La Gazzetta dello Studente

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo di Clusone (BG)
Regione/Region: 
Lombardia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Clusone
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto La Gazzetta dello Studente nasce da una proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi che, in relazione alla sua attività in tempo di pandemia e restrizioni dei progetti in presenza (a.s. 2020/21), ha pensato a una pubblicazione online per diffondere quanto di bello si fa nell’Istituto. Come dare rilevanza alle buone prassi? Ecco che questa proposta, subito accolta con entusiasmo da un gruppo di docenti e alunni della secondaria di Clusone, ha permesso di condividere le attività svolte da tutti i plessi dell’Istituto e di far conoscere anche all’esterno quanto realizzato. Inoltre ha contribuito a creare una rete di relazioni, sia all’interno dell’Istituto, sia con con altre realtà educative, e non solo, del territorio circostante, sia con varie persone che via via sono entrate in relazione con gli alunni, per diversi progetti. I ragazzi si sono attivati per partecipare alle riunioni di redazione online, per definire ogni numero, hanno proposto idee e argomenti, hanno scritto articoli, condividendoli in documenti online, con file di testo e fotografie. Per i docenti, l’obiettivo di una maggiore condivisione dei progetti e di una reciproca conoscenza di quanto svolto quotidianamente, è stata la spinta che ha reso possibile il lavoro. Ogni numero, poi, è stato diffuso tramite diversi canali: in ciò le tecnologie sono state un utilissimo strumento. Si è avviata, come prospettato, una comunicazione amichevole attraverso la Rete. Inoltre, un altro obiettivo, cioè il coinvolgimento di diverse realtà del territorio, è stato raggiunto tramite una raccolta di fondi da devolvere ad un’associazione scelta dai ragazzi del CCR, che si sono attivati, anche a distanza, per reperire “sponsor solidali”. La redazione è composta da due docenti e 15 ragazzi, ma tutti gli insegnanti e plessi dell’Istituto contribuiscono alla realizzazione di ogni numero, inviando materiali in formato digitale. L’Istituto conta circa 80 docenti e 800 alunni, una scuola secondaria a Clusone, tre primarie (Clusone, Piario e Villa d’Ogna) e una scuola dell’Infanzia. Per il Premio è stato creato un numero speciale, visibile solo alla giuria con password (PASSWORD: premioscuoladigitale2021), che raccoglie vari materiali multimediali realizzati dai ragazzi della secondaria in didattica a distanza (lo scorso anno scolastico) e quest’anno come didattica digitale integrata. Il fil rouge è quello della sostenibilità, elemento chiave dell’educazione civica che quest’anno è diventata una delle materie scolastiche per gli alunni, ma che da sempre viene trattata in maniera interdisciplinare nel corso del primo ciclo di studi. Sostenibilità e cittadinanza attiva, insieme alle tecnologie digitali, sono tre punti chiave delle scelte didattiche e metodologiche del nostro Istituto.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/file/d/12llKPUQvg6Pp0XkaXpVWa68PM_jYJlgN/view?usp=sharing
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Competenze digitali necessarie per il lavoro di redazione: partecipare a riunioni e comunicare online; scrivere documenti di testo utilizzando la piattaforma Office 365 e condividerli con docenti e compagni; scrivere in condivisione sincrona documenti digitali; unire fotografie a testi, attraverso l’uso di applicazioni indicate dai docenti oppure scelte in autonomia. La richiesta di queste competenze, da mettere in azione necessariamente per la realizzazione di ogni numero del giornalino d’Istituto, ha permesso ai ragazzi di attivarsi in un compito di realtà molto stimolante. Inoltre, diversi alunni hanno potenziato le loro abilità relative alle competenze digitali, sperimentando diverse app e soluzioni suggerite dalle docenti oppure trovate in autonomia. Questa versatilità e libertà del lavoro permettere di lavorare in un’ottica di inclusione e personalizzazione dell’attività, perché tutti possono inserire i loro contributi e sentirsi parte di questo grande progetto. Il prodotto finale è uno sfogliabile: una pubblicazione online che ha caratteristiche simili a una cartacea perché si possono “girare” le pagine come in un giornale reale. Digitale, in fondo, è reale, anche nella misura in cui ciò che si realizza è frutto di una vera condivisione. Ogni numero è creato tramite un’app a partire dal pdf contenente tutti i materiali inviati dai plessi dell’istituto. Dalla realtà delle buone prassi, alla condivisione virtuale, per una comunicazione inclusiva.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Cooperazione attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione Uso di applicazioni e programmi per scrittura, impaginazione e video
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Circa 800 studenti, 100 insegnanti, 1500 genitori e la Rete, visto che viene messo online.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Piattaforme online per la comunicazione (sfogliabile, sito della scuola, registro elettronico, social).
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Nell’anno scolastico 2020/21 è stato iniziato, con la realizzazione di 11 numeri.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Continuare l’esperienza e ampliarla, con la creazione di una redazione fisica e laboratori a tema. Work in progress.
Allegati/Attachments: 
Durata progetto/project duration: 
Annuale, da replicare ogni anno
Risultati ottenuti/Results: 
Gli alunni e i docenti si sono mostrati entusiasti, hanno sviluppato nuove competenze digitali e implementato e consolidato quelle presenti. Anche gli alunni con disabilità e DSA hanno potuto partecipare attivamente al progetto, in un clima inclusivo.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Borlini
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Karis
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Sì, ha permesso di unire gli alunni dell’Istituto e gli insegnanti e attivare tutti per un obiettivo condiviso e motivante. Ha permesso anche di comunicare col territorio quello che succederà scuola e di coinvolgere vari enti e privati per un progetto di solidarietà (raccolta fondi per l’associazione Amici della Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo.