"Musica in... testa!"

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Istituto Comprensivo Polo 2
Regione/Region: 
LE
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Galatone
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il Progetto educativo-didattico “Musica in… testa!” risponde all’esigenza di rendere la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 2 sempre più accogliente ed inclusiva. Tale Progetto pone al centro del suo percorso educativo-didattico la centralità della persona umana, con lo scopo di migliorare le dinamiche del gruppo classe, prevenire i comportamenti devianti, contrastare pregiudizi e stereotipi, formare cittadini attivi e democratici, nonché di offrire opportunità ai più svantaggiati per superare le difficoltà di accesso al mondo dell’Arte. La musica, la bellezza di un’opera lirica, l’integrazione dei vari linguaggi artistici, la cultura umanistica, la pratica musicale, l’educazione affettiva e l’educazione alla legalità sono gli strumenti privilegiati utilizzati nello spazio curricolare di Musica, all’interno del quale si cerca di superare la frammentazione disciplinare. In tale ambiente di apprendimento, gli alunni sono i protagonisti attivi di un processo che appassiona, diverte ed entusiasma tutti, coinvolge docenti, famiglie e quanti, a vario titolo, operano per il buon esito del percorso progettuale. “Musica in… testa!”, giunto oggi alla quarta edizione, ha attivato una sinergica rete di collaborazione con molte istituzioni del territorio (Università del Salento – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Procura Minorile di Lecce, Carabinieri, Polizia di Stato, istituzioni scolastiche, Consultorio familiare diocesano, Apulia Film Commission, Gazzetta del Mezzogiorno, Centro Studi - Osservatorio Donna dell’Università del Salento, Consiglieri di Parità di Regione Puglia e Provincia di Lecce, nonché Scuole ed Associazioni). La prima edizione (a.s. 2016/17) ha avuto condivisione e positiva valutazione da parte del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica (MIUR) ed è stata giudicata di qualità dal prof. Luigi Berlinguer. La trama della celebre TURANDOT di Giacomo Puccini ha portato centonovanta alunni a riflettere sull’amore e sull’odio… Gli stessi, poi, indossando i costumi tipici dell’opera e accompagnati da un ensemble di musicisti, hanno messo in scena tutti gli atti dell’opera lirica, con il coinvolgimento di docenti e studenti di un Liceo Artistico per la realizzazione delle scenografie e di una Scuola Professionale per le acconciature ed il trucco dei piccoli attori. La seconda edizione (a.s. 2017/18) ha promosso una ricerca sulle tradizioni salentine della vigilia di Natale: gli alunni hanno potuto “vedere” da un’insolita prospettiva la loro Città e conoscere la quotidianità e le azioni semplici di una comunità salentina vissuta nei primi decenni del Novecento, in un periodo in cui veniva dato particolare valore all’amore, ai legami affettivi, alla solidarietà, alle azioni “fatte con sacrificio”. L’utilizzo del linguaggio cinematografico come strumento di conoscenza della realtà ha permesso di realizzare un cortometraggio intitolato “LA ISCILIA TI NATALE”, che ha avuto anche il patrocinio di Apulia Film Commission ed ha ottenuto il primo premio del Concorso Vito Maurogiovanni. La terza edizione (2018/19) ha portato gli alunni a riflettere sul principio costituzionale di uguaglianza, sul rispetto dell’altro e sulla parità di genere mediante due diversi percorsi curricolari: il primo per le classi II e III (avvio realizzazione del cortometraggio “LIBERI DI ESSERE”); il secondo per le classi IV e V ha portato alla rappresentazione della “CARMEN di BIZET”, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Mediterranea. Tale evento ha avuto luogo al Teatro Italia di Gallipoli il 06.06.2019, con l’Alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha risposto all’esigenza di promuovere, all'interno del PTOF di Istituto, l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni. Il Progetto, inoltre, ha coinvolto tutte le scolaresche della città di Galatone: dalle quarte classi di Scuola Primaria sino alle quinte classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, attraverso una serie di incontri formativi che si sono svolti in varie sedi. Per la realizzazione dell’opera Carmen, “Musica in… testa! 3.0” si è intersecato con il Progetto “ArtInTesta”, sempre del medesimo docente, Giancarlo Pellegrino. La quarta edizione (a.s.2019/20) si apre con un evento celebrativo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in programma al Teatro Italia di Gallipoli, il prossimo 25 Novembre, nel corso del quale sarà proiettato il predetto cortometraggio LIBERI DI ESSERE. Mentre in orario curricolare, saranno la trama, le musiche e i personaggi del Rigoletto di Giuseppe Verdi a regalare a tutti nuove emozioni.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/open?id=1QiVWk_Hd9NmsmxOaii6iEzOcm1h75N
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
La realizzazione di spettacoli teatrali e di cortometraggi consente ai fanciulli di appropriarsi del linguaggio artistico, di sperimentare diverse forme di interpretazione, in contesti e in realtà storiche del passato, nonché di confrontarsi su tematiche di forte rilevanza sociale. Ciò si realizza grazie all’utilizzo di varie tecnologie, sia in uso agli alunni (Pc, basi musicali, lim, app, ecc.), sia agli esperti per la produzione di prodotti audiovisivi.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
Il progetto si connota per la sua capacità pedagogica ed educativo-didattica di mettere in atto un processo di apprendimento che coniuga pensiero logico e pensiero simbolico, intelletto ed emozione, ragione e sentimento. Esso esalta la trasversalità disciplinare e, nel contempo, favorisce talento, pensiero ed emozioni di ciascun alunno, quindi l’interpretazione integrata di elementi cognitivi, affettivi e psicomotori. L’Educazione Affettiva e le esperienze didattico-artistiche, soprattutto nelle situazioni problematiche, sono strumenti strategici per affrontare e risolvere situazioni di disagio, ritardi e difficoltà di apprendimento.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
L'utilizzo del linguaggio cinematografico, di basi musicali, del PC, di App e di altri sistemi informatici, unitamente all’integrazione delle varie forme d’arte (dalla pittura alla danza, dal canto all’arte scenica, ecc.) rende particolarmente accattivante un percorso che vuol portare gli alunni a riflettere e a confrontarsi su situazioni concrete e non su concetti astratti, per inindividuare i comportamenti positivi e negativi dei personaggi, comprendendo le conseguenze che talune azioni comportano nella propria e nell’altrui vita (es. Turandor, Carmen, Rigoletto).
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il Progetto è rivolto ai centonovanta alunni di Scuola Primaria (classi II, III, IV e V) e coinvolge, come sopra precisato, le famiglie degli alunni, nonché Istituzioni, Enti ed Associazioni del territorio.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto si sviluppa grazie anche al coinvolgimento di istituzioni del territorio e di esperti professionisti (Direttore d’Orchestra per il trasporto dei brani d’opera destinati al canto; Liceo Artistico per la realizzazione delle scenografie; Regista professionista per la realizzazione di un cortometraggio; Ballerini professionisti per la realizzazione di coreografie; Associazioni, Università e Museo per la costruzione delle fonti, il reperimento di informazioni storiche e la riproduzione di materiale scenografico d’epoca, nonché per l’attività di formazione dei docenti e famiglie), al fine di attivare processi territoriali extrascolastici che pongono la Scuola al centro di un sistema formativo integrato.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il Progetto, nel corrente anno scolastico, è giunto alla quarta edizione. Per la diffusione di buone pratiche è stato realizzato un primo Convegno che ha interessato il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica (MIUR). È previsto altro convegno (maggio 2020) rivolto a tutti docenti.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il progetto acquisisce, all’interno dell’Offerta Formativa di Istituto, uno spazio educativo che continua ad essere costantemente costruito e valorizzato. Ciò avviene anche grazie ad una rete sinergica interistituzionale che opera per il successo formativo degli alunni e la crescita socio-culturale del territorio. Si ritiene utile diffondere tale positiva esperienza che vede la didattica curricolare allargare gli orizzonti conoscitivi di fanciulle e fanciulli e, nel contempo, farsi promotrice di eventi culturali su tematiche di grande rilevanza sociale.
Durata progetto/project duration: 
Annuale
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituzione scolastica