Nome della scuola:
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA CENEDA"
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: :
La docente è responsabile dell'innovazione metodologico digitale, in seno allo staff del dirigente scolastico, dell'Istituto Comprensivo "Via ceneda" di Roma, grazie alla sua enorme sensibilità nei confronti dei temi dell'innovazione e dell'inclusione. Ha una visione inclusiva e interdisciplinare della didattica in chiave innovativa. Si è prodigata per sostenere e lanciare il plesso di scuola secondaria di I grado in cui insegna, che ha operato durante il primo lockdown in maniera esemplare, in termini di DAD e di raggiungimento di tutti gli allievi, in un contesto nel quale gli alunni stranieri superano il 50%. Coordina le attività dipartimentali di concerto con i colleghi di lettere, lingue e tecnologia.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti::
Durante il lockdown, grazie all'impegno e al lavoro della docente, la DAD è stata praticata da tutti i colleghi del plesso e ha raggiunto di tutti gli allievi, in un contesto nel quale gli alunni stranieri superano il 50%.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro:
Competenze di scienze, matematica e tecnologie potenziate, anche con l'ausilio del digitale.
Didattica innovativa.
applicazione di metodologie che riconoscano le diverse forme di intelligenza e puntino sulla valorizzazione dei talenti.