Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatone (LECCE)
Descrizione del progetto/Describe the project :
Il linguaggio artistico-musicale ha la capacità di rendere unico e speciale un percorso di apprendimento, grazie al coinvolgimento emotivo suscitato nei discenti e in quanti con essi operano per il buon esito di una determinata progettazione. Esso, inoltre, offre vari spunti di riflessione e di approfondimento sui vari argomenti trattati e si conclude con la realizzazione di un prodotto finale, avente una precisa finalità sociale.
Il Progetto “Musica in... testa!” mira a rendere i fanciulli protagonisti di un meticoloso lavoro di scoperta e conoscenza di usanze, tradizioni, memorie e costumi della cultura salentina, nonché di riflessione sul valore della persona umana, sul rispetto e la parità di genere. Guidati in un articolato percorso educativo-didattico, essi vivono significative esperienze, come dimostrano le pregresse edizioni, che hanno dato vita ai cortometraggi “La Iscilia Ti Natale” (La vigilia di Natale, ndr) e “Liberi di essere” e agli spettacoli musico-teatrali “Turandot di Puccini” e “Carmen di Bizet”, realizzati e messi in scena al teatro lirico di Gallipoli (LE).
l nuovo soggetto della quinta edizione di “Musica in… testa!” è la mamma e quindi la nonna, la donna, la donna salentina.
I fanciulli saranno portati a riflettere sull’amata figura materna, sull’amore di un legame indissolubile, nonché a scandagliare quelle connessioni affettive fortissime, esistenti ed intercorrenti tra presente e
passato, a conoscere quelle azioni e consuetudini salentine che si ripetono e si tramandano, nella lenta scansione temporale, di generazione in generazione, proprio grazie alla mamma.
Coerentemente ed in continuità con le precedenti edizioni, il Progetto esalta quel principio di uguaglianza che impernia la nostra Costituzione e che resta preziosa bussola la nostra società. Restano fondamentali le attività di educazione alla parità tra i sessi, anche per la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
La realizzazione di un Podcast (intitolato "Mamma cara, mia amata!", oltre a consentire l’espletamento di attività progettuali nel pieno rispetto della normativa e delle disposizioni ministeriali anti Covid, permette di utilizzare un nuovo
strumento, avente notevoli potenzialità. Infatti, mentre il prodotto audiovisivo consente di ascoltare e di vedere, contestualmente, determinate immagini, create secondo maestria e sensibilità di chi effettua e dirige le riprese, il Podcast, avvalendosi solo dell’audio appositamente prodotto, riesce a suscitare, nell’immaginario dell’ascoltatore, scene e situazioni soggettive, del tutto svincolate dalla “rigida” visione di immagini di un video. Il fruitore, infatti, ascolta immaginando scene, luoghi, situazioni e azioni sulla base della descrizione insita nel testo recitato o raccontato e per la potenza che quei suoni, musiche e rumori, opportunamente scelti, suscitano nell’immaginario di chi ascolta.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Si ritiene certamente innovativo l'utilizzo di un podcast, il quale nasce dall’attività didattica d’aula, prende forma e sostanza dal lavoro sinergico di Scuola e territorio e si pone come omaggio alla figura della mamma per conto dell’intera comunità cittadina.
Su impulso del lavoro dei fanciulli opererano le Associazioni del territorio, al fine di rendere ancor più significativo un lavoro sinergico che travolge emotivamente ed inevitabilmente grandi e piccoli.
Il percorso educativo-didattico si concluderà con un ringraziamento sincero e speciale al papà, a cui va il merito “di aver scelto ed amato la mamma”. Da qui l’orgoglioso canto degli alunni: “Evviva il
mio papà!” del celebre Paolo Limiti.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Nel lavoro di reperimento di varie fonti (foto, oggetti, documenti, ecc.), informazioni, filastrocche antiche e detti popolari legati alla figura materna, i fanciulli si sono avvalsi dell’aiuto e della
collaborazione dei nonni, dei genitori e delle Associazioni del territorio. La pratica musicale, invece, ha permesso l’esecuzione di alcuni canti, anche popolari legati al tema della progettazione educativo-didattica.
Nel corso del corrente anno scolastico, l’attività didattica ha certamente risentito dell’attuale situazione pandemica: si sono alternate attività in presenza e a distanza (DaD), soprattutto nei periodi di chiusura
delle Scuole. Tale aspetto, unitamente alla necessità di rispettare le norme sanitarie delle note e vigenti disposizioni, si è posto come ostacolo alla realizzazione sia di una piena e regolare attività
laboratoriale, sia di quelle attività tecniche necessarie alla realizzazione del Podcast. Purtuttavia, non sono mancati gli incontri, svoltisi online, con i genitori, con le istituzioni e le associazioni del
territorio, con quanti hanno risposto alacremente agli impulsi provenienti dall’attività d’aula e dalle ricerche condotte dagli alunni. Sicché ne è nato un componimento a filastrocca che è destinato ad
essere sia il contenuto del predetto Podcast, sia la base da cui prenderà forma un omonimo libro.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
il Progetto in parola è giunto alla quinta edizione.
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
Il Progetto si è avvalso del lavoro di ricerca degli alunni, dei nonni, delle associazioni, nonché il coinvolgimento di enti, associazioni ed istituzioni.
Esso ha portato l'Istituto Comprensivo Polo 2 ad essere tra le Scuole vincitrici della nuova edizione del Premio Vito Maurogiovanni, la cui premiazione è prevista il prossimo 23 Settembre, presso il Consiglio Regionale della Puglia.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Il progetto ha inteso rispondere all'esigenza di impegnare gli alunni in un percorso di ricerca e azione che ha certamente regalato emozioni e momenti di soddisfazione, stante la meticolosa ricerca che si è protratta per un lungo periodo e ha interessato vari aspetti della tradizione salentina.