Dirigo l’IC “D. Spada” di Sovere (Bg) da 7 anni, da quando sono diventato Dirigente Scolastico. I principali traguardi raggiunti (consultabili nel sito web istituzionale www.icsovere.edu.it) sono:
- La scuola dell’Infanzia e le tre primarie dell’istituto hanno adottato il modello di Scuola Senza Zaino, innovando profondamente organizzazione e didattica secondo i principi alla base del modello stesso (ospitalità, accoglienza, responsabilità).
- La scuola secondaria di primo grado ha adottato l’organizzazione per ambienti di apprendimento/aule laboratorio disciplinari (suddivisi in dipartimenti), aderendo ad Avanguardie Educative.
- Tutte le scuole dell’istituto sono state oggetto di interventi e investimenti da parte della scuola: ritinteggiature sulla base di progetti psico-cromatici, ripensamento e riorganizzazione degli spazi in modo flessibile e innovativo, acquisto e rinnovo degli arredi e degli spazi esterni). In tutte le scuole dell’istituto i setting d’aula sono stati trasformati in un’ottica laboratoriale e cooperativa: i banchi singoli o a coppie hanno lasciato il posto ai tavoloni collaborativi o alle isole, le cattedre sono state sostituite da postazioni snelle e decentrate, gli ambienti comuni ospitano agorà, spazi per il lavoro a gruppi, piccoli laboratori.
- Nella scuola secondaria è stato adottato, in via sperimentale, l’iPad one-to-one (uno per ciascuno studente): il 70% dei libri di testo è sostituito da materiali alternativi, elaborati collegialmente dai docenti nei dipartimenti e rispondenti all'approccio didattico descritto sopra. Rimangono attualmente in adozione i libri di: storia, antologia, scienze, inglese e spagnolo.
- È stato elaborato un curricolo unitario di istituto per tutte le discipline, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, fissando traguardi e obiettivi comuni (declinati anno per anno) e dando vita a commissioni miste tra ordini di scuola per la progettazione didattica. Tra i vari curricoli si segnalano quello di cittadinanza digitale (comprensivo di coding e robotica) e quello di madrelingua inglese che culmina nella possibilità di scambi interculturali e soggiorni all’estero in scuole europee. E’ stato introdotto anche il curricolo per competenze, con apposite rubriche di valutazione delle prove autentiche. Da quest’anno la valutazione per competenze chiave di cittadinanza è stata inserita in tutte le discipline, a fianco di quella per contenuti e abilità. Il curricolo verticale prevede lo svolgimento di prove parallele e l’analisi dei risultati (elaborati assieme ai dati INVALSI e a quelli in uscita dalla scuola e nel primo anno delle superiori).
- È stato adottato un modello di “scuola aperta” tutto il giorno, con attività e laboratori di arte, musica (orchestra e lezioni di strumento), teatro, coding e robotica educativa, videomaking e fotografia, corsi di conversazione con madrelingua inglese e spagnolo, un summer camp estivo di inglese, corsi di recupero e potenziamento, spazi compiti.
- Tra i progetti principali si segnalano l’orchestra inclusiva Bequadro, a cui possono accedere tutti i ragazzi e che vede all’interno studenti con disabilità). L’orchestra ogni anno realizza spettacoli – in collaborazione con il gruppo teatrale della scuola– che vanno in scena in teatri e rassegne e che, negli anni, hanno visto i nostri ragazzi collaborare con artisti come Eugenio Finardi, Irene Grandi, Niccolò Fabi, ma anche con diverse realtà del territorio (centro autismo, RSA, oratorio, etc.) e non (rete orfanotrofi di Uzhgorod, Ucraina)
- È stato realizzato il grande orto didattico, che costituisce un ambiente di apprendimento ricchissimo per tutti gli ordini scolastici, dove è possibile sperimentare il ciclo della natura, dalla semina alla coltivazione, fino alla trasformazione del prodotto. Con il tempo sono stati introdotti piccoli animali da cortile (maiale, capre, anatre e galline), al centro di progetti di cura quotidiana degli animali che vedono protagonisti i nostri studenti assieme ai volontari del paese. Altrettanto importanti i percorsi psico-sensoriali, le attività legate all’esplorazione e alla micro osservazione, i tanti percorsi interdisciplinari (tra questi segnaliamo la progettazione e la realizzazione di pollai, ricoveri e piccole strutture da parte dei ragazzi, che hanno curato tutte le fasi dei progetti: lo studio preliminare e l’ideazione, il disegno tecnico, la modellazione in 3D in digitale, la costruzione dei modelli fisici, la costruzione dei manufatto).
- Nella scuola secondaria è stata inoltre creata un “scuola bottega” con falegnameria, forno e tornio per la ceramica e torchio per la stampa: si tratta di un progetto di prevenzione alla dispersione scolastica di grande efficacia.
-La scuola è diventata un Biblioteca della Legalità (progetto BILL con Libera e AIM). Un progetto che nasce per promuovere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra i più giovani, partendo dal presupposto che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà. Per costruire un immaginario condiviso la rete seleziona una ricca collezione di testi adatti a tutte le età, che comprende narrativa, saggistica, graphic novel e libri illustrati. Si tratta di storie profonde che, partendo dal vissuto degli allievi, parlano di rispetto delle diversità, cittadinanza e inclusione, stimolando al dialogo e al confronto. I testi si prestano così ad essere utilizzati per lavorare su temi comuni a più classi per l’intero anno scolastico, in un percorso che può essere arricchito con molti stimoli: letture recitate da attori professionisti per stimolare la comprensione profonda del testo (soffermandosi sulle sfumature lessicali ed emotive); produzione da parte degli studenti di racconti, audiolibri o graphic novel, anche in formato digitale; realizzazione di booktrailer (brevi video di invito alla lettura) o cortometraggi per dare spazio alle interpretazioni personali, ricreando atmosfere e suggestioni attraverso la musica e le immagini. Grazie alla BILL in questi anni abbiamo investito risorse significative nelle biblioteche (per farne il cuore delle nostre scuole), nei libri per bambini e ragazzi , nell’organizzazione di incontri con gli autori e personalità di lotta alle mafie, letture recitate e spettacoli teatrali. È inoltre nato Newsword, il magazine multimediale online interamente gestito dalla redazione dei bambini e dei ragazzi.
- Sono stati creati laboratori mobili con notebook e tablet, laboratori e atelier digitali (con stampanti 3D e kit di robotica) in tutti gli ordini di scuola, promuovendo l’apertura di classi virtuali e piattaforme educative per l’integrazione della didattica digitale in classe.
- È stato elaborato un protocollo di prevenzione per i disturbi specifici dell’apprendimento che prevede screening annuali in diverse fasce d’età (gestiti dai docenti) e l’integrazione con il nostro sportello di consulenza psico-pedagogica (la scuola ha ottenuto la certificazione avanzata di AID e ha aderito alla sperimentazione del software di SuperMappeX, collaborando con SOS Dislessia).
- Il nostro istituto ha curato e promosso un progetto di zona, in rete con le scuole del territorio, il CPIA e la comunità montana, per l’insegnamento dell’italiano L2 per gli alunni di origine straniera. Tra le azioni previste: consulenti e facilitatori nelle scuola, sportello di consulenza e formazione per i docenti, protocollo di accoglienza per gli alunni di nuovo arrivo, scuola di italiano per adulti.
-È stato introdotto un protocollo/percorso di orientamento, che accompagna gli studenti a partire dalla prima media, e la scuola ha aderito ad un progetto di ambito (con UniBG) per la valutazione di tutti i dati raccolti sul successo formativo e l'efficacia del consiglio orientativo. Il protocollo prevede attività di informazione per le famiglie, attività pratiche, piccoli stage ed esperienze dirette per gli alunni (con la collaborazione con enti e servizi di zona), raccolta e analisi dei dati di tutto il percorso ai fini del consiglio orientativo, analisi dei risultati in prima superiore.
- Sono state promosse e direttamente organizzate attività di formazione continua per il personale nei principali ambiti di interesse del collegio (didattica, pedagogia, nuove tecnologie, etc.).
- Sono state organizzati numerosi eventi e manifestazioni in collaborazione con associazioni e enti, dedicate a diverse tematiche, con mostre, spettacoli, concerti e incontri con l’autore che hanno visto come protagonisti i nostri studenti, affiancati da artisti, autori e professionisti. Le manifestazioni hanno comportato l’allestimento di mostre, la produzione di piccole pubblicazioni (racconti, poesie, etc.) e materiali multimediali, l’allestimento di spettacoli originali curati dagli studenti di tutte le età. Tra questi si segnala certamente la creazione di un percorso guidato (con pannellistica attrezzata e visite curate degli alunni della secondaria) per il palazzo Silvestri - sede centrale della scuola - che ha poi stimolato il recupero e il restauro del patrimonio artistico da parte dell’amministrazione comunale.