L'idea del sito distillatisiani.it nasce dall'esigenza di avvicinare gli allievi e le allieve della nostra scuola al mondo della didattica digitale, rendendoli protagonisti e non solo fruitori dell'azione educativa e didattica.
Il portale si affianca, senza sovrapporsi o sostituirsi, al sito istituzionale della scuola (iissgiancarlosiani.it) e sempre di più è gestito in autonomia dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto, che raccontano le esperienze vissute durante le attività curriculari ed extracurriculari, propongono e condividono i prodotti multimediali da essi stessi realizzati, grazie soprattutto agli strumenti digitali che l’istituto “Siani” fornisce loro insieme a percorsi di formazione.
Infatti, già da due anni, la nostra scuola acquista le licenze Office progettate per studenti e docenti, e fornisce a tutti (insegnanti e alunni), ben cinque licenze ciascuno, da poter adoperare sui propri device. Contemporaneamente, vengono attuati dei corsi di formazione per l’utilizzo di tali software, grazie alla presenza dei Teacher Ambassadors della Microsoft che svolgono incontri sia per gli studenti che per i docenti. A questa azione di formazione, se ne affianca una di prevenzione, grazie ad incontri organizzati con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, volti a far nascere la coscienza di un uso consapevole e critico della rete. Tali iniziative vengono allargate anche al territorio, e vedono la partecipazione delle famiglie della nostra platea scolastica e dei docenti del territorio.
Si cerca in questo modo di annullare l’analfabetismo digitale che affligge alcuni alunni di condizione più umile e soprattutto di colmare quel gap di matrice generazione che frena alcuni docenti nel momento in cui si accostano all’uso didattico delle nuove tecnologie.
Data la sua natura, distillatisiani.it è un progetto perennemente in fieri, di cui scopriamo continuamente le potenzialità, poiché nel suo rinnovarsi segue le idee dei nostri giovani e ne produce di nuove.