FINANZA COMPORTAMENTALE NELL'ERA DEL COVID-19

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
STITUTO TECNICO ECONOMICO "G.Calò"
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "G.Calò"- FRANCAVILLA FONTANA (BR)
Regione/Region: 
PUGLIA
Paese/ Country: 
ITALIA
Città/City: 
FRANCAVILLA FONTANA
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Valorizzare la partecipazione autonoma e attiva degli studenti e delle studentesse attraverso approcci innovativi ed esperenziali a problematiche in ambito finanziario, è stata la motivazione del la proposta progettuale. Focus del progetto è il valore aggiunto della finanza comportamentale nella comprensione delle logiche e delle motivazioni nei processi decisionali degli investitori, in contrasto con la finanza classica ,basata sulla perfetta razionalità degli investitori e sull'efficienza dei mercati. Partendo dal significato concettuale di investimento, nell'ottica della finanza classica, sono stati esaminati le diverse tipologie dell'operazione finanziaria di capitalizzazione e alcuni criteri di scelta di investimenti finanziari, nonchè la teoria dei mercati efficienti, ritenuta inadeguata ad interpretare alcune anomalie di mercato come le bolle speculative. Una bolla speculativa consiste in una particolare situazione del mercato azionario, caratterizzata da un’eccessiva euforia degli investitori, causata da una marcata sopravvalutazione di un bene rispetto al suo valore reale . Lo scenario decisionale della finanza classica, basato sulla perfetta razionalità dell'investitore e sull'efficienza dei mercati ,è puramente teorico ed è stato confutato dagli economisti statunitensi, fautori della finanza comportamentale, insigniti negli anni da premi Nobel per l'economia: : Herbert Simon (1978), Gary Becker (1992), Daniel Kahnemann (2002), Robert Shiller (2013) e Richard Thaler (2017). L'obiettivo fondamentale della finanza comportamentale è quello di comprendere i comportamenti dei mercati finanziari in relazione agli schemi di comportamento della società e del singolo individuo . Il processo decisionale dell’investitore è la risultante dell'interazione tra due sistemi: impulsivo e razionale. Le scelte di investimento se influenzate dall'emotività tendono ad essere sbagliate . Gli errori cognitivi o bias più ricorrenti sono: Avversione alla perdita: la reazione emotiva alle perdite è in media 2.5 più intensa di quella di guadagni di pari importo; Herding behaviour o effetto gregge: imitazione dei comportamenti più diffusi, spesso veicolati dai Social ; Framing :la percezione dell’informazione viene influenzata dal contesto . Nelle scelte di investimenti spesso si ricorre alle euristiche: “scorciatoie” mentali , ragionamenti rapidi che semplificano i problemi, ma in ambito finanziario comportano bias cognitivi . Nei periodi di crisi e di forte volatilità dei mercati, come quella innescata dal Covid-19, la sensibilità alle perdite aumenta e l'emotività rende più frequente il ricorso alle euristiche: EURISTICA AFFETTIVA E PANIC SELLING ossia sopravvalutazione del rischio di perdere il capitale investito e vendita massiva di titoli per il panico generato dalla pandemia da Covid-19 con conseguente crollo delle quotazioni dei titoli. Nell’attuale scenario di grande incertezza economica e finanziaria occorre gestire le emozioni, non prendere decisioni basate su evidenze empiriche, investire su diversi asset con un approccio, possibilmente, sostenibile
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=Q8BcQYRoWPs
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Nella realizzazione del progetto si è utilizzato il software Adobe Premiere Pro per la creazione del video, l’app Genial.ly per la presentazione e l’app Google Sites per l'implementazione del sito web Si allegano i seguenti link video https://www.youtube.com/watch?v=Q8BcQYRoWPs presentazione https://view.genial.ly/6047889bca3dc70db7c5fada/presentation-progettomatematica2021 sito web https://sites.google.com/itesgiovannicalo.edu.it/finanza-comportamentale/home-page
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Contestualizzazione delle situazioni problematiche affrontate. Approcci innovativi e motivanti Utilizzo della didattica laboratoriale e delle tecnologie digitali
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
25
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Youtube
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
no
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
 Educare alle scelte finanziarie in maniera responsabile ;  potenziare le competenze disciplinari e di problem solving attraverso l’utilizzo mirato delle tecnologie digitali.
Durata progetto/project duration: 
10 ore
Risultati ottenuti/Results: 
La partecipazione attiva, l’entusiasmo , la condivisione e la socializzazione dei lavori svolti hanno evidenziato l’efficacia del progetto, sebbene la sua realizzazione sia stata effettuata in modalità online e con device diversi .
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
TRISOLINO
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
ROSARIA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Le metodologie attive e partecipative del cooperative learning e del problem solving , anche nel contesto DAD ,sono risultate efficaci :l'interazione collaborativa nella realizzazione dei prodotti multimediali ha favorito la creazione di un clima relazionale positivo.