Matematica , Passione e ... Fantasia

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
"IIS Federico Caffè" - Roma + Scuole secondarie di Primo grado : "Fucini_Roncalli" - Gragnano (NA) ; "Giuseppe Bagnera" - Roma ; "Fabrizio De Andrè" - Roma ; "Largo Oriani " - Roma ; "Mario Lodi" - Roma ; "Arturo Toscanini - via Crivelli " - Roma ; "via Solidati Tiburzi" - Roma
Regione/Region: 
Lazio e Campania
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Roma e Gragnano (Na)
Descrizione del progetto/Describe the project : 
La Matemati..ca..ttura è una gara a squadre per ragazzi di scuole secondarie di primo grado. Attraverso problemi, giochi ed anche l’utilizzo di nuove tecnologie, ha sempre avuto l’obiettivo di far appassionare i più giovani alla matematica. Considerato il momento particolare dovuto all’emergenza sanitaria, la gara quest’anno consisteva nella produzione di brevi audiovisivi mediante i quali i partecipanti hanno risolto in modo efficace, originale e coerente tre problemi inediti proposti.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=D20Du48Mnvw
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
La Nona edizione della “Matemati..ca..ttura” per alunni di scuola secondaria di primo grado - all'interno del progetto "Monteverdiadi" dell'IIS "Federico Caffè" di Roma – quest’anno si è svolta … a distanza tra squadre composte da due studenti, non necessariamente di terza media. La competizione si basava sulla realizzazione di brevi audiovisivi, di durata non superiore a 5 minuti, attraverso i quali i concorrenti hanno descritto in modo efficace e sintetico la soluzione a 3 problemi logico-matematici. La gara ha avuto inizio giovedì 28 gennaio 2021 ed è terminata mercoledì 3 febbraio 2021 con la consegna del lavoro. Ai componenti delle prime 3 squadre classificate sono stati assegnati ricchi premi in base ai seguenti criteri: -Miglior lavoro per originalità ed efficacia nel linguaggio: ripresa, editing, impiego b/n e/o colore, grafica, format, crossmedialità, intermedialità. -Miglior lavoro per coerenza ed efficacia nella comunicazione del messaggio attraverso il linguaggio audiovisivo. -Miglior lavoro per capacità di suscitare interesse e coinvolgimento in un tempo breve con mezzi audiovisivi appropriati. La gara ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado di Roma che nelle edizioni precedenti partecipavano in presenza presso l’IIS "Federico Caffè" di Roma con domande tipo “Olimpiadi della matematica” e/o Kangourou inedite. Hanno aderito le scuole secondarie di primo grado: “Largo Oriani”, “Mario Lodi”, “Toscanini”, “Bagnera”, “Fabrizio De Andrè”, “Solidati-Tiburzi” per le quali è stata stilata un’unica classifica. Inoltre, ha preso parte alla competizione la scuola secondaria di primo grado “Fucini – Roncalli” di Gragnano (Na) con sponsor unico il Pastificio Gentile di Gragnano e per la quale è stata redatta un’altra classifica tenendo comunque conto degli stessi criteri di valutazione. In entrambi i casi la giuria era composta da insegnanti di matematica o appassionati ed esperti dell’”IIS Federico Caffè”.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Almeno 400 alunni , dei quali 12 (di scuola media di secondo grado) hanno fatto parte dell'organizzazione, curando , in particolare le dirette delle due premiazioni e le dirette degli allenamenti (sette). Hanno partecipato alla gara ben 125 squadre per un totale di 250 alunni.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Lavori in corso
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
La Scuola Media di Primo Grado "Roncalli_Fucini" di Gragnano sta pensando ad una edizione da svolgersi , con la collaborazione del liceo Scientifico Statale "Don Lorenzo Milani" di Gragnano, proprio adottando questa formula sperimentata durante la DaD. Anche La "matema..ti..ca..ttura" , molto probabilmente si svolgerà ancora con questa nuova formula : rispetto agli anni passati, infatti, è stata più apprezzata per essere riuscita a coinvolgere davvero tutti i ragazzi, anche quelli che pensano di non essere portati per la matematica. C'è da curare l'aspetto "informatico" infatti, tra l'altro.
Risultati ottenuti/Results: 
A Gragnano già quest'anno sono nate le Gragnaniadi . La gara si terrà sia in presenza sia a distanza con le stesse modalità adottate e descritte in questo progetto
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Marchesano
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Claudio
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
La gara si è svolta proprio nel periodo in cui le scuole erano tutte in DaD e la particolare formula ha permesso ai ragazzi di lavorare in modo cooperativo e di imparare ad utilizzare bene gli strumenti informatici per realizzare video efficaci ed accattivanti. Hanno , inoltre, dovuto preparare soluzioni efficaci , decrivendole in modo sintetico .