La città ecosostenibile su Minecraft Education Edition

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo Statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
I.C. 57 S.G. Bosco Napoli
Regione/Region: 
Campania
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Napoli
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto è stato realizzato in una classe terza di scuola primaria dell’I.C. 57 S.G.Bosco di Napoli ed è nato dalla riflessione sugli obiettivi di ecosostenibilità ambientale dell’agenda 2030 . E' stato finalizzato alla realizzazione virtuale con il videogioco minecraft, nella versione education edition di una città ecosostenibile e a misura di bambino. Gli alunni sono stati infatti i veri protagonisti del loro apprendimento. Il progetto ha avuto lo scopo di promuovere l'apprendimento digitale che coinvolge STEAM e Gamification al fine di rendere gli studenti e i docenti innovativi nel loro percorso di apprendimento e crescita professionale ed è stato finalizzato a sensibilizzare gli studenti sull'importanza delle discipline STE(A)M. Costruendo processi educativi focalizzati sulla gamification, si è inteso aiutare gli studenti a migliorare le proprie capacità di autovalutazione superando il limite della paura dell'errore. Gli studenti sono stati incoraggiati a lavorare sia in modo indipendente che in piccoli gruppi ma sempre con un obiettivo unico, al fine di sviluppare capacità di Leadership, ovvero la capacità di guidare e ispirare gli altri a raggiungere un obiettivo comune. Attraverso attività didattiche semplici ma impegnative hanno imparato a navigare, ricercare, valutare e condividere informazioni e contenuti, a gestire con cura la propria identità digitale, a rispettare netiquette e copyright. Inoltre hanno affrontato difficoltà, hanno risolto problemi ed hanno compreso l’importanza di proteggere l'ambiente e di impegnarsi in una cittadinanza attiva anche con il proprio personale contributo- Gli alunni sono stati guidati a riflettere, discutere, confrontarsi sulle problematiche di sostenibilità e tutela ambientale, ricercando in rete informazioni utili e tecniche per la riproduzione virtuale su minecraft della loro città sostenibile. Hanno imparato a progettare spazi, edifici, ambienti pubblici che rispecchiassero crirteri estetici ma anche di risparmio energetico e ridotto impatto ambientale. Il progetto è stato integrato nel curriculum scolastico ed ha favorito l'inclusione di tutti gli studenti. Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere l'apprendimento delle abilità del 21° secolo, valorizzando il pensiero critico, il pensiero creativo, la collaborazione e la comunicazione, abilità che oggi sono veramente essenziali e che devono essere costantemente incluse nel percorso didattico di ogni studente. Un ulteriore obiettivo è stato quello di integrare le conoscenze disciplinari del curriculum scolastico con la crescita relazionale ed emotiva. Attraverso le metodologie didattiche di Learning By Doing, Project Based Learning, Problem Based Learning e Gamification implementate con Minecraft Education Edition, è stato portato in classe un ambiente interattivo, dal carattere altamente inclusivo, in grado di promuovere efficacemente le discipline STEAM.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/q-Wa90YX-XI
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
L'utilizzo delle tecnologie sono stati fondamentali per la realizzazione del lavoro finale. Gli alunni hanno imparato a utilizzare il videogioco con finalità educative, a lavorare in modo collaborativo online e a gestire strumenti di videoconferenza. Gran parte delle attività si sono svolte durante l'anno scolastico in piena pandemia. Dunque si è reso necessario lavorare a distanza e questo è stato possibile grazie alla sinergia e alla compatibilità della piattaforma office 365 usata nel nostro istituto e del videogioco minecraft. Inoltre sono stati usati tools per la documentazione del lavoro. Gli alunni hanno imparato a realizzare video e ad effettuare registrazioni dello schermo con il software di videorecording screencastomatic.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto è fortemente inclusivo ed innovativo poichè introduce nella didattica disciplinare un videogioco che ha forte impatto sugli studenti ed ha consentito loro di approfondirne la conoscenza in una chiave completamente nuova, non solo di gioco esclusivo ma dalle notevoli potenzialità didattiche. Gli alunni ne hanno compreso il valore e l'introduzione nelle discipline scolastiche: i biomi per la conoscenza di ambienti geografici e fenomeni scientifici; la geometria e la risoluzione dei problemi grazie alle attività di progettazione e costruzione; il potenziamento della lingua inglese grazie ai percorsi proposti . Ne ha potenziato la creatività e ha consentito loro una profonda riflessione sulle tematiche ambientali. Progettare una città che fosse a misura di bambino ha dato l'occasione di riflettere e prendere decisioni in piena autonomia fornendogli consapevolezza del loro ruolo di cittadini del futuro.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto ha coinvolto una classe di terza primaria composta da 20 alunni
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto ha utilizzato la piattaforma office 365 per gli incontri online, tools online e il canale you tube per la pubblicazione del video
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No il progetto è stato realizzato per la prima volta quest'anno
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Le aspettative di un futuro migliore nascono dall'acquisizione da parte degli alunni del loro fondamentale ruolo nella crescita e nello sviluppo del Paese. Saper di avere un compito come cittadino del mondo fornisce lo stimolo per agire con determinazione. gli alunni sanno che ogni loro piccolo contributo è significativo e solo grazie al lavoro di tutti possiamo migliorare la qualità della nostra vita.
Durata progetto/project duration: 
Tutto l'anno scolastico
Risultati ottenuti/Results: 
Attraverso attività didattiche semplici ma impegnative hanno imparato a navigare, ricercare, valutare e condividere informazioni e contenuti, a gestire con cura la propria identità digitale, a rispettare netiquette e copyright. Inoltre hanno affrontato difficoltà, hanno risolto problemi ed hanno compreso l’importanza di proteggere l'ambiente e di impegnarsi in una cittadinanza attiva anche con il proprio personale contributo. Gli alunni sono stati guidati a riflettere, discutere, confrontarsi sulle problematiche di sostenibilità e tutela ambientale, ricercando in rete informazioni utili e tecniche per la riproduzione virtuale su minecraft della loro città sostenibile. Hanno imparato a progettare spazi, edifici, ambienti pubblici che rispecchiassero criteri estetici ma anche di risparmio energetico e ridotto impatto ambientale.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Testa
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Fortuna
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Sicuramente grazie alle attività si è instaurato un clima sereno, collaborativo e inclusivo durante la pandemia. Successivamente le attività sono state completate in presenza