Recyclick

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo San Francesco d'Assisi
Regione/Region: 
Piemonte
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Biella
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il nostro progetto, “Recyclick”, è la naturale continuazione ed approfondimento di un progetto scolastico trasversale, progetto che è stato iniziato nello scorso anno scolastico, i docenti, impegnati nel precedente progetto, hanno voluto continuare, con la medesima classe, un discorso ampio sull'ambiente e su quali siano le azioni che possiamo mettere in campo per " aiutare a preservare il nostro pianeta". Abbiamo ritenuto che far “creare” agli alunni sia un’esperienza efficace e didatticamente proficua, che è riuscita a coinvolgere l’intero gruppo classe. Il lavoro è stato finalizzato a: - Produrre elaborati, utilizzando le regole della rappresentazione visiva, per creare immagini espressive, creative e personali. - Rielaborare in chiave grafica i fenomeni climatici estremi prendendo in considerazione le variazioni climatiche in generale e in particolare quelle del nostro territorio. - Creare immagini che illustrino stili di vita sostenibili e responsabili per creare cittadini consapevoli. - Analizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e che ingloba 17 Obiettivi per uno Sviluppo Sostenibile. Partendo dall'analisi del Sistema Terra, insieme di idrosfera, atmosfera, litosfera e BIOSFERA, quindi siamo partiti da un concetto GENERALE per arrivare ad un concetto di RISORSA. Il nostro obiettivo è stato quello di far capire ai ragazzi che la possibilità di cambiamento è nelle mani di ognuno di noi. La creazione dei contenuti doveva presentare caratteristiche di originalità ed interesse da parte dei fruitori ed inoltre doveva risultare sia accattivante che semplice. Gli allievi suddivisi in gruppi hanno dovuto coniugare immagini, parole e regole perché l’intento è stato quello di catturare l’attenzione dei futuri spettatori sia con le immagini, che con regole scritte che con l'uso delle diverse lingue comunitarie poiché il progetto è stato inserito nel portale Etwinning aderendo ad un progetto europeo Gli alunni hanno approfondito l’argomento “I cambiamenti climatici” sia con ricerche mirate su internet, sia con lezioni specifiche sugli argomenti scelti e sviluppati in modo trasversale dai docenti che hanno aderito al progetto. Hanno elaborato regole e consigli di stili di vita sostenibili da accompagnare con immagini da loro realizzate, migliorando le loro competenze ed imparando divertendosi. Lavoro multidisciplinare che ha visto il coinvolgimento di discipline come Scienze, Arte e Immagine e Lingue, è stato svolto coinvolgendo gli alunni di terza media che avevano già affrontato l’argomento EMERGENZA CLIMA l'anno precedente. Il Progetto ha previsto anche la creazione e la stampa di un opuscolo da distribuire presso le scuole di primo grado della città ed inserito in internet come opuscolo sfogliabile e di un video per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ambientali. (https://www.flipsnack.com/9DE65587C6F/presentazione-cambiamenti-climatici.html) Tale progetto è stato articolato in varie fasi: ideazione, studio, sviluppo delle idee fino al loro ottimale completamento. Il lavoro è stato quindi suddiviso: - analisi, selezione e discussione in gruppo delle risorse; - ipotesi di diverse strutture della narrazione, revisione collettiva per verificare le finalità proposte; - esattezza delle informazioni, correttezza formale dei testi e corrispondenza con le immagini realizzate; -assemblaggio. I risultati attesi sono stati: - la rilevazione di un potenziamento delle abilità comunicative e creative, soprattutto nei soggetti più fragili, demotivati e con poca fiducia personale; - un miglioramento nell’affiatamento del gruppo classe; - una conoscenza di nuove applicazioni per la creazione di audio e video. Come criteri di valutazione del nostro “progetto”, concordati con i colleghi, abbiamo scelto di sottoporre ai ragazzi una serie di domande raccolte in un questionario con l’attribuzione di punteggi per una autovalutazione del lavoro svolto. (nullo=1, poco=2, abbastanza=3, molto=4). Ciascuno rispondendo alle domande presenti nel questionario ha attribuito alle domande un punteggio, che ha valutato il livello raggiunto da ciascuno e quanto questa attività abbia creato un giusto spirito di gruppo
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/boszqDQARKM
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Conosciamo bene la necessità di prestare dovuta attenzione alle potenzialità, nuove e significative che le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) possono offrire, per migliorare gli interventi educativi, noi docenti abbiamo la possibilità di accedere ad enormi moli di dati che possono essere usati per predisporre percorsi ricchi e variegati per gli studenti e, facendo leva sui nuovi metodi di studio e di ricerca, possiamo far utilizzare dagli studenti, al fine di contribuire alla loro crescita globale. Premesso ciò nella costituzione dei gruppi di lavoro abbiamo tenuto conto delle seguenti condizioni: -disponibilità di collegamento ad Internet; -equilibrate capacità di scrittura, di elaborazione grafica; - capacità informatiche in ciascun gruppo. I gruppi si sono organizzati internamente in modo autonomo e tutti hanno partecipato attivamente al lavoro, dimostrando un'elevata motivazione. Attraverso l'uso di nuovi programmi abbiamo potuto rilevare un potenziamento delle abilità comunicative e creative anche in soggetti demotivati e con poca fiducia nelle proprie capacità oltre ad un notevole affiatamento del gruppo classe.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Penso che l'innovazione del progetto risieda nell'approccio interdisciplinare adottato, si tratta di un approccio innovativo anche dal punto di vista dei linguaggi utilizzati, dove i linguaggi testuali ed informativi sono stati ampliati e completati da quelli multimediali, inoltre il progetto ha dato la possibilità ad ognuno nel gruppo di esprimersi liberamente, di valutare il contributo dei compagni e di autovalutarsi, in questo modo abbiamo cercato di far riflettere su quanto sia fondamentale il lavoro di "squadra". Anche la metodologia è stata innovativa "learning by doing" ovvero l’ apprendimento attraverso il fare, attraverso le azioni. Gli obiettivi di apprendimento sono stati configurati sotto forma di “sapere come fare a”, piuttosto che di “conoscere che”; in questo modo i ragazzi hanno preso coscienza del perché è necessario conoscere qualcosa e come le conoscenze possono essere utilizzate.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Una cosa importante ma di cui i progetti in genere non tengono conto è l'interazione con gli utenti e la possibilità che un progetto sviluppato a scuola possa avere una diffusione più ampia che vada oltre i confini fisici delle aule, un modo per dare un più ampio risalto al progetto è l'utilizzo dei social media. Molte scuole credono, erroneamente, che l’importante sia realizzare progetti, ma non prestano la sufficiente attenzione alla coltivazione di relazioni social con un pubblico che vada oltre i propri studenti, spesso le scuole utilizzano poco e male i vari social media e non utilizzano o utilizzano poco i social che invece hanno la possibilità di dare visibilità ai progetti, anche a scuola dobbiamo imparare che “vince chi ha più followers”. Il nostro progetto ha visto il coinvolgimento di diverse scuole di Paesi europei, inoltre è stato caricato su youtube per raggiungere un ampio numero di utenti.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
La società dell’informazione pone a noi insegnanti nuovi e stimolanti problemi, ci troviamo di fronte ad uno scenario che ci impone di adeguare le competenze professionali (da quelle tecniche, per aver accesso alla tecnologia, a quelle critiche, per poter accompagnare gli studenti ad un uso consapevole delle stesse), ripensando al proprio agire didattico, dalla progettazione alla valutazione. Questo ci ha portato a cercare altri utenti interessati alle tematiche trattate, quindi abbiamo caricato Il progetto sulla piattaforma etwinning così come tutti i lavori realizzati.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto risulta replicabile anche se per il momento non lo è stato, innanzitutto perché esistono già persone interne alla scuola che possano riproporlo negli anni futuri ed anche perché può essere esteso integrandolo con le normali attività curricolari ed extracurricolari dell'Istituto. Le azioni di adattamento del progetto possono essere attuate attraverso una metodologia innovativa sui delicati temi connessi all’adattamento e alla resilienza rispetto agli effetti dei cambiamenti climatici. Inoltre gli alunni hanno molto apprezzato le tematiche e avranno la possibilità di riprendere alcune tematiche legate all'Agenda 2030.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
L'uso dello strumento informatico per partecipare a videoconferenze, condividere il materiale, lavorare insieme su documenti condivisi, realizzare immagini significative, esprimere le proprie preferenze, e creare un video ha accresciuto le "digital skills" dei ragazzi. Il progetto ha accresciuto la loro motivazione e la voglia di fare scuola in modo non tradizionale, rendendo gli alunni più consapevoli e con una maggiore capacità critica. l’interesse e la consapevolezza riscontrati rispetto al problema dei cambiamenti climatici dimostra che la tematica si sta diffondendo sempre più tra la popolazione e crea notevole interesse sia tra i ragazzi che tra gli adulti e le istituzioni.
Durata progetto/project duration: 
Un anno
Risultati ottenuti/Results: 
I risultati ottenuti sono andati oltre al potenziamento delle abilità comunicative e creative, abbiamo rilevato, attraverso i questionari: - un miglioramento nell’affiatamento del gruppo classe; - una conoscenza di nuove applicazioni per la creazione di audio e video; - un interesse per le tematiche legate all'ambiente; -una consapevolezza del ruolo che ogni persona ha nel migliorare il nostro ambiente anche attraverso piccoli gesti quotidiani.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Summa
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Maria Grazia
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Gli adolescenti e in particolare gli alunni delle classi seconde e terze medie sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia, sia all'inizio della pandemia con la chiusura delle scuole che per tutto il periodo successivo in cu proprio agli alunni di queste classi è stata destinata la didattica a distanza. Il mancato apprendimento dal punto di vista delle competenze cognitive, ma anche socio-emozionali e fisiche dovuto alla condizione di isolamento, ha avuto effetti devastanti sia sui ragazzi che sulle famiglie. Le regole sociali che hanno dovuto seguire i nostri ragazzi sono in contrasto con le spinte naturali di questa fase del loro ciclo di vita, fase in cui la persona è fortemente indirizzata verso l’esplorazione dell’esterno, nella ricerca di autonomia e di nuove esperienze, nella costruzione di relazioni al di fuori della propria famiglia di origine e nella costruzione di una consapevolezza della propria identità. Attraverso il progetto proposto abbiamo cercato, pur con moltissime difficoltà, di spingere i ragazzi ad un continuo confronto e all'aiuto reciproco, dando loro, allo stesso tempo, quella giusta autonomia che li aiutasse a capire le proprie qualità ed anche i propri limiti.