Divino podcast

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
IC5 Bologna, scuola secondaria di I grado Testoni Fioravanti
Regione/Region: 
Emilia Romagna
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Bologna
Descrizione del progetto/Describe the project : 
L'elaborato che invio è un podcast, realizzato con i miei studenti per il Settecentenario di Dante. Abbiamo lavorato per sei mesi per presentare un prodotto fuori dagli schemi. Ascoltandolo Vi accorgerete che i testi, in tutto 23 per ogni personaggio della Commedia e temi portanti l'opera, hanno una verve dissacrante e irriverente, tipica dell'età adolescenziale, ma sono certa che non sfuggirà che il lavoro è anche frutto di competenze acquisite con sapienza e che i ragazzi hanno saputo cogliere gli aspetti cruciali dei versi danteschi. I podcast hanno una durata di due o tre minuti e affinché il ritmo sia incalzante, ognuno è accompagnato da musiche ed effetti sonori. A mio avviso questa è la dimostrazione che la scuola non si è fermata neanche con la didattica a distanza, ma che, anzi, proprio dalle difficoltà è riuscita a trarre i massimi benefici.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://view.genial.ly/60c1287c8c15ec0d4f3b384f/interactive-image-podcast-divino
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Per realizzare l'elaborato, studenti e insegnanti hanno usato: Programma di videoscrittura per comporre i testi Google Drive per condivisione e correzione a più mani dei testi Uso di microfoni per registrare i testi Programmi di videomontaggio ed editing (iMovie) Applicativo online per realizzazione avatar Applicativo online per le presentazioni (Genially) Archivio di YouTube per musiche opensource Caricamento contenuti piattaforma YouTube
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto consente a chiunque sia interessato di ascoltare un commento del canto della Commedia, anziché fruirne unicamente attraverso la lettura, come di consueto. Questo permette anche di poter accedere ai contenuti in qualsiasi momento della giornata, durante una passeggiata, in un momento di attività fisica, durante un viaggio in auto, treno,... e soprattutto offre la possibilità al nostro lavoro di uscire dai confini della scuol,a perché l'accesso è libero a chiunque si colleghi alla piattaforma YouTube, da qualunque parte del mondo.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il lavoro è accessibile a chiunque, da qualsiasi città e nazione del mondo, purché abbia la possibilità di accedere alla pèiattaforma YouTube.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
La fruizione è possibile attraverso la piattaforma YouTube. L'insegnante ha provveduto ad assemblare tutti i podcast e il video di presentazione su icone presenti in un lavoro che sfrutta le potenzialità della piattaforma Genially, da cui si accede all'ascolto dei vari contenuti attraverso un semplice CLICK sull'avatar di referimenti che reindirizza a YouTube.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Questo è stato un esperimento, ma è nell'animo dell'insegnante proseguire una ricerca in questo senso, sia praticando ulterioristudi danteschi, (visto l'importante anniversario in corso) sia frequentando altri autori e opere.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Già dai primi giorni gli insegnanti hanno osservato un avvicinamento degli alunni al contesto letterario che ha avvicinato con entusiasmo i ragazzi di tutti e tre gli anni della nostra scuola secondaria di grado a contenuti che spesso vengono ritenuti lontani dalla sensibilità degli adolescenti.
Durata progetto/project duration: 
Da gennaio 2021 a giugno 2021
Risultati ottenuti/Results: 
Da un lato gli studenti che hanno partecipato hanno mostrato interesse ai contenuti offerti dall'insegnante, dall'altro gli studenti di altre classi e di altre scuole hanno dichiarato di aver trovato quei contenuti, spesso distanti dalla loro esperienza, più vicini alla loro sensibilità per il carattere irriverente e dissacrante, usato dagli alunni che hanno trattato gli argomenti con modalità e linguaggio più vicini alle loro "corde". Tra le competenze consolidate dai ragazzi che hanno partecipato ci sono state una lettura critica e consapevole dei contenuti, una rielaborazione in chiave odierna degli stessi e una lettura espressiva dei testi trattati. Alcuni hanno persino accostato brani musicali e composto brani per il canto su cui hanno lavorato. Il lavoro si è mostrato utile anche per i ragazzi che mostrano difficoltà nella lettura preché DSA o perché ipovedenti.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Carisdeo
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Cristina Angela
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto ha permesso a ragazzi e insegnanti di lavorare a distanza su contenuti che erano stati stabiliti anche prima della decisione della chiusura scuole. L'elaborato non ha risentito dell'impossibilità di lavorare in pres4enza perché contenuti e lavoro sono transitati attraverso le più moderne tecnologie di supporto anche alla scuola.