Energy - Carrozzina multisport

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Michele Perna
Regione/Region: 
Lombardia
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Cremona
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto Energy - Carrozzina Multisport si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dalla Direttiva MIUR del 27 Dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Energy - Carrozzina Multisport si propone come l’occasione per tutti gli allievi di salire e sperimentare la carrozzina sportiva di tipo agonistico e misurarsi con alcune delle più comuni discipline para sportive come tennis, basket, badminton, ping-pong, pallamano e molte altre. Le carrozzine, che vengono fornite con un'offerta vantaggiosa alle scuole dall’associazione Lo sport è uguale per tutti che supporta l’iniziativa, diventano quindi il terreno di incontro tra normodotati e disabili in cui lo sport crea legami liberi da stereotipi, timori e pregiudizi. Per supportare le scuole in questa avventura Energy - Carrozzina Multisport si completa con un corso di metodo per tutti i docenti di Scienze Motorie e Sostegno in cui si definiscono i semplici passaggi che costituiscono il progetto, pensati in modo che tutte le realtà scolastiche e territoriali possano aderirvi facilmente e in tempi utili. L’esperienza di Energy - Carrozzina Multisport ha mosso i primi passi grazie ad un accordo e attualmente vede numerose realtà scolastiche e società sportive wheelchair dell’ambito provinciale impegnate nella sperimentazione. Ci siamo immediatamente accorti che il percorso è risultato particolarmente entusiasmante soprattutto grazie alla creatività didattica e di intervento degli stessi insegnanti di Scienze Motorie e Sostegno che liberi di interpretare le attività come meglio credevano, hanno potuto raggiungere risultati inattesi con le classi coinvolte. Proprio per riuscire a raccogliere le impressioni di tutte le persone coinvolte e definire strategie di intervento più mirate, abbiamo somministrato ad allievi, docenti e genitori un questionario on line e raccolto materiale audio-video a testimonianza delle differenti esperienze. Di tutte le storie che abbiamo incrociato una in particolare ci ha messo di fronte alla reale portata di quello che stiamo facendo. In un Istituto Comprensivo di Cremona, due allievi disabili motori, dopo qualche esperienza in palestra con la carrozzina Energy, hanno richiesto il supporto anche durante il tempo dell’intervallo. Come ci hanno spiegato loro stessi, questo desiderio nasce dal fatto che la carrozzina, più leggera, veloce e stabile, permetteva loro di stare con i compagni in maniera autonoma e indipendente dagli educatori/docenti, rafforzando la loro autostima e il loro ruolo nel gruppo coi compagni! Siamo quindi convinti di poter muovere una rinnovata percezione sulla disabilità, lontana dai canoni del pietismo, pià vicina all’idea di “altro” che non a quella di “diverso” infatti attraverso l’opportunità di praticare le differenti discipline parasportive il “compagno di classe disabile motorio” diventa esclusivamente un “compagno di classe” con cui imparare, confrontarsi e perché no, anche sfidarsi. Nonostante i risultati raggiunti non abbiamo intenzione di porre limiti al progetto, per il futuro puntiamo infatti a creare una sorta di fucina che dalla scuola secondaria di II grado all’Università, formi esperti preparatori atletici delle discipline parasportive tramite percorsi professionalizzanti supportati dalla carrozzina Energy.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 29 anni/Up to 29 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.facebook.com/sportugualepertutti/videos/626883884444594
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
Le due carrozzine sportive sono il modello Energy, adatta per il periodo tra l’infanzia e le porte dell’adolescenza e il modello Sportiva, pensata per coloro che frequentano le scuole superiori. Forniamo due carrozzine per ogni alunno disabile, in quelle senza alunni con queste caratteristiche sono quattro quelle rese disponibili. Questi supporti non solo sono particolarmente indicati per la disciplina agonistica da affrontare, grazie alle caratteristiche tecnologiche di velocità, stabilità, leggerezza ed equilibrio, ma sono inoltre stati ideati per accompagnare il bambino/ragazzo nel proprio percorso di crescita e sviluppo poichè la carrozzina "cresce" con l'alunno, mantenendo la base d’appoggio e modificando ruote, regolazione completa sull'asse x-y-z della seduta ed altezza e inclinazione dello schienale. La stabilità del corpo è assicurata tramite cinture di sicurezza. Inoltre le carrozzine si adattano alle differenti tipologie di disabilità, pertanto possono essere adeguate tanto per l’alunno para/tetraplegico quanto per quello che ha subito l’amputazione di un arto.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
Con il nostro progetto proponiamo un ribaltamento stesso dei principi di conoscenza della disabilità. Infatti è l’alunno normodotato a doversi proporre e misurare con lo sport e con uno schema motorio completamente nuovo. Con la proposta di coinvolgere gli alunni senza disabilità fisica nella sperimentazione diretta, non solo quindi della carrozzina ma della disciplina paralimpica vera e propria, vogliamo metterli di fronte al fatto che le attività para sportive non sono un fratello minore della realtà agonistica a cui sono abituati ma ad un’altra specialità. Uno sport nuovo, con regole, dinamiche, strategie, movimenti da scoprire e apprendere. Un schema motorio non limitato o secondario, ma differente, ignoto, da scoprire e da sperimentare.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
Il progetto Energy - Carrozzina Multisport si avvale di una sedia studiata non solo per essere veloce, scattante e leggera ma anche per far gareggiare l'atleta in assoluta sicurezza in modo che si senta libero di concentrarsi completamente sull'attività agonistica, vivendone quindi l'esperienza a pieno. Inoltre la carrozzina è studiata per crescere con il bambino, infatti la struttura di base può essere supportata da ruote di diverso raggio che si possono sostituire nelle varie fasi di crescita del ragazzo, e di numerose regolazioni su tutti gli assi portanti annullando di fatto gli onerosi costi di sostituzione per la famiglia e le difficoltà ad abituarsi ad una nuova seduta.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
L’esperienza prolifica in alcune realtà scolastiche del Piemonte e ha trovato supporto tramite un accordo in numerose società sportive e nello specifico la proposta si rivolge a tutti i ragazzi, dalle scuole primarie agli istituti d’istruzione di II grado, indipendentemente dalla fatto che essi siano o meno nell’area della disabilità. Ad oggi i risultati sono stati positivi, imprevisti e sbalorditivi con tutti i ragazzi coinvolti, a cui si sono aperte un parterre di possibilità inattese di matrice sportiva e ludica. Per tale ragione si è mosso anche l’interesse dellae regioni Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e di altre città della Lombardia con cui stiamo attualmente varando un piano d’azione a cui farà seguito una nuova fase di sperimentazione.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Pagine social - Facebook
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Energy - Carrozzina Multisport è stato replicato in altre zone della Lombardia, in Piemonte, in Friuli Venezia Giulia e in Abruzzo.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Nell’immediato futuro Energy - Carrozzina Multisport vuole traghettare l’esperienza dalla fase sperimentale alla creazione di una vera e propria metodologia d’intervento didattico e pedagogico capace di costruire un ponte tra normalità (o presunta tale) e disabilità. La prospettiva a lungo termine invece è quella di implementare l’offerta formativa dei corsi di studio di matrice sportiva, per lo più noti come Licei sportivi e delle facoltà universitarie di Scienze Motorie, con lo scopo di creare percorsi professionalizzanti che aprano la strada a nuove figure di specialisti, competenti e preparati da inserire nel contesto delle discipline paralimpiche. Se l’azione di questo progetto dovesse continuare con la stessa efficacia emersa nei risultati finora raggiunti, il ventaglio di riflessi positivi che potrebbe aprire risulta davvero multisfaccettato e difficilmente percepibile, quantomeno oggi, nella sua interezza. I benefici includono infatti la quotidiana realtà di ogni individuo coinvolto sia sul piano psico attitudinale che su quello della percezione del sé; l’apertura di un nuovo canale di impiego per le giovani generazioni con ampi margini di inserimento e di crescita personale e infine un grado di inclusione, non solo scolastica ma collettiva, che ponga il nostro sistema d’istruzione quale guida per l’intera Unione Europea.
Durata progetto/project duration: 
La previsione di azione Energy - Carrozzina Multisport è per ora di almeno 3 anni ma non escludiamo un rinnovo dovuto a successive trasformazioni.
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Privato Cittadino