Tipologia dell'ente/Kind of organization:
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO STATALE
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
SCUOLA SECONDARIA DI I gr. STATALE "G. CARDUCCI"
Descrizione del progetto/Describe the project :
PARTENDO DALLA CONSAPEVOLEZZA CHE LA LETTURA ABBIA SEMPRE SVOLTO UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA CRESCITA PERSONALE E CULTURALE DEI RAGAZZI E DALL'INTERESSE CHE LE NUOVE GENERAZIONI HANNO DIMOSTRATO IN QUESTI ULTIMI ANNI PER NUOVI GENERI LETTERARI A LORO DEDICATI E PER LA TECNOLOGIA SI E' DECISO DI UTILIZZARE IL BOOKTRAILER COME RISORSA DIDATTICA INNOVATIVA.
MA PERCHE' PROPRIO IL BOOKTRAILER? CHE COSA E' ?
IL BOOKTRAILER È UN PRODOTTO COMPLESSO DI GRANDE VALENZA EDUCATIVA CHE METTE IN RELAZIONE LETTERATURA, CINEMA E INFORMATICA; RICHIEDE ALL'ALUNNO, CHE LAVORA DA SOLO O IN GRUPPO, DI PUNTARE ALLA SINTETICITÀ E ALL’EFFICACIA COMUNICATIVA, QUALITÀ CHE LO STESSO CURRICOLO SCOLASTICO PERSEGUE. IL FATTO CHE SIANO GLI STUDENTI A METTERE IN CAMPO LE LORO ABILITÀ PER INCENTIVARE LA LETTURA CONSENTE DI CONOSCERE QUALI SIANO GLI AUTORI DA LORO PREFERITI E DI RENDERLI DA PASSIVI ESECUTORI DI LETTURE IMPOSTE AD ATTIVI PROMOTORI DI PASSIONI LETTERARIE. GLI STUDENTI INVITATI A REALIZZARE UN BOOKTRAILER DIVENTANO LETTORI E FRUITORI CONSAPEVOLI, IN GRADO DI DIVULGARE LA PASSIONE PER LA LETTURA E I LIBRI ANCHE ATTRAVERSO LA RETE, CONSIDERATA, A VOLTE A TORTO, IN CONCORRENZA, SE NON IN OPPOSIZIONE, CON LA LETTURA.
IL PROGETTO SI E' ARTICOLATO IN VARIE FASI:
- PROMOZIONE DEI LIBRI ATTRAVERSO ATTIVITA' DI LETTURA COLLETTIVA, DI BOOKSOUND E DI GIOCHI BASATI SUI GENERI LETTERARI PREFERITI DAGLI STUDENTI
- ELABORAZIONE DI SCHEDE DI LETTURA DIGITALI SUI LIBRI AMATI DAGLI ALUNNI
- CREAZIONE DI STORYBOARD PER LA DEFINIZIONE DEL BOOKTRAILER
- ATTIVAZIONE DI UN LABORATORIO DI VIDEO MAKING AND EDITING
- ATTIVAZIONE DI UN LABORATORIO MUSICALE PER LA COMPOSIZIONE O LA SCELTA DELLA MUSICA PER LA COLONNA SONORA
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://youtu.be/-hDv6I6IDIQ
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
IL PROGETTO SI E' TOTALMENTE BASATO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE, SIA NELLA FASE DI PROGRAMMAZIONE CHE DI REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO FINALE IL BOOKTRAILER.
SONO STATI USATI DISPOSITIVI DIGITALI (SMARTPHONE, TABLET, VIDEOCAMERE, PC), PIATTAFORME DI VIDEOCONFERENZE, PROGRAMMI DI MONTAGGIO VIDEO/AUDIO, ED ALCUNI DIGITAL TOOL AD USO DIDATTICO ED EDUCATIVO.
L'UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE HA PERMESSO L'INCLUSIONE E IL COINVOLGIMENTO DI TUTTI GLI STUDENTI ANCHE QUELLI CON DISABILITA', BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E/O SVANTAGGIO SOCIO/ECONOMICO. INSERIRE L'USO DELLA TECNOLOGIA DURANTE L'ATTIVITA' DIDATTICA HA INOLTRE PERMESSO DI APPROFONDIRE TEMATICHE COME LA SICUREZZA ONLINE, IL CYBERBULLISMO E LA PARITA' DI GENERE.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
IL PROGETTO E' INNOVATIVO PERCHE' USA LO STRUMENTO DEL VIDEO COME RISORSA DIDATTICA, SOSTITUENDO ATTIVITA' TRADIZIONALI DI PROMOZIONE ALLA LETTURA COME LE SCHEDE SUI LIBRI, I RIASSUNTI, LE DOMANDE GUIDA SCRITTE SUI QUADERNI O SU DOCUMENTI IN CARTA, LE CLASSICHE VERIFICHE SCRITTE CON DOMANDE APERTE O CHIUSE SUL LIBRO, SULL'AUTORE, SUI PERSONAGGI. AI RAGAZZI VIENE INVECE CHIESTO DI LEGGERE INSIEME I LIBRI, DI CONDIVIDERLI, DI GIOCARE CON LORO, DI DARE SPAZIO ALLA LORO CREATIVITA', ALLO SPIRITO D'INIZIATIVA, DI SEZIONARE IL LIBRO, I PERSONAGGI, DI REALIZZARE RIPRESE VIDEO ED AUDIO, DI MONTARLE IN MODO DA RENDERE L'ANIMA STESSA DEL LIBRO.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
UN'INTERA CLASSE CHE PUO' DECIDERE DI LAVORARE SU UN UNICO O PIU' BOOKTRAILER. OVVIAMENTE SI PUO' FAR INTERAGIRE ANCHE PIU' CLASSI DELL'INTERO ISTITUTO O DI ISTITUTI DIVERSI IN ITALIA E ALL'ESTERO (INTERNET ABBATTE OGNI CONFINE)
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
INTERNET (PIATTAFORME, SITI), PROGRAMMI INFORMATICI SPECIFICI
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
DIFFONDERE QUESTA PRATICA DIDATTICA IN OGNI ORDINE SCOLASTICO
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
IL PROGETTO HA RISCOSSO UN GRANDE SUCCESSO IN TERMINI DI MOTIVAZIONE, AUTOSTIMA E ORIENTAMENTO TRA I RAGAZZI. HA INOLTRE PERMESSO UNA VERA INCLUSIONE DI TUTTI E SI E' POTUTO LAVORARE SULLE SEGUENTI COMPETENZE CHIAVE:
Comunicazione nella lingua madre
Comunicazione nelle lingue straniere
Competenza matematica e competenze base in campo scientifico e tecnologico
Competenza digitale
Imparare ad imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale
Senso di iniziativa ed imprenditorialità
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
IL PROGETTO E' STATO DETERMINANTE NELL'AFFRONTARE LA PANDEMIA DA COVID-19 SOPRATTUTTO NEI LUNGHI PERIODI DI DAD. GLI STUDENTI HANNO POTUTO LAVORARE INSIEME GRAZIE ALL'UTILIZZO DI PIATTAFORME DI VIDEOCONFERENZE ED ESSENDO IL BOOKTRAILER UN PRODOTTO DIGITALE LA TECNOLOGIA USATA HA ABBATTUTO LA DISTANZA FISICA DEGLI ALUNNI. I LIBRI SONO STATI PER I RAGAZZI STRAORDINARI COMPAGNI DURANTE IL LOCKDOWN, HANNO RIEMPITO LE LORO LUNGHE GIORNATE CHIUSI IN CASA E IN MANCANZA DI COPIE CARTACEE GLI EBOOK SONO STATI PER NOI UNO STRUMENTO ESSENZIALE.