1) La prima fase del percorso riguarda la cartografia digitale, che comprende la formazione degli studenti circa l'utilizzo e il riconoscimento delle differenti scale geografiche:
- Grande scala
- Piccola scala
Questo esercizio riguarda la rappresentazione grafica della pianta o planimetria di un'abitazione e la personalizzazione della stessa da parte degli studenti, con l'inserimento dei nomi dei locali e degli oggetti rappresentati
2) Nella seconda fase gli studenti apprendono le nozioni base della cartografia
- Riconoscimento dei punti cardinali
- Gli elementi del reticolato geografico
- Lettura delle coordinate geografiche
L'esercizio della seconda fase riguarda la lettura del reticolato geografico della regione di appartenenza e dell'Italia, l'inserimento di una tabella delle coordinate di tutti i centri urbani presenti sulle immagini satellitari
3) La terza fase riguarda un disegno er ogni tipo di cartina geografica. In essa lo studente dovrà inserire tutti gli elementi antropici e naturali appresi nella parte teorica.
L'esercizio di questa fase riguarda la rappresentazione grafica della loro prima cartina geografica digitale.
4) La quarta fase riguarda l'utilizzo di Google Maps e l'importanza del riconoscimento di una cartina stradale e del percorso casa-scuola.
Si potrà stampare una planimetria del quartiere in cui è situato l'Istituto Scolastico e far tracciare agli studenti il percorso che percorrono la mattina. A seconda dell'età dei ragazzi sarà possibile svoglere questo esercizio anche con i robot Blue-Bot.
5) L'attività finale consiste nel far scegliere agli studenti diversi monumenti italiani, localizzati regione per regione. A seconda della dotazione hardware della scuola gli studenti potranno riprodurli utilizzando penne 3D o software di disegno per PC o Tablet per poi mandare in stampa 3D quanto realizzato. I modelli verranno poi inseriti in una rappresentazione della penisola: i ragazzi dovranno geo-localizzarli correttamente sulla cartina politica