L'esperienza è stata realizzata in continuità con il programma didattico, ed è stata vista come un'occasione per consolidare gli apprendimenti relativi alla lingua inglese. Gli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere sono:
- migliorare la pronuncia e la comprensione, utilizzando un contesto d’apprendimento stimolante e divertente
- motivare ad esprimersi in inglese
- acquisire lessico e strutture linguistiche - avvicinare gli alunni alla lettura.
Il progetto pone, inoltre, attenzione ai seguenti obiettivi trasversali: - sviluppare e potenziare le abilità comunicative
- valorizzare i diversi stili di apprendimento
- sviluppare l’ascolto e la concentrazione
- facilitare l’integrazione degli alunni BES
- sviluppare la capacità di collaborare all’interno del gruppo classe, in piccolo gruppo - riflettere sul tema della diversità
- utilizzare le nuove tecnologie
- promuovere lo sviluppo di abilità volte all’autonomia, all’autocontrollo e all’autostima
Per realizzare tali obiettivi si è cercato di avvicinare gli alunni alla lettura, stimolando la loro fantasia e creatività, nonché le loro capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale di testi scritti e di disegni; utilizzando le nuove tecnologie in un contesto creativo e collaborativo.
L’intervento dell’insegnante è stato significativo nella fase di elaborazione di audio e immagini, dove si è mostrato ai ragazzi l’utilizzo dei diversi programmi utilizzati, scegliendo insieme a loro le modalità di realizzazione del prodotto finale.