli che ha permesso un maggiore coinvolgimento a livello di istituto degli alunni nelle diverse classi. Ampio spazio è stato dato agli alunni maggiormente coinvolti nella presentazione della loro esperienza in vari contesti e con vari prodotti: video, presentazioni multimediali, cartelloni, mostre itineranti, assemblee di istituto.
Collaborazione fra scuole partner
In ogni scuola partner sono state istituite commissioni docenti di progetto. Questi docenti hanno lavorato con gli alunni sui compiti e attività durante tutto l'anno, guidato gli incontri di progetto nelle loro scuole (club Erasmus), preparato gli alunni agli scambi a breve termine fornendo informazioni e lezioni extra di inglese, supportato gli studenti con minori opportunità per motivarli a partecipare alle attività del progetto, attivato laboratori in sede per il coinvolgimento di un maggior numero di alunni sui temi del progetto. Compiti specifici: Repubblica Ceca: - concorso blog alla fine del progetto - creazione di chat room per alunni e argomenti di discussione durante l'intero progetto - visione del film “Asocial network” e le schede per la riflessione e discussione sul film e sull'argomento del cyber bullismo - fogli di lavoro per seminari sul “critical thinking” Cipro: - pagina facebook per gli studenti e amministrarla durante il progetto - seminario sulle regole di sicurezza on line e le mappe mentali Portogallo: - visione del film “Ragazza da Instagram” e le schede per la riflessione e discussione sul film e sull’argomento di Internet addiction - immagini per l'attività "story maker" - mostra manifesti Erasmus Italia: - creazione e aggiornamento della pagina web del progetto eTwinning - organizzare l'attività di indagine e la sua valutazione (google moduli, test, sondaggi, questionari di gradimento) -comics e digital story telling Slovenia: - opuscolo di storie sui social network e un manuale su "Come sbarazzarsi di un troll" - seminario per la creazione di fumetti Spagna: - organizzazione di un seminario fotografico - preparazione della rivista del progetto Prodotti finali del progetto: presentazioni, concorso per il logo poster di progetto, Avatars, Word cloud generator Worksheets per attività didattica su internet in inglese Quizzes e tests Meeting on line sondaggio su Internet dedicato al comportamento dei giovani online,Uso della tecnologiaI partecipanti hanno utilizzato la tecnologia per comunicare e coordinare tutte le attività. In particolar modo hanno: - lavorato in gruppo, che miglioreranno le loro capacità di team work - lavorato in gruppi con alunni di paesi diversi per migliorare la loro comunicazione in inglese e anche la comunicazione in generale - utilizzato programmi software specifici per PC, o app per smartphone per presentazioni, blog, chat e social network per diventeranno consapevoli dell'importanza di comunicazione rispettosa tra le persone e il pericolo di un uso eccessivo dei social network. - condiviso esperienze con i loro compagni su l'incontro con culture e tradizioni diverse, - condiviso la loro esperienza e le nuove abilità e competenze digitali acquisite. Di seguito i link per accedere alle pagine di progetto sul portale etwinning
https://twinspace.etwinning.net/76238/materials/images
https://twinspace.etwinning.net/76238/materials/videos
https://twinspace.etwinning.net/76238/materials/file
Risultati, impatti e documentazione
Alcune delle attività svolte verranno utilizzate per la valutazione dell'impatto del progetto al rientro a scuola dopo il lockdown a causa delle restrizioni per il Covid19. Ogni scuola controllerà le competenze TIC acquisite durante il progetto. I partecipanti lavoreranno in gruppi su compiti diversi usando gli stessi programmi del progetto - presentazioni, comics, booklet, mappe, grafica, ... Tutti i partecipanti al progetto in tutte le scuole partner faranno anche un test finale; ci saranno domande su social network, cyberbullismo, sicurezza online, protezione dei dati e fake news. Vogliamo verifica l'impatto di questo progetto sui nostri allievi. Scopriremo se sono a conoscenza dei rischiosi comportamenti online, se conoscono i termini di bullismo, adescamento online, abuso, sicurezza elettronica, internet addiction. Verificheremo inoltre se si rendono conto dell'importanza del rispetto e della tolleranza nella comunicazione social networks. Valuteremo un generale miglioramento della capacità di comunicazione nella madrelingua e in inglese. Condivideremo e valuteremo i risultati online. Vogliamo anche scoprire l'impatto del progetto sulle competenze trasversali dei partecipanti, come il lavoro di gruppo, capacità di leadership, senso di responsabilità, tempistica,, flessibilità, imprenditorialità, capacità di pensiero critico e analitico, risoluzione di problemi. Creeremo il questionario incentrato su queste abilità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita e da consegnare a tutti i partecipanti al progetto. Abbiamo previsto anche un questionario per valutare l'impatto sui docenti che hanno partecipato direttamente al progetto. Si discuterà, durante gli incontri collegiali successivamente alla chiusura del progetto, ad un piano per una più ampia ricaduta in previsione della ripresa delle attività didattiche in presenza, e proporremo l'inclusione di alcune attività nei curricula.
Il mio personale contributo
Una mia particolare sensibilità ai temi dell'intercultura e numerose esperienze nella progettazione e coordinamento di scambi culturali all'estero hanno fatto si che venissi designata come coordinatore della commissione Erasmus nella mia istituzione scolastica e come docente d'esperienza e di riferimento per questo progetto LOL, per la creazione delle pagina eTwinning del partenariato e del twinspace. Ho sollecitato colleghi e alunni nella produzione dei materiali da condividere nella pagina eTwinning del progetto e su twinspace, ho dato indicazioni per l'organizzazione dei materiali nel tentativo di renderli maggiormente fruibili; ho organizzato chat online tra alunni e videoconferenze tra docenti; ho coordinato e mantenuto stretti rapporti con i genitori durante le fasi del progetto e collaborato alla stesura del documento di epolicy e della liberatoria per il trattamento dei dati e per l'uso delle immagini foto video.