Game For Blind

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Tecnico Superiore
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
ISIS "C.Facchinetti"
Regione/Region: 
Lombardia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Castellanza
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto nasce dall'idea di far fare scienze motorie a studenti non vedenti nel periodo del covid-19 (quindi evitando il contatto fisico) L'idea quindi è stata di realizzare un triathlon con corsa a ostacoli , corsa 100m velocità e tiro di un rigore con in porta un fantoccio, come se fossero delle piccole olimpiadi tra scuole, dove possono partecipare anche ragazzi vedenti basta che siano bendati. Il prodotto da noi ideato e costruito si compone di uno smartphone con un'applicazione Unity, un minipc una fotocamera 3d e delle cuffie BT oltre che di un sito in rete con un database per poter segnare e condividere i punteggi di gara tra le diverse scuole. Come funziona: La fotocamera 3d rileva una linea da seguire un ostacolo o una palla da colpire ed invia in wifi allo smartphone le coordinate xyz dell'oggetto, per essere veloci abbiamo utilizzato il protocollo UDP. Lo smartphone attraverso l'applicazione Unity da noi costruita inserisce l'oggetto in un mondo virtuale a tre dimensioni e lo fa risuonare in modo immersivo a 360° riuscendo così a far percepire la posizione degli oggetti all'atleta non vedente. I tempi ed i risultati vengono poi salvati sul database e inseriti così nel sito visionabile. L'idea è stata seguita ed alimentata dal signor Gaetano Marchetto non vedente responsabile per l'unione ciechi della regione Lombardia. I ragazzi divisi in gruppo si sono divisi i compiti ognuno seguendo un personaggio aziendale come se fossimo in uno spettacolo, poi ognuno di loro ha potuto sfruttare il lavoro per integrare il proprio elaborato di maturità alimentando le proprie curiosità e competenze. In allegato abbiamo inserito l'elaborato di maturità del team leader del gruppo che racchiude tutto il progetto.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/file/d/15JCAhw1ueR_YlXnIuuAkL43E1BPuwpXL/view?usp=drive_web
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Utilizza le moderne tecnologie quali la computer vision ed il suono immersivo per permettere ad un non vedente di praticare alcuni sport in modo autonomo rendendo possibile un gioco vero e quindi creando l'inclusione tra studenti attraverso un gioco sportivo. Alcune tecnologie usate sono: Computer Vision e Intelligenza Artificiale Suono Immersivo a 360° Realtà Virtuale Database e Reti Protocolli di comunicazione Fotocamera 3d Smartphone e applicazioni
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Attualmente sul mercato non abbiamo trovato nulla di simile, l'elemento innovativo è il superamento della barriera del virtuale andando su un prodotto che lavora su una realtà fisica, normalmente questo genere di progetti vengono sviluppati in modo solo virtuale, gli studenti hanno osato e rischiato parecchio, sono contento dei risultati ottenuti fino ad ora.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Attualmente gli studenti che ci hanno lavorato sono circa quindici più un'azienda che ci segue e supporta ("DSC" di Legnano) ed un non vedente (Gaetano Marchetto) che ci aiuta nei test, l'idea dopo i test è quella di testarlo con un numero elevato di studenti
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Attualmente la scuola ha fornito il materiale, un referente dell'associazione non vedenti ed un'azienda del settore ICT ci supportano, per il resto utilizziamo le piattaforme classiche di e-learning tipo google classroom , meet per videoconferenze , Unity per lo sviluppo delle applicazioni.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Non ancora, siamo nella fase di test che prevede di sistemare eventuali inefficienze e poi insieme all'azienda replicheremo il prodotto
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
L'idea è quella di organizzare una piccola Para-Olimpiade inversa, coinvolgendo in rete scuole con studenti vedenti e non in questo modo potremo realizzare l'inclusione, per fare questo dovremo replicare il prodotto che ha dei costi mediamente sostenibili dato che l'unico prodotto realmente costoso è la fotocamera 3d.
Durata progetto/project duration: 
2 Anni
Risultati ottenuti/Results: 
Attualmente il progetto tecnologicamente funziona in tutte le sue parti, lo hanno testato i nostri studenti, l'estate ci ha rallentato e quindi aspettiamo l'avvio della scuola per poter incontrare i nostri partner per fare i test finali. Un risultato interessante è stato vedere le competenze dei ragazzi migliorare giorno dopo giorni, soprattutto quelle di cittadinanza, il lavoro in gruppo in autonomia e la spinta personale che questi ragazzi mettono di fronte alle sfide.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Pagani
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Loris
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Si perché i ragazzi hanno dovuto ingegnarsi per creare qualcosa che fosse a prova di covid e nel contempo hanno dovuto lavorare in sicurezza a distanza lottando tra quarantene e dad dividendosi il lavoro come se fossero un'azienda. Il progetto è nato con una struttura teatrale, ognuno di loro è un personaggio, il team leader il programmatore , l'elettronico, hanno così recitato la loro parte facendo riunioni e documentando il lavoro svolto. Il team leader ha utilizzato la documentazione come elaborato di Maturità