Tipologia dell'ente/Kind of organization:
ISTITUO ISTRUZIONE STATALE SUPERIORE
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI SCIACCA
Descrizione del progetto/Describe the project :
Il progetto nasce dall’urgenza di tenere aperto un canale comunicativo efficiente con i miei alunni durante il lockdown. In classe avevamo appena iniziato a leggere Lucrezio, brani del De rerum Natura in cui si parla d’amore, nello specifico di amore come malattia. Ho pensato che per rendere meno asfittica l’analisi dei brani, poteva essere divertente far provare ai ragazzi il brivido della disquisizione pubblica, in linea con l’attuale metodologia del debate che mira a stimolare sia le cosiddette soft-skills che le competenze curricolari. Ogni alunno ha avuto modo di mettere alla prova la propria competenza digitale, le competenze comunicative e di proporre una tesi personale sul concetto di “amore”, ponendo in essere una sorta di breve video-conferenza di carattere divulgativo-argomentativo. Un'esperienza unica, che ha emozionato i ragazzi e li ha resi davvero protagonisti del proprio apprendimento.
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
L'uso delle tecnologie ed in questo caso anche della DAD, è stato essenziale per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati. L'uso di Google Meet nello specifico si è rivelato un validissimo supporto metodologico che ci ha consentito di lavorare in sincrono, con feedback continui sul lavoro svolto e scambio di esperienze ed opinioni, nell’ottica costruttivista del sapere vissuto come costruzione collettiva dei significati. I ragazzi si sono cimentati con l'utilizzo di programmi per la creazione e il montaggio dei video, implementando operazioni di analisi di dati complessi, problem solving e learning by doing.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Il progetto nasce e si sviluppa totalmente in DAD durante il primo lockdown. Gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi con la piattaforma Google Meet in uso presso il Nostro Istituto per i preliminari lavori di ricerca e di approfondimento; poi ognuno da casa ha attivato le proprie risorse tecnologiche per la realizzazione dei video TED.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il progetto è stato rivolto a 23 alunni della III A Scientifico nell'a.s.2019/2020
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Programmi di Moviemaking e youtube.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Si auspica di potere riproporre la metodologia variando i contenuti in base alle diverse esigenze dei vari-gruppi classe.
Durata progetto/project duration:
Tre Settimane: Una di progettazione, due di attuazione e review.
Risultati ottenuti/Results:
Miglioramento delle competenze linguistiche, relazionali, digitali. Miglioramento della motivazione allo studio.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Il punto di forza del progetto è stato certamente l’avere acceso la curiosità, stimolato la partecipazione attiva anche dei soggetti meno motivati e più sottoposti allo stress emotivo causato dalla pandemia e dall’impossibilità di recarsi a scuola come sempre. Gli alunni sono stati davvero i protagonisti assoluti del loro apprendimento! Abbiamo avuto modo di riscontrare una maggiore partecipazione proprio da parte di quegli alunni che in classe stentano a manifestare le proprie opinioni. Il gruppo-classe ha molto gradito la consegna, manifestando da subito interesse e partecipazione attiva.