In continuità con la progettazione degli anni precedenti che hanno visto l'impiego di Moodle (2015 La cronaca diventa storia) e di Edmodo (2016 Imparare facendo) nella didattica, in questo anno scolastico 2016/2017 abbiamo progettato di continuare l'utilizzo di Edmodo il Social Network gratuito dedicato alla didattica, aprendolo ad un weblog didattico dal titolo "SCUOLA-MANIA" con lo scopo di integrare gli strumenti TIC e ridare voce al giornale d'Istituto ai tempi del web 2.0.
WEBLOG "SCUOLA-MANIA": il blog di classe ideato per stimolare l'apprendimento e la crescita intellettiva degli alunni, è stato curato da una redazione composta dagli alunni della classe 2D e di alunni provenienti dalle altre classi interessate. Il Blog è “Agorà virtuale” e luogo di raccordo dei materiali e articoli prodotti con gli alunni delle altre classi creando delle comunità di apprendimento. Lo spazio, gestito nella fase iniziale dalle classi interessate, nei prossimi anni sarà potenziato ed esteso ad altre classi. L’intento, peraltro riuscito, è stato quello di formare una comunità di pratica all’interno della quale gli studenti possano diventare coautori del blog di classe, pubblicando autonomamente le loro storie e le loro esperienze mettendosi in contatto con altre classi, anche straniere, per condividere esperienze e confrontarsi con altre realtà.
Classi coinvolte n.4 e docenti n. 4 Gagliardi La Torre (ambito umanistico) Pasquali -Gualtieri (ambito scientifico)
Ricaduta dell'esperienza La scrivente, in questo anno scolastico 2016-17, ha progettato un percorso curriculare e con una piccola parte di ampliamento OF al fine di
Innovare la didattica attraverso l'interazione tra weblog e Social-learning con attiva pratiche atte a:
Ricaduta in termini di competenza per i ragazzi:
l'apprendimento.
Innovato l'agire didattico del docente:
All’interno degli incontri abbiamo lavorato con i ragazzi e tra noi i docenti avendo cura di Documentare le buone pratiche costruendo una scheda di pianificazione del progetto e delle schede di osservazione dello stesso; Il prodotto è il blog SCUOLA-MANIA http://scuola-mania.blogspot.it che documenta quanto realizzato nel dettaglio. I contenuti trattati durante le attività di docenza sono riportati come segue:
L'organizzazione dell'evento di WORKSHOP per la socializzazione del progetto è stato progettato dagli alunni attraverdo una prova esperta somministrata in classe in contemporane e opportunamente documentata. Sono state osservate e opportunamente certificate competenze chiave e competenze disciplinari.
I materiali prodotti sono stati postati nel blog SCUOLA-MANIA
Esperienza positiva per docenti, alunni e genitori. Intreccio delle discipline e unitarietà del sapere.
Accanto a lezioni introduttive in presenza (in numero di tre da due ore per ogni singolo docente ) e formative s sono susseguite attività didattico laboratoriali (in orario curriculare e online ) caratterizzate da metodi didattici volti a dare un taglio fortemente operativo attraverso il lavoro di gruppo, costruzione di learnin-objet,
Discussione in gruppo dell’attività proposta e condivide l’esperienza fatta (difficoltà, impressioni, fattibilità, applicazioni in vari campi,...) = metacognizione.
Dopo ogni incontro in presenza i partecipanti hanno esposto in modo personale un aspetto della “lezione” e/o preparando all’incontro successivo
I contenuti sono stati progettati in modo da essere sperimentati ed applicati durante il percorso
Si ribadisce:
• Si apprende essendo attivamente coinvolti nel processo di apprendimento ed esercitando il pensiero critico e riflessivo
• Si apprende "con le tecnologie" usate come partner cognitivo (non si apprende “dalle” tecnologie) Blog SCUOLA-MANIA