Flipbook narrativo illustrato LA BRIGANTESSA DI DOLCEDORME

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
classe 5 A scuola primaria Porta di Ferro Istituto Comprensivo Alessandro Amarelli https://www.icamarellirossano.edu.it/ ItaliaNostra https://www.italianostra.org/
Regione/Region: 
Cosenza
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
CORIGLIANO-ROSSANO
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Concorso Nazionale “In un paese di fiabe – ItaliaNostra/MIUR” 1^classificata – classe 5^A a. s. 2019/20 primaria Porta di ferro “La brigantessa di Dolcedorme” (flipbook) Docente referente Tesoretta Salatino Laboratorio di scrittura creativa per gruppi elettivi/di compito realizzato in presenza e in modalità DaD nel corso dell’anno scolastico 2019/20 dalla classe 5^A della Scuola Primaria Porta di Ferro in Rossano. “La brigantessa di Dolcedorme”, il brigantaggio in Calabria; le donne dei briganti; flora e fauna del Pollino; la figura del brigante nell’immaginario dei bambini; i briganti tra leggende, racconti orali, aneddoti e storia documentata. Fil rouge: consapevolezza e interesse per le tradizioni territoriali; interesse e tutela del patrimonio materiale e culturale della propria regione; consolidamento e potenziamento delle abilità linguistiche ed espressive (disegno, fotografia, digitale); condivisione di scelte operate in gruppo per un obiettivo comune; pianificazione di semplici strategie di narrazione e rappresentazione grafico-pittoriche appropriate rispetto alla tematica e allo scopo dell’elaborato; capacità di confronto tra pari e di spirito critico; utilizzo del digitale per scopi riferibili a tematiche definite.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=rP7sWjn1xxg
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Ricerca individuale secondo input e tracce di riferimento / motore di ricerca Google Acquisizione di immagini / App CamScanner Videoscrittura / programma Word Salvataggio di file testuali e immagini/ formato PDF Confezione del prodotto finale / creazione di flipbook digitali con Ourboox Realizzazione della locandina per il sito della scuola /personalizzazione della grafica con Canva Premiazione da remoto/ piattaforma Teams LIM - PC- RETE (in aula) RETE - PC /TABLET (a casa)
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
La strutturazione di una storia a più mani (gruppo narratori), illustrata su fogli di disegno (gruppo illustratori), attraverso l'utilizzo di Ourbook.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
utenti del sito https://www.icamarellirossano.edu.it/ utenti del sito https://www.italianostra.org/ utenti della pagina FB del Dirigente Scolastico utenti della testata giornalistica online L'eco dello Ionio
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Sito del'IC www.icamarellirossano.edu.it/ sito della ONLUS https://www.italianostra.org/
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
La replicabilità delle modalità di lavoro da parte degli stessi alunni, frequentanti la scuola secondaria di I grado, nella attività didattica quotidiana- per la realizzazione di minipercorsi/compiti di realtà.
Durata progetto/project duration: 
intero II quadrimestre a.s.2019/20
Risultati ottenuti/Results: 
Il prodotto finale https://www.ourboox.com/book-preview/945317/ rappresenta per tutti gli alunni coinvolti il processo stesso del percorso compiuto in presenza/in DaD, ne restituisce l'impegno davvero notevole e sicuramente difficoltoso sia nelle attività più propriamente disciplinari, sia nelle occasioni civiche e sociali, accolte con senso di collaborazione ancora più evidente rispetto alle consuete e abituali in presenza. Gli apprendimenti in ambito storico hanno ricevuto un validissimo supporto attraverso l'utilizzo delle risorse web; l'arricchimento lessicale e la capacità di progettazione sono stati favoriti e implementati dalle tecnologie in modo continuativo, creando anche momenti di tutoraggio tra pari e di brainstorming naturale. L'eterogeneità del gruppo, già compatto e abituato a condividere tracce di lavoro pluridisciplinari, ha rappresentato una geniale corrispondenza di interventi inclusivi senza forzature e anzi secondo la spontaneità di cui solo i bambini sono capaci.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Salatino
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Tesoretta
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto era stato avviato in presenza con alunni di classe 5^primaria, secondo una traccia pluridisciplinare di Storia, Arte e immagine, Italiano, Tecnologia. La sospensione delle attività e il lockdown ne hanno impedito l'implementazione: interviste a ricercatori e studiosi locali/ uscite sul territorio/ incontri con fonti orali sono stati preclusi. La scelta di continuare a lavorare per gruppi elettivi/di compito da remoto ha sicuramente mitigato la sterilità delle attività a distanza, consentendo il confronto e le occasioni di cooperazione per un obiettivo comune.