VVFind.it

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Tecnico Industriale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
IIS Benedetto Castelli
Regione/Region: 
Lombardia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Brescia
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Premessa L’ emergenza sanitaria ha messo a dura prova la città di Brescia fin da subito, un colpo secco, serrato diritto alla bocca dello stomaco. Improvvisamente la nostra vita personale e scolastica non sarebbe stata più quella di prima. Ansia, apprensione, stanchezza, noia, isolamento, solitudine, insicurezza: nuovi sentimenti da gestire, non solo in ambito personale ma anche a scuola con i ragazzi. La nostra scuola ha capito fin da subito che avevamo un ruolo chiave nella società. Come ci ha definiti recentemente il Ministro Bianchi, durante il Microsoft Eduday, eravamo il “battito della comunità”. Eravamo ancora, grazie alle tecnologie della rete che la nostra scuola tecnica padroneggia da sempre, facilmente in contatto con i nostri studenti. E potevano continuare a fare scuola. Ma quale scuola? Non certo più quella di prima. Non c’erano più i nostri progetti Erasmus tanto faticosamente conquistati, non più tirocini in azienda, niente gite, niente progetti. Come fare a dare lo stesso a questa generazione di studenti che aveva la sola colpa di frequentare la scuola durante una pandemia? Era importante tenere agganciati i ragazzi alla scuola cercando di rimotivarli e di non spezzare il filo che li legava ai loro docenti. Si è dovuto fare ricorso a tutta la riserva di flessibilità e di resilienza di cui disponevamo. Cosa è significato resilienza per noi? Restare in piedi, incassare il colpo facendo leva sull’autostima, la volontà, la positività, la fiducia. Elementi da coltivare prima di tutto in noi stessi come persone, poi nel ruolo di educatori e poi in classe, stimolando atteggiamenti da indurre anche tra gli alunni, grazie alla promozione di abilità di vita e professionali che li aiutassero ogni giorno a stare bene e ad affrontare le difficoltà. Abbiamo cercato di resistere e di trasformare un momento di crisi in un’opportunità che motivasse gli studenti facendoli sentire utili grazie alle loro competenze acquisite a scuola. Il Progetto Da qui l’idea alla base del progetto. Utilizzare le competenze tecniche digitali in ambito di programmazione acquisite durante il percorso di studi realizzando un servizio per la comunità. Essere utili. Su proposta di un genitore di un nostro studente di quinta, che lavora presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia, ci è stata commissionata la realizzazione di una APP per smartphone che geolocalizzasse i mezzi dei Vigili del Fuoco in servizio e trasmettesse in tempo reale la posizione alla stazione centrale. Il progetto ha consentito ai ragazzi di sviluppare competenze digitali approfondite e di diventare “amici” dei Vigili del Fuoco, conoscere il loro impegno per la comunità, confrontarsi con modelli positivi di persone per l’impegno sociale, il coraggio e la generosità profusa quotidianamente nella loro professione. Tecnologia ma anche educazione civica, cittadinanza e costituzione, sicurezza nel trattamento dei dati e privacy, cittadinanza digitale e PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento).
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/sKDg8L-YsnQ
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il progetto si è potuto realizzare in tempi di lock-down grazie all’utilizzo di Teams, la piattaforma di web conference di Microsoft. L’utilizzo delle Break-Out Rooms (stanze virtuali) ha consentito il lavoro degli studenti suddivisi in gruppi e la comunicazione con i Vigili del Fuoco in videochiamate plenarie. Ogni gruppo poteva caricare sul blocco note messo a disposizione del Team tutti i documenti necessari ed il codice sviluppato visibile ai componenti del gruppo ed agli insegnanti. La piattaforma, inoltre ha consentito di non lasciare indietro nessuno, in quanto ha permesso anche a studenti che si trovavano in quarantena o malati di poter collaborare con i compagni come se fossero in presenza. Infine da un punto di vista più tecnico gli studenti hanno potuto cimentarsi, coerentemente con il loro percorso di studi, nell’apprendimento di ambienti di sviluppo per la programmazione di APP per smartphone: Xamarin, Android Studio, Flutter.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto svolto è stato utilizzato per realizzare attività di PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) nella modalità di Project Work, una metodologia didattica che si ispira al principio generale del learning by doing, apprendere facendo. Il ruolo del docente è quello di “facilitatore” delle attività’ degli studenti che sviluppano in autonomia un progetto relativo a contesti reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni. Il progetto ha coniugato innovazione tecnologica e apprendimento peer-to-peer: studio autogestito di piattaforme per la realizzazione di APP per smartphone. I ragazzi suddivisi in 6 gruppi hanno appreso in modo autonomo 3 ambienti di sviluppo (Xamarin, Android Studio, Flutter) per la realizzazione di APP (2 gruppi per ogni piattaforma). Il progetto si è basato sia sull’ apprendimento peer-to- peer all’interno di ogni gruppo, sia sull’apprendimento di intergruppo con il corrispondente gruppo che utilizzava lo stesso ambiente di sviluppo. I ragazzi hanno potuto lavorare, suddivisi in gruppo grazie all’utilizzo delle Break-Out rooms disponibili sulla piattaforma Teams che abitualmente è utilizzata per la didattica a distanza durante il periodo dell’emergenza sanitaria. I docenti osservavano e motivano gli studenti passando da una “stanza” virtuale all’altra. I tecnici informatici del corpo dei Vigili del Fuoco di Brescia si sono connessi più volte con gli studenti tramite la medesima piattaforma per fornire informazioni o fornire un feedback sullo stato dei lavori. Paradossalmente l’utilizzo della piattaforma ha agevolato da un lato la frequenza degli incontri con il Corpo dei Vigili del Fuoco che potevano connettersi con i ragazzi senza perdere tempo negli spostamenti, e dall’altro le attività dei ragazzi che nelle stanze virtuali potevano concentrarsi meglio sul proprio lavoro senza disturbarsi tra gruppi, come sarebbe accaduto nella normale attività in presenza.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto è stato realizzato dai 28 studenti della classe 5AT del corso di Telecomunicazioni dell’IIS Castelli di Brescia e coordinato e monitorato dai 10 docenti del consiglio di classe della 5AT. Le APP realizzate sono state testate da circa 10 Vigili del Fuoco e a regime le APP verranno utilizzate in tutti i mezzi dei Vigili del Fuoco.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto è presente nel sito Internet della scuola ed in quello del Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia. A conclusione del progetto verrà realizzata in data 03/06/21 una conferenza stampa di presentazione del progetto presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto non è stato ancora replicato, ma dato il successo di questa prima collaborazione, si intende replicare il progetto con gli studenti di anni successivi su tematiche varie relative a servizi per le telecomunicazioni e l’informatica per il Comando dei Vigili del Fuoco.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Dopo la fase di test ancora in atto, si auspica che una delle 6 applicazioni venga scelta ed utilizzata sui mezzi dei Vigili del Fuoco. E’ verosimile che vengano richiesti aggiornamenti delle Applicazioni che includano nuovi servizi e che consentano di utilizzare le APP in un range più vasto di dispositivi mobili (attualmente le applicazioni funzionano solo su dispositivi con sistema operativo Android). Ciò consentirà ai ragazzi di poter continuare a collaborare con il settore Informatica dei Vigili del Fuoco anche terminata la scuola e, a partire da questo progetto, muovere i primi passi nella professione, ad esempio aprendo una loro start-up di consulenza.
Durata progetto/project duration: 
3 settimane
Risultati ottenuti/Results: 
Il progetto ha consentito di realizzare 6 applicazioni per smartphone per la geolocalizzazione dei mezzi dei Vigili del fuoco durante le loro attività: due realizzate con la piattaforma Xamarin, 2 con la piattaforma Android Studio, 2 con la piattaforma Flutter. Oltre allo sviluppo e consolidamento delle evidenti competenze professionali tecniche e digitali di alto livello, la geolocalizzazione della posizione dei mezzi dei Vigili del Fuoco, ha imposto ai ragazzi di approfondire in modo tecnico i concetti relativi alla sicurezza in rete e alla privacy dei dati trattati. La modalità di lavoro in piccoli gruppi, per la realizzazione di un artefatto, ha consentito loro di operare come in una Start-up e di sviluppare competenze chiave sul senso di iniziativa e di imprenditorialità. Gli studenti hanno maturato competenze trasversali quali la gestione del tempo, la capacità di reperire risorse in rete, problem solving, la flessibilità, l’autonomia, la capacità di prendere decisioni ed assumerne i rischi: competenze fondamentali per un efficace futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il Project work ha, inoltre, permesso loro di conoscere meglio il corpo dei Vigili del Fuoco che svolge per il Ministero dell’Interno le funzioni di soccorso pubblico e la difesa civile consentendo di approfondire importanti tematiche di Educazione Civica.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Costantini
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Barbara
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto ha permesso di realizzare attività di PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) anche durante una situazione di emergenza sanitaria. Gli studenti hanno potuto realizzare un tirocinio professionale a distanza sotto la guida dei tecnici del settore Informatica dei Vigili del Fuoco di Brescia.