UN ESPERIMENTO FILOSOFICO. LETTERA AD UN ATEO

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI SECONDO GRADO
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
LICEO SCIENTIFICO STATALE ENRICO FERMI DI SCIACCA
Regione/Region: 
SICILIA
Paese/ Country: 
SCIACCA
Città/City: 
SCIACCA
Descrizione del progetto/Describe the project : 
L'e-book DAL TITOLO UN ESPERIMENTO FILOSOFICO. LETTERA AD UN ATEO, ha per oggetto il fondamentale rapporto uomo/Dio, uno dei temi classici e più dibattuti dalla filosofia. Dopo avere studiato il pensiero cristiano dei Padri della chiesa e soprattutto della Scolastica, è sorto spontaneo tra gli alunni della classe l’interrogativo canonico: Ma Dio esiste? Con le consequenziali domande: E posto che esista, ne possiamo avere contezza razionale, come sosteneva San Tommaso? Dio è accessibile ad un’indagine che è tutta umana, che poggia sull’esperienza empirica? Per dimostrare l’esistenza di Dio gli alunni hanno intentato un lungo debate, tra i sostenitori della sua esistenza e i suoi detrattori; alcuni si sono ispirati proprio al noto dottore della Chiesa, ovviamente modernizzandone le prospettive con elementi di originalità e di attualità; altri si sono appellati alla più rigida necessità razionale, di matrice scientifica che è sfociata in proclamazione di forme di neo-ateismo logico. Ne è venuto fuori il proposito di provare a fare come se…, immaginando di essere lo stesso Dio che parla o meglio scrive ad un ateo dei nostri giorni, per convincerlo della sua esistenza. Il proposito iniziale si è, strada facendo, tramutato in un divertente gioco dialettico che ha visto gli studenti impegnati in un laboratorio di scrittura creativa che utilizzando le categorie del pensiero scolastico ha reso più intrigante il lavoro. Maturato nei momenti di Didattica a distanza, il tutto ha assunto un veste tecnologica e moderna che ha condotto alla costruzione del presente e-book.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Le tecnologie impiegate sono state quelle messe a disposizione dalla scuola o dai dispositivi domestici degli alunni in tempi di pandemia. Hanno contemplato l'uso di software propri del pacchetto Office 2021, nonché il programma Canva per la realizzazione della veste grafica.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
-Uso del debate e di spazi virtuali di confronto per costruire o proteggere le dinamiche interattive violate dalle restrizioni pandemiche. -Uso della tecnologia per realizzare e mantenere un contatto a distanza tra i soggetti interessati. - Uso di modalità giocose, linguaggi attraenti e strumenti multimediali per coinvolgere gli studenti in un periodo buio della loro esperienza di vita scolastica.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto ha coinvolto tutti i 23 studenti della classe 4 A
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
I mezzi usati sono quelli messi a disposizione nella scuola con i laboratori multimediali o le dotazioni di classe (PC, LIM...) o quelli domestici in uso agli studenti nel chiuso delle loro abitazioni durante il periodo delle restrizioni.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
L'idea di realizzare degli ebook è stata molto apprezzata dai ragazzi, partecipi e protagonisti primi delle varia fasi operative di messa in opera del progetto. Pertanto si auspica una sua reiterazione nel tempo, anche con altre tematiche.
Allegati/Attachments: 
Durata progetto/project duration: 
2 mesi
Risultati ottenuti/Results: 
E' stato particolarmente significativo che l’esigenza di andare oltre i temi canonici della trattazione e dello studio della filosofia scolastica, toccasse alunni frequentanti un liceo scientifico, per sua natura proteso verso percorsi di conoscenza oggettiva e razionale. Come docente della classe ho ritenuto interessante che i miei ragazzi, al di là dei Saperi disciplinari specifici contemplati dal loro curriculum di studi, abbiano voluto porsi domande di senso originarie, sul rapporto uomo/Dio, su un possibile approccio razionale a Dio e alle questioni di fede. Che tutto questo sia servito per darsi altre risposte esistenziali, per dare un senso all'irrazionalità della pandemia, incomprensibile per un'adolescente privato dei suoi vitali contatti con il mondo, e infine per rimanere uniti in un periodo molto complesso, in cui la tenuta dei rapporti umani è stata messa a dura prova, credo sia stato un traguardo nel traguardo, di natura più squisitamente didattica. L'uso della tecnologia e della didattica digitale è stato giusto collante per realizzare ciò con gioia, dedizione e caparbietà.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Tortorici
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Calogera
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
L'e book prodotto non è solo il frutto di un’attività di documentazione specifica sui temi della fede e della ragione, ma anche il prodotto della capacità di mettersi in discussione, di andare “oltre” le evidenze, in modo giocoso, proprio in una fase delicata della nostra vita, mentre eravamo impegnati con le più personali e comprensibili domande di senso, scaturite dal periodo pandemico dovuto al diffondersi del Covid. L’uso delle nuove tecnologie ha permesso la costruzione di “ponti” che hanno superato i “fossati relazionali” scavati dall’emergenza. Non tutto è stato da buttare in questi tristi mesi, non tutto! La scuola, come comunità di ricerca attiva e vibrante, ha garantito la tenuta del sistema.