Il Falò delle biciclette - La bicicletta di papà

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo "Peppino Impastato" Veglie Polo 1
Regione/Region: 
Puglia
Paese/ Country: 
ITALIA
Città/City: 
Veglie
Descrizione del progetto/Describe the project : 
L’idea centrale del progetto è stata quella di realizzare un docufilm sul più imponente movimento di lotta per la terra che si sviluppò tra la fine del 1949 e gli inizi del 1951 nell’Arneo, un’immensa estensione di terre comprese tra il territorio di Manduria e quello di Nardò. Veglie fu uno dei paesi più colpiti dalla violenza poliziesca, impegnata ad arrestare le occupazioni dalle famiglie contadine, povere e disperate. L’evento simbolo di ciò che accadde fu il sequestro e il rogo di centinaia di biciclette, mezzo di trasporto fondamentale per raggiungere la campagna. Il progetto filmico, tenuto in collaborazione con esperti professionisti del settore cinematografico, ha lo scopo di far conoscere ai giovani studenti uno spaccato della storia locale: imparare dai sacrifici dei loro nonni e non dare per scontato il benessere attuale perché, la conoscenza del passato, permette di guidare bene verso il futuro le giovani generazioni.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Classi 2 B e 2 D di scuola primaria
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il nostro Istituto ha partecipato al concorso “Per Chi Crea” Edizione 2018 BANDO 3 – FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE SETTORE CINEMA, con un docu-film dal titolo “Il falò delle biciclette. La bicicletta di papà”.
Durata progetto/project duration: 
un intero anno scolastico
Risultati ottenuti/Results: 
La sfida è stata quella di rappresentare, attraverso gli occhi dei bambini, il più imponente movimento di lotta per la terra che si sviluppò tra la fine di dicembre del 1949 e gli inizi di gennaio del 1951 nell’Arneo: terre incolte, in mano a pochi ricchi possidenti, terre promesse ai tanti contadini reduci tornati dal secondo conflitto mondiale, che purtroppo dovettero conquistare con l'occupazione, contadini che prima di allora lavoravano sfruttati e mal pagati dai ricchi feudatari. L’evento simbolo di ciò che accadde fu il sequestro e il rogo di centinaia di biciclette, mezzo fondamentale per raggiungere la campagna. Il tema catalizzatore del progetto è il recupero della identità locale specifica delle aree rurali a cui il territorio di Veglie appartiene.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Savoia
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Daniela