Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Istituto Comprensivo Statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
I.C.S Lentini - Lauria Italia
Descrizione del progetto/Describe the project :
Il progetto di cittadinanza attiva, è incentrato sui valori della legalità, pace e giustizia, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. L'idea nasce a Matera, capitale della cultura europea 2019 ad opera dell'A.I.D.E con la “Sciarpa della pace” e si estende insieme al Parlamento della Legalità Internazionale, attraverso la Scuola con eTwinning, tra le varie regioni d'Italia e l'Europa. L'obiettivo è guidare lo studente a riconoscersi come persona, cittadino e lavoratore, alla luce della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, delle leggi nazionali e della legislazione europea. Il progetto si snoda attraverso le "vie" della legalità, dando a tutti la possibilità di sviluppare uno o più temi partendo dalla lettura di fiabe o libri adeguati all'età degli studenti dove si individuano i diritti negati alle bambine - ai bambini, alle ragazze - ai ragazzi, alle donne - agli uomini. Si è cercato un modo creativo e stimolante per docenti e studenti di coinvolgere alunni poco motivati e con diversi stili cognitivi di apprendimento, dimostrare come si può apprendere utilizzando strumenti diversi da quelli canonici e coinvolgendo molte discipline. Consapevoli del fatto che l'innovazione maggiore nasce dalla "pedagogia dell'incontro" si ritiene che l'interazione sociale sia il principale motore dell'apprendimento. Con la presenza attiva dei genitori nelle attività e la collaborazione con altre scuole nazionali ed europee, l'alunno ha capito che non ha solo il docente come unica fonte del sapere, ma questi diventa un mediatore, un facilitatore dell'apprendimento. L'aula è diventata luogo di un sapere attivo, laboratorio di lettura, di disegno e pittura, di ricerca e indagine coinvolgendo l'alunno in modo più partecipe e funzionale. Gli alunni durante lo sviluppo delle attività hanno mostrato un interesse nuovo nel lavorare con i genitori in piccoli gruppi a scuola e nella collaborazione con le altre scuole italiane ed europee. Scegliere la favola, leggere, spiegare, raccontare e capire, individuare diritti negati, disegnare e dipingere su stoffa insieme ai genitori li ha resi protagonisti di una nuova metodologia di lavoro. Attraverso la ricerca delle fonti del diritto nazionali ed europee, l’uso delle TIC e di strumenti digitali per la condivisione del lavoro e la collaborazione, sono state realizzate molte delle competenze chiave dell'educazione, e l'apprendimento ha considerato diversi tipi di intelligenza secondo la classificazione di Gardner.
Il progetto è strettamente correlato al curriculum di italiano, inglese, educazione alla cittadinanza, religione, musica, arte e immagine, matematica delle classi coinvolte in tutte le scuole partner ed è interdisciplinare. In ogni attività realizzata gli studenti hanno comunicato molte attività in lingua Inglese migliorando l'espressione. Hanno sviluppato le competenze: alfabetica funzionale, multilinguistica, digitale, personale, sociale e capacità di imparare a imparare, di cittadinanza, in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Inoltre hanno acquisito competenze trasversali di tipo dichiarativo, procedurale e pragmatico, le soft skilss. Nella fase di conoscenza reciproca hanno partecipato alla realizzazione della presentazione delle scuole ed hanno realizzato brevi video. Successivamente hanno iniziato a collaborare creando video e presentazioni per condividere il lavoro comune. All’interno del TwinSpace i ragazzi hanno condiviso informazioni ed esperienze seguendo il quotidiano curriculum scolastico. Le attività legate al tema centrale sono state intervallate dalla celebrazione di eventi di festa: caduta del muro di Berlino; giornata mondiale dei diritti del bambino; giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giornata internazionale dei diritti umani; Natale, commemorazione delle vittime dell'olocausto, carnevale, Pasqua, nascita della Repubblica.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://twinspace.etwinning.net/94745/home
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di migliorare le competenze digitali degli studenti.
All’inizio del progetto diversi ragazzi conoscevano solo l’aspetto ludico delle TIC e non quello didattico, ma hanno poi imparato grazie al gemellaggio elettronico.
Gli strumenti tecnologici hanno avuto un ruolo determinante, non solo per poter operare in modo collaborativo, ma anche per stimolare la creatività degli alunni, come ad esempio la preparazione di presentazioni, la creazione di filmati, la progettazione di ebook.
Sono stati realizzati documenti di testo, presentazioni, foto e cartoline digitali. Inoltre video con movie maker ed altri software o app. È stato utilizzato Google Drive per la preparazione di documenti in condivisione, un software specifico per l’elaborazione dell’ebook. La chiusura della scuola a causa della pandemia ha accelerato il processo di conoscenza dell’uso di strumenti digitali non solo per il gemellaggio da parte dei ragazzi ed ha favorito una maggiore collaborazione delle famiglie. Tale collaborazione è stata preziosa, per la realizzazione di lavori condivisi da parte di classi intere molto importanti ed impegnativi ed ha favorito la continuazione del progetto.
Il tema della protezione dei dati e del copyright è stato affrontato in classe con gli alunni e con i genitori seguendo regole e consigli appresi in “eSafety e eTwinning”, inoltre per genitori ed alunni è stata predisposta un’area apposita nel sito della scuola: https://www.iscolentini.edu.it/wp/esafety/ Alunni e docenti hanno letto e commentato i fumetti "SPOILER e la rete di COSMOS" e "LINKED GENERATION" liberi di navigare.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Il progetto è innovativo e inclusivo in tutte le sue parti. Si è cercato un modo creativo e stimolante per docenti e studenti di coinvolgere alunni poco motivati e con diversi stili cognitivi di apprendimento, abbiamo dimostrato come si può apprendere utilizzando strumenti diversi da quelli canonici e coinvolgendo quante più discipline di studio. Consapevoli del fatto che l'innovazione maggiore nasce dalla "pedagogia dell'incontro" si ritiene che l'interazione sociale sia il principale motore dell'apprendimento. Con la presenza attiva dei genitori nelle attività e la collaborazione con altre scuole nazionali ed europee, l'alunno ha capito che non ha solo il docente come unica fonte del sapere, ma questi diventa un mediatore, un facilitatore dell'apprendimento. L'aula è diventata luogo di un sapere attivo, laboratorio di lettura, di disegno e pittura, di ricerca e indagine coinvolgendo l'alunno in modo più partecipe e funzionale. Gli alunni durante lo sviluppo delle attività hanno mostrato un interesse nuovo nel lavorare con i genitori in piccoli gruppi a scuola e nella collaborazione con le altre scuole italiane ed europee. Scegliere la favola, leggere, spiegare, raccontare e capire, individuare diritti negati, disegnare e dipingere su stoffa insieme ai genitori li ha resi protagonisti di una nuova metodologia di lavoro. Attraverso la ricerca delle fonti del diritto nazionali ed europee, l’uso delle TIC e di strumenti digitali per la condivisione del lavoro e la collaborazione, sono state realizzate molte delle competenze chiave dell'educazione, e l'apprendimento ha considerato diversi tipi di intelligenza secondo la classificazione di Gardner.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
E' un progetto eTwinning, ha coinvolto molti studenti di varie scuole di ogni ordine e grado. Penso che siano stati un 1000 studenti.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Il progetto è stato realizzato sulla piattaforma etwinning, quindi tutti i lavori sono stati caricati nel twinspace della piattaforma:https://twinspace.etwinning.net/94745/home
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Le tematiche sviluppate sono state tante: legalità, pace, solidarietà e cultura dei diritti. Ognuno ha sviluppato tematiche partendo dalla lettura di fiabe o libri adeguati all’età degli alunni per individuare diritti negati a bambini, ragazzi, uomini. Attraverso attività di collaborazione, i ragazzi hanno conosciuto la normativa sui diritti umani, storie, tecniche di pittura su stoffa, coding, hanno condiviso ansie, paure e regole della pandemia, analizzato i cattivi comportamenti e promosso un buon stile di vita.
Inoltre hanno imparato ad utilizzare strumenti della rete per sviluppare creatività e apprendimento, risultati molto utili durante la didattica a distanza che ha colto impreparati molti docenti e studenti. Spero che i docenti, che si sono avvicinati per la prima volta alla metodologia eTwinning, siano stati motivati ad affrontare nuovi progetti o a crearne. Gli alunni hanno conosciuto l'Europa, la collaborazione con altri compagni europei in un discorso tra pari, norme del diritto e la mancanza di libertà durante il lockdown. Spero che tutta questa esperienza abbia lasciato un segno nella loro formazione, consapevoli del valore della libertà, conosciuto durante un periodo di privazione, e del valore della rete e dei social come strumenti educativi e di comunicazione.
Durata progetto/project duration:
Intero anno scolastico 2019/2020
Risultati ottenuti/Results:
I risultati visibili sono stati i materiali realizzati: poster, documenti, presentazioni, video, ebook, sciarpa della legalità. I non visibili sono il miglioramento delle competenze linguistiche e quelle di base nell’ uso delle TIC, la conoscenza dei principali diritti dell’uomo, dai diritti del bambino alle commemorazioni che richiamano il ricordo di diritti negati, caduta del muro di Berlino, giornata della violenza sulle donne, giorno della memoria, il 25 aprile, nascita della repubblica e Costituzione, giornata della terra, ai diritti negati nelle favole, e di un buon stile di vita. Inoltre una maggiore consapevolezza dell’importanza del lavoro in team e la consapevolezza culturale di essere cittadini europei. Il progetto ha avuto impatti positivi su alunni e insegnanti. I ragazzi hanno mostrato molto entusiasmo anche quelli con difficoltà. Per i docenti, è sempre piacevole collaborare con altri docenti nazionali ed europei, per un arricchimento professionale ed umano. Con eTwinning, i docenti hanno fanno formazione, con colleghi della propria nazione e di altri paesi europei: nuove idee per una didattica più interessante e coinvolgente. Nonostante la chiusura della scuola a marzo che ha causato un breve periodo di adattamento alla didattica a distanza, gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti. Le attività del progetto sono state condivise all’ interno dell’istituto con cartelloni murali nel corridoio e con articoli sui giornali locali. Tutte le attività sono pubblicate nel TwinSpace. Il 19 luglio con una manifestazione all’ aperto in ricordo della morte del giudice Borsellino, il progetto è stato presentato alla comunità di Lauria. Erano presenti i presidenti delle associazioni che hanno patrocinato il progetto, le autorità locali, il Presidente dell’Istituto di studi europei Alcide De Gasperi. https://youtu.be/YVvbE4JREmk La sciarpa della pace di Matera si è unita alla sciarpa della legalità. https://twinspace.etwinning.net/94745/pages/page/993110
A settembre 2021 la sciarpa della Legalità sarà esposta al convegno internazionale del Parlamento della Legalità Internazionale e si parlerà del progetto.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Il lavoro è stato svolto sia durante l’orario scolastico, in piccoli gruppi e individualmente, anche in compresenza e con la presenza dei genitori per la lettura della storia e la pittura su stoffa delle parti del racconto, che a casa durante la chiusura della scuola a causa del Covid19. Alcune attività svolte dai ragazzi nelle proprie abitazioni, sono state organizzate in piccoli gruppi con l’uso di strumenti digitali che permettono la condivisione a distanza: presentazioni di Google Drive, il foglio di scrittura condiviso, padlet, ebook. Gli alunni di alcune classi della primaria, consapevoli del fatto che non sarebbero ritornati a scuola, hanno organizzato drammatizzazioni e filmati da casa. Conosciamo insieme la Costituzione 1^ e 2^ parte:https://youtu.be/Wv7Rg5XXvps ;https://youtu.be/4Rh70sT0wxA Tra vent'anni, intervista nel futuro:https://youtu.be/LfxXvcS5Hco; Diario di una pandemia:https://www.ourboox.com/books/the-little-match/ e tante altre testimonianze pubblicate nel twinspace:https://twinspace.etwinning.net/94745/home