SIM - School In Motion

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
DEVIM di Jacopo Brazzale
Regione/Region: 
Veneto
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Zanè
Descrizione del progetto/Describe the project : 
SIM è un software in cloud ideato per tutti i device e realizzato con la collaborazione di un’azienda di sviluppo software e siti internet, che trova la sua applicazione nell’ambito scolastico. La piattaforma permette al Docente di Scienze Motorie di gestire in automatico test e valutazione dei propri studenti, condividere i dati con i colleghi e organizzare competizioni di istituto e provinciali sulla base dei dati raccolti. La piattaforma, inoltre, mette a disposizione del Docente diversi test pre-compilati e garantisce allo stesso tempo la possibilità di creare, partendo da un test già predefinito o da un format completamente vuoto, test personalizzati per la valutazione degli alunni delle diverse classi. Con SIM è possibile valutare le competenze dello studente attraverso dei moduli pre-compilati oppure, tramite la creazione di UDA da modelli standard, definire delle griglie di valutazione personalizzate. sito internet: www.devim.it
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=yrt5Y9yeePk&feature=youtu.be
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
SIM è stato sviluppato da DEVIM con l’obiettivo di garantire all’utente 1) Qualità dei dati sia in termini di aderenza alle nuove normative vigenti per la privacy che di accuratezza nei calcoli e nelle valutazioni 2) Performance e alte prestazioni per permettere al Docente di dedicare maggior tempo alle proprie passioni, velocizzando ogni attività lavorativa attraverso l’utilizzo di SIM 3) Flessibilità per potersi adattare alle diverse esigenze dei singoli Docenti Infine, con l’obiettivo di velocizzare e migliorare la vita del Docente, SIM dispone di diverse funzionalità che permettono di ridurre i tempi di lavoro e di migliorare la precisione di esecuzione di alcune attività più delicate, come ad esempio la verifica della correttezza dei documenti (certificati medici, ecc.) degli alunni che partecipano a gare di Istituto o provinciali.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
L’esigenza di un modus operandi più in linea con l’evoluzione tecnologica del mondo scolastico, hanno spinto mio papà Raffaello Brazzale (docente di Scienze Motorie della provincia di Vicenza) a sviluppare in un primo momento dei fogli Excel che gli permettessero di efficientare la valutazione degli studenti e, in un secondo momento, con il mio aiuto, a creare una vero e proprio applicativo in grado di soddisfare ogni esigenza del Docente di Scienze Motorie. Questo software permette di velocizzare e migliorare la vita del Docente attraverso un motore di calcolo che elimina le attività di controllo cartaceo e ripetitive tra le diverse classi.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
SIM è un software in cloud per il Docente di Scienze Motorie, che permette di accedere ai dati in qualunque luogo e in qualsiasi momento. Le informazioni sono archiviate on line in modo sicuro attraverso un database di tipo relazionale. SIM è un software in cloud ideato per tutti i device e realizzato per semplificare il lavoro del docente.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
L'applicativo ha la possibilità di essere utilizzato da tutti i docenti presenti nel territorio nazionale, permettendo così agli insegnanti di Scienze Motorie di usufruire di un software moderno e al passo con le nuove esigenze.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
SIM è un software in cloud per il Docente di Scienze Motorie che può essere utilizzato da qualsiasi device, tramite l'utilizzo di una connessione internet. SIM disponibile di sito internet sempre aggiornato e di una pagina facebook collegata; per agevolare l'utilizzo del programma, infine, sono stati predisposti dei video tutorial caricati su youtube che permettono al docente di apprendere le principali funzionalità del programma.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No, il progetto è nuovo e in commercio non abbiamo riscontrato applicativi simili e con tali funzionalità.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
L’innovazione tecnologica che evolve così rapidamente da stravolgere le potenzialità del digitale, costituisce per il mondo scolastico, che per vari motivi viaggia ad una velocità innovativa inferiore a quella della società, una sfida e un’occasione per intercettare queste nuove opportunità legate alla realtà 4.0. Il più grande cambiamento nella nostra società è la comparsa della tecnologia e dei benefici che essa ha portato con sé in questo contesto, nasce la speranza che SIM possa diventare uno strumento fondamentale nella didattica delle Scienze Motorie supportando il Docente durante la propria attività curricolare.
Allegati/Attachments: 
Durata progetto/project duration: 
1 anno - il prodotto è già in commercio