LOL: Literacy on line

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo "Perone Levi" (scuola secondaria di primo grado)
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Scuola sec. di primo grado "Levi" all'interno dell' Azione Chiave 2 di Erasmus plus: programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Regione/Region: 
Puglia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
BARI
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Riteniamo che sia prioritario e doveroso migliorare l’Alfabetizzazione Digitale nelle scuole sec. di 1°, fornendo ai nostri alunni un punto di riferimento per le competenze di base digitali. L'AD non riguarda più esclusivamente la lettura e la scrittura, oppure l’uso strumenti di grafica e calcolo, ma soprattutto ora più che mai saper accedere alle risorse on line per cercare, analizzare criticamente, usare e diffondere informazioni, saper utilizzare i nuovi media in modo sicuro per partecipare in modo attivo ad una società sempre più digitalizzata. Con questo termine non si fa riferimento ad una semplice acquisizione di abilità tecniche nell’uso di svariati software o piattaforme di apprendimento, ma alla costruzione di abilità cognitive e culturali che devono permettere di utilizzare criticamente le fonti reperite e selezionare le informazioni tramite l'uso di Internet, mantenendo la mente sempre vigile nella valutazione dei rischi della navigazione in rete. DESCRIZIONE DEL PROGETTO Innovazione pedagogica e creatività. Questo progetto si concentra sul mostrare ai nostri allievi come usare Internet in modo esperto e consapevole per accedere alle opportunità di apprendimento, per perseguire le carriere e gli interessi del tempo libero e per contribuire alla società sviluppando competenze di cittadinanza attiva. Gli obiettivi di base educativi e didattici di questo progetto possono essere sintetizzati come segue: - migliorare le capacità di apprendimento permanente dei nostri allievi, le capacità di leadership, il senso di responsabilità, rispetto dei tempi, flessibilità, imprenditorialità, capacità di pensiero critico e analitico, risoluzione di problemi, lavoro indipendente o cooperativo; - imparare a cercare informazioni online e distinguere tra rilevanti e irrilevanti, fake news e notizie vere, - uso di Internet a fini educativi e di miglioramento personale, - atteggiamento consapevole e positivo online, - sicurezza online e offline nella loro vita di tutti i giorni, - comunicare con gli altri con rispetto e tolleranza durante l'utilizzo dei social e diventare utenti consapevoli dei social network, difendersi dai pericoli della rete (cyberbullismo, adescamento), ampliare le competenze digitali: presentazioni e pubblicazioni, comics, mappe, sondaggi online e analisi dati, grafica, condivisione documenti, word cloud generator, digital storytelling. Abbiamo puntato sul loro senso di responsabilità, essendo tutti i partecipanti di età compresa fra i 12 e 14 anni, e sulle loro capacità di problem solving; si sono sostenuti e aiutati mostrando buone capacità di collaborazione e condivisione dei risultati per una crescita comune. Integrazione nel curriculum scolastico Come docente di matematica e scienze, ma soprattutto come referente decennale di progetti europei di scambio interculturale non ho avuto alcuna difficoltà nell'inserire le varie tematiche all'interno della didattica in aula, stimolando prima di tutto la curiosità degli alunni e poi la loro naturale propensione a sperimentare e ad emergere con la produzione di elaborati personali o di gruppo. Tutto il materiale prodotto è stato sempre condiviso in altre classi con l'aiuto di altri colleghi. Infatti come docenti dell’Ist. Compr. abbiamo sfruttato le nostre competenze nelle singole discipline per allargare gli orizzonti e sviluppare le tematiche ad ampio raggio con un approccio multidisciplinare vincente. Nella commissione di progettazione e lavoro abbiamo affrontato le varie fasi del progetto con una meticolosa suddivisione di ruoli che ha permesso un maggiore coinvolgimento a livello di istituto degli alunni nelle diverse classi. Ampio spazio è stato dato agli alunni maggiormente coinvolti nella presentazione della loro esperienza in vari contesti e con vari prodotti: video, presentazioni multimediali, cartelloni, mostre itineranti, assemblee di istituto. Collaborazione fra scuole partner In ogni scuola partner sono state istituite commissioni docenti di progetto. Questi docenti hanno lavorato con gli alunni sui compiti e attività durante tutto l'anno, guidato gli incontri di progetto nelle loro scuole (club Erasmus), preparato gli alunni agli scambi a breve termine fornendo informazioni e lezioni extra di inglese, supportato gli studenti con minori opportunità per motivarli a partecipare alle attività del progetto, attivato laboratori in sede per il coinvolgimento di un maggior numero di alunni sui temi del progetto. Compiti specifici: Repubblica Ceca: - concorso blog alla fine del progetto - creazione di chat room per alunni e argomenti di discussione durante l'intero progetto - visione del film “Asocial network” e le schede per la riflessione e discussione sul film e sull'argomento del cyber bullismo - fogli di lavoro per seminari sul “critical thinking” Cipro: - pagina facebook per gli studenti e amministrarla durante il progetto - seminario sulle regole di sicurezza on line e le mappe mentali Portogallo: - visione del film “Ragazza da Instagram” e le schede per la riflessione e discussione sul film e sull’argomento di Internet addiction - immagini per l'attività "story maker" - mostra manifesti Erasmus Italia: - creazione e aggiornamento della pagina web del progetto eTwinning - organizzare l'attività di indagine e la sua valutazione (google moduli, test, sondaggi, questionari di gradimento) -comics e digital story telling Slovenia: - opuscolo di storie sui social network e un manuale su "Come sbarazzarsi di un troll" - seminario per la creazione di fumetti Spagna: - organizzazione di un seminario fotografico - preparazione della rivista del progetto Prodotti finali del progetto: presentazioni, concorso per il logo poster di progetto, Avatars, Word cloud generator Worksheets per attività didattica su internet in inglese Quizzes e tests Meeting on line sondaggio su Internet dedicato al comportamento dei giovani online,Uso della tecnologiaI partecipanti hanno utilizzato la tecnologia per comunicare e coordinare tutte le attività. In particolar modo hanno: - lavorato in gruppo, che miglioreranno le loro capacità di team work - lavorato in gruppi con alunni di paesi diversi per migliorare la loro comunicazione in inglese e anche la comunicazione in generale - utilizzato programmi software specifici per PC, o app per smartphone per presentazioni, blog, chat e social network per diventeranno consapevoli dell'importanza di comunicazione rispettosa tra le persone e il pericolo di un uso eccessivo dei social network. - condiviso esperienze con i loro compagni su l'incontro con culture e tradizioni diverse, - condiviso la loro esperienza e le nuove abilità e competenze digitali acquisite. Di seguito i link per accedere alle pagine di progetto sul portale etwinning https://twinspace.etwinning.net/76238/materials/images https://twinspace.etwinning.net/76238/materials/videos https://twinspace.etwinning.net/76238/materials/file Risultati, impatti e documentazione Alcune delle attività svolte verranno utilizzate per la valutazione dell'impatto del progetto al rientro a scuola dopo il lockdown a causa delle restrizioni per il Covid19. Ogni scuola controllerà le competenze TIC acquisite durante il progetto. I partecipanti lavoreranno in gruppi su compiti diversi usando gli stessi programmi del progetto - presentazioni, comics, booklet, mappe, grafica, ... Tutti i partecipanti al progetto in tutte le scuole partner faranno anche un test finale; ci saranno domande su social network, cyberbullismo, sicurezza online, protezione dei dati e fake news. Vogliamo verifica l'impatto di questo progetto sui nostri allievi. Scopriremo se sono a conoscenza dei rischiosi comportamenti online, se conoscono i termini di bullismo, adescamento online, abuso, sicurezza elettronica, internet addiction. Verificheremo inoltre se si rendono conto dell'importanza del rispetto e della tolleranza nella comunicazione social networks. Valuteremo un generale miglioramento della capacità di comunicazione nella madrelingua e in inglese. Condivideremo e valuteremo i risultati online. Vogliamo anche scoprire l'impatto del progetto sulle competenze trasversali dei partecipanti, come il lavoro di gruppo, capacità di leadership, senso di responsabilità, tempistica,, flessibilità, imprenditorialità, capacità di pensiero critico e analitico, risoluzione di problemi. Creeremo il questionario incentrato su queste abilità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita e da consegnare a tutti i partecipanti al progetto. Abbiamo previsto anche un questionario per valutare l'impatto sui docenti che hanno partecipato direttamente al progetto. Si discuterà, durante gli incontri collegiali successivamente alla chiusura del progetto, ad un piano per una più ampia ricaduta in previsione della ripresa delle attività didattiche in presenza, e proporremo l'inclusione di alcune attività nei curricula. Il mio personale contributo Una mia particolare sensibilità ai temi dell'intercultura e numerose esperienze nella progettazione e coordinamento di scambi culturali all'estero hanno fatto si che venissi designata come coordinatore della commissione Erasmus nella mia istituzione scolastica e come docente d'esperienza e di riferimento per questo progetto LOL, per la creazione delle pagina eTwinning del partenariato e del twinspace. Ho sollecitato colleghi e alunni nella produzione dei materiali da condividere nella pagina eTwinning del progetto e su twinspace, ho dato indicazioni per l'organizzazione dei materiali nel tentativo di renderli maggiormente fruibili; ho organizzato chat online tra alunni e videoconferenze tra docenti; ho coordinato e mantenuto stretti rapporti con i genitori durante le fasi del progetto e collaborato alla stesura del documento di epolicy e della liberatoria per il trattamento dei dati e per l'uso delle immagini foto video.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=lyEOLKlsedU
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Gli studenti del club Erasmus, alcuni dei quali diplomati e passati ad un'altra scuola, hanno collaborato online per la creazione del proprio avatar e poi della foto virtuale di classe. Abbiamo utilizzato Pixton come strumento di narrazione digitale che aiuta studenti ed educatori a comunicare meglio le idee nel formato divertente e amichevole dei fumetti. #pixtonedu #virtualclassphoto #distantbuttogether
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Digital footprint board C'è stato un workshop dedicato alla e-safety durante l'incontro a Cipro. Il tema dell'impronta digitale è stato presentato agli alunni. Dopo essere tornati da questa mobilità, gli studenti hanno utilizzato le informazioni raccolte durante l'incontro e hanno creato una bacheca sul problema dell'impronta digitale per la propria scuola. Queste bacheche sono state esposte nelle scuole in luoghi visibili e queste bacheche sono state utilizzate anche nelle lezioni di inglese, ICT o Media Education. Potete vedere le foto di queste tavole qui nella sezione "pagine". Critical thinking workshop Le scuole partner hanno anche organizzato laboratori di pensiero critico per gli studenti. Lo scopo di questa attività era sviluppare il pensiero critico per mezzo di fogli di lavoro preparati dagli alunni della scuola partner ceca. Sono stati inviati alle scuole partner e tutti gli studenti hanno dovuto riconoscere, se alcune frasi sono fatti o opinioni. Volevamo che gli alunni si rendessero conto della differenza tra il fatto e l'opinione, in modo che fossero più critici durante la lettura di giornali, post sui social network e così via. Questi fogli di lavoro possono essere successivamente utilizzati nelle lezioni di inglese o in altre materie. Sono disponibili anche per il pubblico - sezione "pagine". Verification information La prima parte di questa attività del progetto è stata svolta dagli alunni e dagli insegnanti di ogni scuola prima della mobilità in Spagna. Gli alunni hanno preparato alcune notizie da Internet o dai giornali e le abbiamo portate in Spagna. Gli insegnanti li hanno aiutati in questa attività e hanno mostrato loro varie fonti di informazioni e notizie. La seconda parte si è svolta in un workshop a Olot. Gli alunni dei gruppi internazionali hanno dovuto verificare la credibilità della notizia con l'uso di internet. Gli è stato detto come farlo e hanno anche realizzato un poster con il metodo, come verificare le informazioni. Dopo essere tornate a casa, ogni scuola ha ricevuto la notizia e anche il poster e ha organizzato un laboratorio presso la propria scuola. Questa attività è stata colpita dalla crisi di Covid-19: le scuole italiane, portoghesi e cipriote non hanno potuto partecipare alla mobilità in Spagna e la maggior parte delle scuole non ha potuto organizzare il workshop finale dopo la mobilità presso la propria scuola. Così abbiamo deciso di concludere questa attività online con i nostri alunni. Abbiamo inviato loro la notizia, spiegato il metodo e verificato e discusso i risultati tramite videochiamate.
Durata progetto/project duration: 
due anni
Risultati ottenuti/Results: 
Tutti gli alunni delle sei nazioni partecipanti al nostro progetto in tutte le scuole partner hanno fatto una serie di test sugli argomenti trattati, poiché volevamo verificare l'impatto di questi approfondimenti sui nostri studenti. Volevamo scoprire se erano a conoscenza del comportamento rischioso online e se conoscevano i termini di bullismo, trolling, abuso, sicurezza elettronica, uso eccessivo di Internet. Volevamo che si rendessero conto dell'importanza del rispetto e della tolleranza nella comunicazione sui social network. Volevamo scoprire, se sono a conoscenza dell'esistenza di fake news e disinformazioni. Volevamo anche scoprire l'impatto del progetto sulle competenze trasversali dei partecipanti, come il lavoro di squadra, le capacità di leadership, il senso di responsabilità, il rispetto del tempo, il compromesso, la flessibilità, l'imprenditorialità, le capacità di pensiero critico e analitico, la risoluzione dei problemi e il lavoro indipendente , i coordinatori hanno preparato il questionario finale per i partecipanti. Si è concentrato principalmente su queste capacità di apprendimento permanente. Volevamo anche conoscere le opinioni sulle attività del progetto, le mobilità, ecc. I partecipanti hanno dovuto compilare il questionario online, poiché a causa delle restrizioni per la crisi epidemica del coronavirus, tutte le attività degli ultimi sei mesi di progetto si sono svolte online. I risultati del questionario sono disponibili qui: https://twinspace.etwinning.net/76238/pages/page/1058032
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Ferri
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Concetta
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Durante le restrizioni sanitarie per la sicurezza COVID, le attività previste per gli ultimi 6 mesi del progetto sono state svolte utilizzando piattaforme di apprendimento che hanno consentito la collaborazione online tra alunni della stessa classe e/o alunni di classi diverse: in allegato alcune foto dei prodotti finali realizzati dagli studenti. #sixthgrade #wordcloudgenerator #europe&internet #staysafeonline #onedoc4all #classphoto L'ultima mobilità in Italia ha dovuto essere annullata a causa della crisi del corona. I coordinatori e gli altri insegnanti hanno deciso di incontrarsi online per discutere la situazione e le attività del progetto, che dovevano essere svolte online con gli alunni. Abbiamo usato la piattaforma E-twinning e successivamente ZOOM, poiché c'era qualche problema con i microfoni. Stavamo parlando delle possibilità che abbiamo, dei cambiamenti necessari e anche del modo, come raggiungere gli obiettivi del progetto. Abbiamo fatto un calendario del resto delle attività e diviso le responsabilità. Abbiamo anche deciso di non prolungare il progetto, poiché la situazione in Europa è molto incerta e la maggior parte delle attività del progetto può essere svolta online.