Una soffitta e un baule di proverbi per crescere

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola secondaria I^ Borgese-XXVII Maggio
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Scuola Secondaria di I grado
Regione/Region: 
Palermo
Città/City: 
Palermo
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Questo libro nasce dal desiderio di trasmettere attraverso immagini e racconti le nostre tradizioni. Questo lavoro nasce dal bisogno di mantenere vivo gli elementi culturali legati al territorio; ha una struttura narrante portante che svolge il ruolo di scheletro della storia, unisce muscoli, polmoni, cervello, occhi, pelle ma soprattutto regala cuore e anima. Questo sono i proverbi che rappresentano l’anima della nostra cultura: nel loro essere tramandati diventano eterni e insiti nel dna non a livello scientifico bensì culturale della nostra esperienza di vita.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://sites.google.com/borgese27maggio.net/continuita2020-21/home
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il lavoro, svolto nell'ambito del progetto continuità, è stato creato un sito con Google Sites, piattaforma di Google, non è richiesto alcun bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione. Utilizzandolo, infatti, è stato possibile creare delle pagine Web e inserire in esse dei contenuti testuali o multimediali tramite un comodo editor visuale.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
I principali elementi di innovazione del progetto riguardano: la valorizzazione delle azioni e degli investimenti formativi; l’impiego sistematico di informazioni ed evidenze sull’apprendimento, attraverso la documentazione sistematica di esperienze considerando le scelte didattiche e valutative, le azioni di ricerca e sviluppo sugli ambienti di apprendimento e la loro qualità, la strutturazione di una base dati sistematica al servizio dell’apprendimento organizzativo; l’utilizzo sistematico di G-Suite.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto si è svolto in sinergia tra le scuole primarie del territorio la D.D. Siragusa, la D.D. Partanna Mondello e la scuola secondaria di I grado Borgese-XXVII Maggio
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Siti Internet è il principale strumento di ma anche i social media, che si affermano sempre più grazie alle molteplici possibilità di interazione e di comunicazione immediata con i gruppi target.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
E' nato nell’anno scolastico 2020/21
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Implementare le competenze acquisite soprattutto quelle digitali
Durata progetto/project duration: 
3 mesi
Risultati ottenuti/Results: 
Promuovere una maggiore partecipazione dei ragazzi e favorire l’inclusione digitale, uno degli obiettivi dell’Agenda Digitale, incrementando l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi online; favorire una didattica personalizzata all’interno della classe con particolare attenzione a studenti con contesto sociale svantaggiato, DSA e disabili.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
OLIVERI
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
GIOVANNA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto è nato in forma digitale a causa della pandemia, in quanto la scuola ha organizzato l’open-day online e quindi unico modo per coinvolgere gli alunni e creare un mezzo di interazione.