Enveption

Regione/Region: 
Piemonte
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Torino
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Un progetto ad impatto sociale che ha la visione di portare entro il 2030 l'educazione ambientale presso le scuole di ogni ordine e grado. Per farlo il progetto si articola su tre attività principali tutte incentrate sulle tematiche ambientali. Nello specifico le attività sono: di sensibilizzazione tramite eventi; di informazione tramite i nostri canali di comunicazione e sito internet, di formazione tramite metodi di apprendimento non formale basati su un approccio cooperativo.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 29 anni/Up to 29 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Verranno utilizzate le tecnologie IT con qualche software gratuito (Figma, Miro, Mentimeter, ecc.), che permetterà ai ragazzi di fare prototipazione delle loro idee. Idee che nascono da una challenge proposta dallo staff del progetto e che hanno l'intento di far fronte a problematiche ambientali e quindi diventare delle opportunità/soluzioni (dalla teoria alle pratica).
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
I metodi usati nelle attività di formazione, gli strumenti che gli student* possono applicare e lo sviluppo delle loro competenze trasversali e imprenditoriali.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Per quanto riguarda l'attività di informazione abbiamo 500 utenti sul nostro canale IG. Di questo tuttavia solo il 2-3% sono utenti attivi. Con gli eventi di sensibilizzazione invece parliamo di decine/dozzine di utenti.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Canali social (Instagram, Facebook) e sito Internet. La newsletter è prossima all'implementazione.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto è iniziato alla fine del 2020 e dal punto di vista dell'informazione e della sensibilizzazione sì, è stato replicato. Le attività di formazione invece devono ancora partire.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Nel breve periodo far partire le attività di formazione presso le scuole secondarie di secondo grado (come progetto di alternanza scuola-lavoro) e le università. Nel medio periodo di far scalare il nostro progetto, in modo tale da poterlo replicare al di fuori del contesto regionale e coprire l'intera nazione. Nel lungo periodo espandersi anche a livello internazionale (transfrontaliero/europeo) e creare dei bacini di innovazione ad impatto ambientale. Dove gli student* dopo aver sviluppato i propri progetti ambientali (frutto dei metodi usati nelle attività di formazione) possano applicare in bandi locali che hanno un risvolto ambientale.
Durata progetto/project duration: 
Il progetto vuole trasformarsi in un'associazione no-profit, ma per ora non ha una durata. Se invece facciamo riferimento ai metodi adottati nelle attività di formazione: le giornate di formazione possono variare da 2 sino a 5 giorni.
Risultati ottenuti/Results: 
Gli student* realizzeranno un progetto con ricadute ambientali che potrà essere usato nelle applicazioni a bandi sul territorio locale. Gli student* durante le giornate di formazione avranno modo di poter lavorare su molteplici competenze trasversali e imprenditoriali tra cui il problem solving, il parlare in pubblico, gestire i tempi, gestione del gruppo, leadership, intelligenza emotiva, scelta alle decisioni, pensiero laterale, spirito critico e introspezione.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Bruzzese
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Stefano
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
No, perché non ha una ricaduta sulla salute pubblica/umana.