Invitiamo tutti a partecipare all'evento finale della decima edizione del Global Junior Challenge, il concorso che premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani. L'edizione 2021, promossa in collaborazione con la casa editrice Erickson, è dedicata all'uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un'istruzione di qualità in emergenza da Covid-19.
Storicamente promosso da Roma Capitale e organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, dal 2017 il concorso è dedicato a Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 - Roma 2017), linguista, professore emerito e studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale.
L'evento finale si svolge dal 15 al 17 dicembre in modalità ibrida, in presenza a Roma, presso la Città Educativa di Roma e in Campidoglio, e on line, con diretta streaming sui canali social. I primi due giorni coinvolgono esperti di istruzione e comunità educante in diversi appuntamenti, con l'obiettivo di valorizzare il ruolo strategico di dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori come agenti di cambiamento e di sviluppo inclusivo della scuola italiana.
Il terzo giorno l'appuntamento è in Campidoglio nell'Aula Giulio Cesare per la cerimonia di premiazione.
Le sessioni dedicate alle scuole
15 dicembre, ore 10 | La scuola come sistema complesso
in presenza con diretta streaming
Convegno d'apertura della manifestazione. La scuola e la comunità educante alla luce delle più moderne teorie sulla complessità. Come ha retto il sistema scolastico a due anni di pandemia? Quali sono stati gli strumenti messi in campo per fronteggiare l'emergenza? Quali gli scenari futuri?
15 dicembre, ore 14 | La sfida dell'innovazione sistemica nella scuola
solo in presenza
Sessione di networking, formazione ed esercizi di gruppo per docenti e dirigenti scolastici.
La partecipazione in presenza è garantita fino a esaurimento posti ed è regolata dalle misure, in vigore dal 6 dicembre, adottate dal Governo per gestire l'emergenza sanitaria.