Dirigenti, docenti e studenti sono invitati a partecipare alla sfida del Global Junior Challenge (GJC) e al Premio speciale Tullio De Mauro. Possono candidare progetti e raccontare la loro esperienza scolastica in emergenza sanitaria. Le candidature sono aperte fino al 31 maggio 2021.
Mentre la banca dati del concorso internazionale si arricchisce di nuove proposte (4.000 in 9 edizioni), continuiamo a curiosare tra storie e progetti...
Nel video selfie Andrea Ciappi, docente dell’istituto professionale Luigi Einaudi di Pistoia, racconta il progetto Un portafoglio di inclusione, nato per colmare la distanza fisica tra i compagni di classe durante il lockdown in emergenza sanitaria e la chiusura della scuola.
“Una piattaforma online ha permesso di scambiare emozioni, parole, poesie, disegni, fotografie. Tutto ciò ha potuto evocare inclusione e una certa vicinanza”.
Le attività svolte hanno fatto da collante tra Leonardo, un ragazzo con bisogni speciali, e i suoi compagni di classe, che non hanno mai smesso di sostenerlo durante l'anno scolastico. Anche i docenti hanno lavorato insieme per permettere al ragazzo di continuare a studiare a distanza.
Un progetto che mostra come il buon uso di strumenti digitali possa promuovere l'inclusione trasmettendo empatia e calore.